Vi siete mai domandati perché i gatti fanno il pane e impastano? Chi possiede un gatto conosce bene il significato di un gesto che a prima vista agli occhi di un estraneo potrebbe sembrare inutile e bizzarro, ma in realtà dietro a questi buffi movimenti si nasconde un preciso significato. Ancora non lo conosci? Leggi questo breve articolo per imparare qualcosa di nuovo assieme a noi!
Perché si usano i termini “fare il pane”, “impastare” o “fare la pasta”? Semplicemente perché il gatto, muovendo le zampe anteriori in modo ritmico, ricorda i movimenti tipici delle mani che si eseguono proprio quando si impasta il pane.
Per i gatti fare la pasta è un movimento del tutto naturale Fonte affidabile Perché i gatti amano fare la pasta? Muovere alternativamente le zampette anteriori addosso al proprio padrone è la grande passione di tutti i gatti, e sembra che richiami la nascita e le prime poppate con mamma gatta. www.focus.it che imparano fin dalle primissime ore di vita: è molto comune osservare i gattini appena nati eseguire un delicato massaggio Fonte affidabile Fare la pasta - Comportamento del gatto Cosa comunica e perch il gatto “fa la pasta” o “impasta”, perch il gatto spinge ritmicamente le zampe su qualcosa di morbido. www.tuttosuigatti.it con le zampe anteriori sulla pancia di mamma gatta per stimolare la produzione di latte e agevolarne l’uscita dalle mammelle. Crescendo, i gatti manifestano gli stessi atteggiamenti con i propri padroni o con i loro simili principalmente per tre diversi motivi:
Dal punto di vista strettamente psicologico, il gatto che fa il pane marca, tramite i feromoni interdigitali felini (il rilascio dei feromoni avviene grazie alle ghiandole presenti soprattutto nei cuscinetti delle zampe), il posto come un luogo sicuro e di sua proprietà. Così facendo, il gatto marca il territorio e comunica un messaggio Fonte affidabile Coccole del gatto: cosa significa e perché “fa la pasta” e le fusa? Uno dei comportamenti felini pi diffusi quello di fare la pasta, muovendo le zampe anteriori sulla pancia del suo umano. Cosa significa? www.petpassion.tv olfattivo verso tutti gli altri animali.
Non succede assolutamente nulla! Così come gli umani, anche i felini hanno tutti una propria personalità: può capitare che un gatto, crescendo, perda del tutto questo comportamento. Ma questo non significa che il gatto non ci voglia bene o che non si trovi a suo agio.
Il comportamento dell’impastare e di fare la pasta è possibile osservarlo praticamente in tutte le razze feline. Inoltre, non importa che il gatto sia appena nato oppure sia un gatto anziano: anche questi ultimi, nonostante la loro età avanzata, potrebbero manifestare questo comportamento.
L’ambiente che circonda il felino è di vitale importanza: quando i gatti si trovano estremamente bene e identificano l’ambiente come sicuro, rilasciano tracce odorose e endorfine che li avvolgono con una sensazione di totale benessere e gli permettono di rilassarsi e dormire in tutta tranquillità.
Il loro “materiale” preferito su cui fare la pasta è sicuramente il nostro corpo: grazie al contatto fisico ci manifestano tutte le loro emozioni e sensazioni del momento! Ma i gatti potrebbero fare la pasta quai su qualunque materiale, a partire dalle lenzuola, divani, letti, coperte e cuscini. Questo comportamento su questi tipi di materiali è riconducibile ad un vecchio retaggio ancestrale di quando i gatti tastavano e impastavano il terreno alla ricerca di un comodo giaciglio.
In questo breve articolo abbiamo cercato di riassumere in maniera esaustiva il perché i gatti fanno il pane e cosa si cela dietro questo curioso comportamento! Ritrovare il nostro micio a fare il pane e le fusa addosso a noi è sempre una bella sensazione, ma attenzione ai comportamenti troppo compulsivi che potrebbe nascondere qualche disagio!