Dopo aver adottato il suo primo membro peloso della famiglia, Alessandro Verratti ha sviluppato un profondo interesse per gli animali domestici e le loro esigenze. Con un ba Leggere più
Fabio è appassionato di animali domestici. Lavora con gatti, cani, uccelli, roditori e rettili fin da quando ero bambino. Con il crescere della sua passione per gli animali Leggere più
Aggiornato 25-08-2023
Aggiornato 25-08-2023
PetsPro è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Chi ha la fortuna di avere un cane lo sa bene, i nostri amici a quattro zampe sono veramente curiosi! Annusano e leccano in continuazione tutto ciò che li circonda e che attira la loro attenzione. Ma ci siamo mai domandati perché i cani leccano i piedi delle persone? Questo comportamento è molto comune e viene fatto per diverse ragioni, scopriamole insieme!
Fin da quando è solamente un cucciolo, il cane impara a conoscere il mondo attraverso l’utilizzo della lingua e dell’olfatto. Avendo dei recettori olfattivi in grado di identificare gli odori (fino a 100.000 volte superiori a quelli dell’uomo), i cani sono molto attratti dalle nostre parti del corpo che presentano un odore più marcato: i piedi. Ma non è solo l’odore a spingere i nostri amici a quattro zampe a leccare i nostri piedi, spesso manifestano in questo modo tutto il loro affetto e attaccamento nei nostri confronti. Quindi non pensiamo al solletico che ci causano e mi raccomando, non li rimproveriamo!
Perché i piedi
Perché i cani leccano proprio i piedi? Semplicemente perché i nostri piedi sono ricchi di informazioni biologiche. Le ghiandole sudoripare presenti nelle piante dei nostri piedi rilasciano il sudore che i cani sono in grado non solo di fiutare, ma anche di analizzare e scoprire così il nostro stato di salute e il nostro umore.
Grazie a questa capacità di fiutare e analizzare qualunque tipo di odore, anche quello a noi impercettibile, i cani sono spesso utilizzati per la ricerca di persone intrappolate sotto la neve e sotto le macerie, le persone disperse e ultimamente i cani vengono impiegati anche per l’individuazione di alcune malattie come il diabete e il tumore.
In questi ultimi 3 anni caratterizzati dalla pandemia, i cani sono stati anche addestrati per distinguere i campioni negativi da quelli positivi, rilevando il covid-19
Fonte affidabileCani addestrati capaci di riconoscere i positivi al Covid-19 | Fondazione Umberto VeronesiNello studio “C19-screendog”, coordinato dall’Universit Politecnica delle Marche, cani preparati riescono a fiutare la presenza del virus del Covid-19
www.fondazioneveronesi.it
tra il 98% e il 100%, dato maggiore rispetto ai famosi test antigenici rapidi.
Altri motivi
Ma se pensate che i cani leccano i piedi solamente per via dell’odore o del gusto (beh, ognuno ha i propri gusti!) vi sbagliate! Sebbene per i cani sia un gesto comune, le motivazioni della leccata possono essere molteplici. Scopriamole insieme:
Affetto: come abbiamo scritto in precedenza, per il cane leccare significa manifestare tutto il suo affetto nei confronti del padrone o nei confronti di una persona a lui cara. La leccata è un modo che utilizzano per comunicarci che non siamo soli e che anche loro si prendono cura di noi. ]
Benessere: per un cane leccare è un comportamento del tutto normale. Questa attività costante determina nei nostri amici a quattro zampe il rilascio di particolari ormoni, come ossitocina ed endorfina, che garantiscono al cane sensazioni positive, gradevoli e di benessere.
Intrattenimento: si, per i cuccioli leccare i piedi è veramente divertente, soprattutto se il loro padrone si presta al gioco!
Gusto: anche i cani possono essere feticisti! Infatti anche loro amano giocare con i nostri piedi e “assaporarli”, soprattutto se si tratta di piedi sudati!
Protezione: i cani leccano continuamente i loro cuccioli per proteggerli e curarli da eventuali malattie; infatti la loro saliva contiene batteri in grado di disinfettare le ferite e alleviare il dolore. Ma quando noi diventiamo la loro famiglia e diveniamo il loro punto di riferimento, il cane istintivamente mette in atto lo stesso comportamento ricevuto fin da cucciolo dalla propria madre, leccandoci per proteggerci e curarci.
Ansia: se i cani leccano i nostri piedi in modo compulsivo e in maniera diversa del solito, facciamo attenzione perché potrebbero trovarsi sotto stress o in stato di forte agitazione. Per questo motivo non urliamo e non rimproveriamolo, parliamo con calma e sicurezza cercando di diminuire le eventuali fonti di ansia
Fonte affidabileCapire l`ansia nel cane - OggiScienzaQuali sono i comportamenti legati all’ansia pi comuni, come si combinano e quanto sono legati alla razza: uno studio condotto su quasi 14.000 cani.
oggiscienza.it
e prendiamoci cura di lui, accarezzandolo lentamente (senza stringerlo) e donandogli tutto il conforto di cui ha bisogno.
Il Nostro Verdetto
Abbiamo accertato il perché i cani leccano i piedi, non solo al padrone ma a tutte le persone a lui care. Ricordiamoci sempre che per i nostri fedeli cani annusare e leccare i piedi è una cosa del tutto naturale e rappresenta per loro un modo comune per entrare più a stretto contatto con noi. Per questo motivo evitiamo di alzare la voce e di rimproverarlo, anzi, riserviamoli una dose extra di coccole!
Riferimenti
1.
Cani addestrati capaci di riconoscere i positivi al Covid-19 | Fondazione Umberto Veronesi
Nello studio “C19-screendog", coordinato dall’Universit Politecnica delle Marche, cani preparati riescono a fiutare la presenza del virus del Covid-19
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.