Ecco Perché I Cani Leccano I Piedi

Ecco l'articolo per scoprire tutti i motivi perché i cani leccano i piedi
Da Alessandro Verratti
Alessandro Verratti
Recensito da Alessandro Verratti
Autore
Dopo aver adottato il suo primo membro peloso della famiglia, Alessandro Verratti ha sviluppato un profondo interesse per gli animali domestici e le loro esigenze. Con un ba Leggere più
Fatto Controllato Fabio Rossi
Fabio Rossi
Recensito da Fabio Rossi
Consulente Esperto
Fabio è appassionato di animali domestici. Lavora con gatti, cani, uccelli, roditori e rettili fin da quando ero bambino. Con il crescere della sua passione per gli animali Leggere più
Aggiornato 25-08-2023
Aggiornato 25-08-2023
PetsPro è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Chi ha la fortuna di avere un cane lo sa bene, i nostri amici a quattro zampe sono veramente curiosi! Annusano e leccano in continuazione tutto ciò che li circonda e che attira la loro attenzione. Ma ci siamo mai domandati perché i cani leccano i piedi delle persone? Questo comportamento è molto comune e viene fatto per diverse ragioni, scopriamole insieme!

Perché i cani leccano i piedi

Fin da quando è solamente un cucciolo, il cane impara a conoscere il mondo attraverso l’utilizzo della lingua e dell’olfatto. Avendo dei recettori olfattivi in grado di identificare gli odori (fino a 100.000 volte superiori a quelli dell’uomo), i cani sono molto attratti dalle nostre parti del corpo che presentano un odore più marcato: i piedi. Ma non è solo l’odore a spingere i nostri amici a quattro zampe a leccare i nostri piedi, spesso manifestano in questo modo tutto il loro affetto e attaccamento nei nostri confronti. Quindi non pensiamo al solletico che ci causano e mi raccomando, non li rimproveriamo!

Perché i piedi

Perché i cani leccano proprio i piedi? Semplicemente perché i nostri piedi sono ricchi di informazioni biologiche. Le ghiandole sudoripare presenti nelle piante dei nostri piedi rilasciano il sudore che i cani sono in grado non solo di fiutare, ma anche di analizzare e scoprire così il nostro stato di salute e il nostro umore.

Grazie a questa capacità di fiutare e analizzare qualunque tipo di odore, anche quello a noi impercettibile, i cani sono spesso utilizzati per la ricerca di persone intrappolate sotto la neve e sotto le macerie, le persone disperse e ultimamente i cani vengono impiegati anche per l’individuazione di alcune malattie come il diabete e il tumore.

In questi ultimi 3 anni caratterizzati dalla pandemia, i cani sono stati anche addestrati per distinguere i campioni negativi da quelli positivi, rilevando il covid-19 Fonte affidabile Cani addestrati capaci di riconoscere i positivi al Covid-19 | Fondazione Umberto Veronesi Nello studio “C19-screendog”, coordinato dall’Universit Politecnica delle Marche, cani preparati riescono a fiutare la presenza del virus del Covid-19 www.fondazioneveronesi.it tra il 98% e il 100%, dato maggiore rispetto ai famosi test antigenici rapidi.

Altri motivi

Ma se pensate che i cani leccano i piedi solamente per via dell’odore o del gusto (beh, ognuno ha i propri gusti!) vi sbagliate! Sebbene per i cani sia un gesto comune, le motivazioni della leccata possono essere molteplici. Scopriamole insieme:

Il Nostro Verdetto

Abbiamo accertato il perché i cani leccano i piedi, non solo al padrone ma a tutte le persone a lui care. Ricordiamoci sempre che per i nostri fedeli cani annusare e leccare i piedi è una cosa del tutto naturale e rappresenta per loro un modo comune per entrare più a stretto contatto con noi. Per questo motivo evitiamo di alzare la voce e di rimproverarlo, anzi, riserviamoli una dose extra di coccole!

Riferimenti

1.
Cani addestrati capaci di riconoscere i positivi al Covid-19 | Fondazione Umberto Veronesi
Nello studio “C19-screendog", coordinato dall’Universit Politecnica delle Marche, cani preparati riescono a fiutare la presenza del virus del Covid-19
2.
Capire l`ansia nel cane - OggiScienza
Quali sono i comportamenti legati all’ansia pi comuni, come si combinano e quanto sono legati alla razza: uno studio condotto su quasi 14.000 cani.
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *