Feci scure nel cane, mi devo preoccupare? Certamente non é un argomento di cui parlarne a tavola, ma certamente come ci si allarma quando le nostre feci sembrano strane o comunque insolite da come sono sempre state, altrettanto lo faremo per i nostri amici a quattro zampe. Esattamente come per gli umani, per i nostri cani, per quanto riguarda le feci vorremo controllare: il colore, la consistenza, la frequenza e la quantità. Le feci scure, come andremo ad approfondire in questo articolo possono essere dovute dall’alimentazione ma in certi casi può esserci qualcosa di grave su cui investigare e quindi non da posporre.
I cani non parlano, e purtroppo neanche Google traduttore, quando il mio cane abbaia, non riesce a tradurre (provato con Siri, Alexa, Cortana…niente da fare, l’intelligenza artificiale non è ancora a questi livelli purtroppo) Andremo a cercare un traduttore di lingua canina? Ma lascia fare! Non ne hai bisogno! Basta guardare la cacca del tuo cucciolino a 4 zampe così capirai cosa sta cercando di dirti.
La cacca “PERFETTA” dovrebbe essere color Nutella (colore dovuto al pigmento stercobilina) con qualche variazione piu chiara o più scura ammissibile, dense da poter essere raccolte (quando lo portate a fare un giro al parco e nel mentre raccogliete le feci potete sentire la consistenza è piuttosto come dire…solida) a forma di cilindro.
Le feci nere potrebbero indicare segni di un ulcera o presenza di sangue nello stomaco. E’ un modo chiaro in cui il nostro amico a quattro zampe ci dice: “non mi sento bene”. Il colore nero è dovuto all’ossidazione del versamento di sangue che avviene all’interno dell’organismo, il che fa presumere un tempo di almeno 8 ore di sangue a livello dell’intestino.
Con mia grande sorpresa ho scoperto che le feci dei cani possono avere una grandissima varietà di colori tra cui:
Oltre l’aspetto nero delle feci anche l’odore, in caso di melena, l’odore è particolarmente forte.
Secondo questa tesi di laura dell’università degli studi di Pisa la presenza di sangue può essere causata da svariate cause. A questo link potete trovare un interessantissimo approfondimento su le svariate patologie Fonte affidabile core.ac.uk core.ac.uk che possono affrontare i nostri cani.
Alcune cose che si possono evincere dal cavo orale del vostro canino sono le gengive pallide e sangue nella saliva. Entrambi i sintomi si presentano anche in caso di avvelenamento (approfondimento al riguardo tra poche righe). Sempre dal cavo orale possiamo autonomamente verificare se vi sono contusioni e/o lezioni tali che portano ad un sanguinamento copioso che porterà il cane a deglutirlo e quindi modificare l’aspetto del dolore delle feci.
Se vengono ingeriti e sono contundenti anch’essi porteranno molto probabilmente a emorragie dovute a tagli o addirittura perforazioni. Certo, tutto dipende dalla dimensione dell’oggetto ingerito e dal caso…certe volte ingeriscono e non succede niente.
Qualsiasi farmaco usato per lungo tempo può dare effetti collaterali pericolosi per questo è bene leggersi sempre il bugiardino e consultare il veteriano nell’eventualità di effetti collaterali.
In caso di ingestione bisogna intervenire tempestivamente per salvare la vita al nostro amico.
Ma com’è che il mio cane dovrebbe andare ad avvelenarsi con veleno per topi scusa? Purtroppo nelle città c’è sempre più sudicio e sempre più topi, ed anche piuttosto grossi. Non è raro vedere bordi di marciapiede con queste polverine per scacciare i tipo. Quando le vedete evitate fortemente di passare di li con il vostro cane perché se gli da una leccata o annusata può andare veramente male.
Purtroppo alcuni lo usano anche per abbattere i cani randagi. Specialmente per cani di piccola taglia può essere letale se ingerito. Come menzionato pocanzi, tra i sintomi ci sono appunto la presenza di sangue nelle feci. Non finisce qui, ci potrebbero essere altri sintomi come spasmi muscolari, debolezza e perdita di coordinazione, lividi, bassa temperatura corporea e come già detto gengive pallide e sangue nella saliva. Purtroppo l’ingestione può avvenire anche nel caso in cui un cane morde un topo (avvelenato). Ovviamente l’eventuale morte del cane dipende dalla quantità di veleno ingerito, il tipo di veleno (di solito sono veleni anticoagulanti del sangue, ma sfortuanetamente ne hanno inventati anche altri). Taglia ed età del cane sono altri due fattori determinanti.
Quindi, se ci rendiamo conto che il nostro cane ha appena ingerito veleno per topi bisogna trovare il modo di farlo vomitare immediatamente. Il vomito può essere indotto dandogli acqua salata abbondante (mai dare latte!). In caso sia passato troppo tempo dall’ingestione, consigliano di dare un antagonista della tossina come la vitamina K (ma questo ovviamente lo farà il vostro veterinario).
Tra le principali cause della cacca nera ci possono essere:
Ematochezia:
Il sangue vivo (ematochezia) che si nota nelle feci è diverso dalla melena (sangue digerito nelle feci). Entrampe però come diagnosi richiedono le seguenti analisi: esame completo del sangue, analisi urine, esame delle feci, radiografia, test per malattie infettive, indice di coagulazione ed endoscopia.
La domanda da un milione di dollari. Quello che possiamo fare è tenere una buona routine di attività fisica, fare particolare attenzione che quando il cane è cucciolo (quindi più fragile) non stia con altri cani malati. Come cura delle feci nere non ci sono rimedi casalinghi ma bisogna seguire le indicazioni del veterinario sia per quanto riguarda l’alimentazione sia per l’assunzione di farmaci. Certamente prima di arrivare a vedere le feci nere se notiamo altri sintomi (i.e. vomito o altre anomalie) vorremo investigare se i sintomi persistono.
Sicuramente il veterinario, per una più veloce recupero richiederà una dieta blanda (quindi niente cibi o farmaci che possono irritare l’apparato gastrointestinale) facile da digerire ed il riposo necessario.
Se volete bene al vostro cane c’è da fare questa cosa di guardare sempre la sua popo, niente feticismo, qui si tratta di salute! In questo modo saprete sempre in che condizione è il vostro amico a quattro zampe. E’ particolarmente importante, proprio come per gli esseri umani, un controllo ancora più regolare quando vi è già la presenza di altre patologie croniche il che può ridurre la possibilità di sopravvivenza in caso di melena. Se la cacca del cane è nera ora avete un quadro generale delle possibili cause e sicuramente affronterete (si spera mai) il problema con più calma.