C’è da preoccuparsi se il cane non fa la cacca? Dipende. La stitichezza, ovvero la difficoltà a espellere le feci nel cane può essere causata da vari fattori e non va presa alla leggera. Può essere, infatti, sintomo di problemi più gravi e può portare dolori, vomito e altre complicazioni. Per questo è bene conoscere le cause, i sintomi e cosa fare se il cane non fa la cacca da molte ore. Vediamo in questa guida tutto quello che dovete sapere se il cane soffre di costipazione e come risolvere il problema.
La costipazione, anche detta stipsi o stitichezza, è un disturbo caratterizzato dal rallentamento del transito del materiale di scarto (ovvero le feci) nell’intestino. Questo rallentamento rischia di creare un blocco in genere costituito da feci dure che faticano a transitare nel colon. Può essere causata da diversi fattori, più o meno gravi, ed esistono rimedi per curare e prevenire questa condizione in base al motivo per cui si crea. Come per gli esseri umani, anche per i cani la costipazione può essere un sintomo di patologie o di problemi più profondi che necessitano di cure mirate.
I cani che vivono con noi, normalmente, sono molto abitudinari quando si tratta di defecare. Generalmente, infatti, tendono a evacuare le feci in orari abbastanza precisi durante il corso della giornata. Conoscere questi orari e monitorare l’andamento delle feci del vostro amico a quattro zampe, vi permette di tenere sempre sotto controllo la sua salute.
Vediamo nei prossimi paragrafi quali possono essere i motivi della costipazione nel cane e come curarli e prevenirli.
La stitichezza nel cane è sintomo di movimenti irregolari nell’intestino. Può essere causata da ragioni più o meno gravi, in ogni caso non va mai sottovalutata poiché, a volte, l’intervento tempestivo di un veterinario può rappresentare la salvezza del vostro amico a quattro zampe. Ma quando preoccuparsi se il cane non fa la cacca?
Un cane, normalmente, defeca una o due volte al giorno. Tuttavia, in alcune condizioni può succedere che non faccia la cacca per un giorno. Ad esempio, quando si cambiano le sue abitudini o quando cambia il tempo. Se ve lo state chiedendo: sì! I cani possono essere “meteoropatici” e soffrire gli sbalzi di temperatura. Il cambio di abitudini, inoltre, può incidere sul loro intestino, proprio come succede a molti di noi esseri umani.
Tuttavia, se il vostro cane non fa la cacca da tre giorni (ma anche due giorni) o mostra sintomi di tenesmo (ovvero sente la sensazione di defecare ma non riesce a espellere nulla o solo piccole quantità di feci ), è il momento di chiedersi come mai presenta questo comportamento. In particolare, se oltre alla stitichezza mostra uno o più di questi sintomi è bene rivolgersi al veterinario il prima possibile:
Questi segnali, infatti, possono indicare la presenza di un problema più profondo Fonte affidabile I sintomi della gastroenterite nel cane - Lifestyle - ANSA.it I cani hanno bisogno di cure e attenzioni particolari soprattutto quando insorgono alcune problematiche come la gastroenterite. www.ansa.it che il veterinario attraverso un’accurata anamnesi in cui analizza le abitudini del cane e le giuste analisi può individuare ed eventualmente curare. Una visita dal veterinario in genere prevede inizialmente un esame generico del retto e dell’addome del cane. Sulla base dell’anamnesi e del primo controllo fisico, il veterinario può puoi pensare di svolgere alcune analisi (RX, del sangue, ecc.) per capire dove risiede il problema e stabilire l’intervento più adatto.
Le ragioni della stitichezza possono essere molte, ad esempio:
Un altro sintomo che ci indica che c’è qualcosa che non va nell’apparato digerente del nostro cane è la diarrea. La diarrea è un disturbo gastrointestinale caratterizzato dalla fuoriuscita di feci molli e, spesso, abbondanti. Anche la diarrea può manifestarsi per ragioni più o meno gravi, vediamole nello specifico.
La diarrea è un problema che si riscontra abbastanza frequentemente nei cani e può risolversi nell’arco di poche ore o durare anche diverso tempo a seconda del problema che la causa. Può essere causata da:
Per comprendere le cause della diarrea del vostro cane, analizzate la routine che segue e valutate se c’è stata qualche variazione nella sua quotidianità. Cercate di capire se possa aver mangiato qualcosa di diverso dal solito o se è stato a contatto con altri animali. Se sospettate infezioni o notate che il problema persiste per più di due giorni oppure è accompagnato da altri sintomi, rivolgetevi al più presto a un veterinario. Se volete trovare la cura e il cibo perfetto per il tuo amico a quattro zampe, leggete le nostre guide sui migliori crocchette per cani e migliori antiparassitari per cani. Natural Trainer Ideal Weight e Frontline Triact Antiparassitario per Cani e Cuccioli sono opzioni molto buoni.
Molto spesso la diarrea è accompagnata anche da altri sintomi come inappetenza, dimagrimento, vomito, flatulenze e attività dell’intestino udibili dall’esterno. Se uno o più di questi sintomi sono presenti contemporaneamente alla diarrea, non attendete troppo e portate il vostro cane in clinica per fare tutti gli accertamenti necessari.
Per effettuare una diagnosi precisa, il vostro veterinario farà degli esami e dei test utili a capire dove risiede il problema. Inoltre, durante l’anamnesi vi chiederà di rispondere ad alcune domande inerenti la vita del cane, l’alimentazione che segue e le attività svolte nel periodo prima di manifestare diarrea. L’anamnesi spesso si rivela preziosa per comprendere presto la natura del problema. Sulla base della diagnosi, il medico può creare una terapia su misura.
A seconda della tipologia di problematica che riscontra il veterinario, vi verrà fornita una terapia specifica. Se si tratta di una diarrea di tipo lieve, probabilmente, inizialmente vi consiglierà semplicemente di tenere a digiuno il cane per 24 ore. Molto spesso, infatti, questa pratica aiuta l’intestino a tornare a espletare le corrette funzioni. Se, invece, la diarrea si manifesta in forma più grave, con scariche continue e sangue o muco nelle feci, ad esempio, potrebbe trattarsi si di intolleranza alimentare, di un’infezione, di un avvelenamento, ecc. e per questo la terapia può prevedere medicinali o integratori specifici.
È possibile prevenire attacchi di diarrea del cane prima di tutto assicurandogli un’alimentazione sana e di qualità. Molte volte, infatti, la diarrea dipende da un’alimentazione errata o poco digeribile per il cane. È inoltre importante monitorare sempre ciò che mangia e l’acqua che beve per evitare che vada incontro a patologie. Un altro elemento che può causare la diarrea è lo stress. Lo stress può essere causato da diversi motivi: una vita poco stimolante, un ambiente che non reputa sicuro per se stesso, cambi di abitudini, ecc.
Come abbiamo detto, il cane, in genere, defeca una o due volte nel corso della giornata. Il numero di volte dipende dal tipo di cane, dall’alimentazione che segue e dall’attività quotidiana che svolge. Se il vostro cane dovesse manifestare stitichezza per più di 24-48 ore, potrebbe esserci qualcosa che non va. Cercate di capire cosa può aver provocato un blocco temporaneo dell’intestino e contattare il veterinario per spiegare il problema. Se la stitichezza è accompagnata da vomito, apatia, dolore o altri sintomi recatevi urgentemente dal veterinario: il tempismo a volte salva la vita!
Per capire come gestire la costipazione del cane, è necessario individuare prima di tutto il perché del problema. Se, ad esempio, il cane dovesse avere del pelo che ostruisce il passaggio delle feci all’altezza dell’ano, sarà sufficiente rimuovere con delicatezza e attraverso una tosatrice tutto il pelo che ne blocca la fuoriuscita. Se, invece, non riuscisse a defecare per problemi interni o di salute, sarà necessario l’intervento di un medico veterinario.
Nei casi più semplici alcune accortezze possono aiutare il cane a sentirsi meglio. Ad esempio:
Queste indicazioni non sono sufficienti nel caso in cui il problema di stitichezza fosse più grave. Se il cane avesse ingerito un corpo estraneo, ad esempio, il veterinario potrebbe valutare di operare chirurgicamente per rimuovere l’oggetto. In alternativa, potrebbe essergli fatto un clistere o dei massaggi mirati per stimolare le funzioni intestinali.
Se volete aiutare il cane a combattere la stitichezza, dovete partire dall’alimentazione. Assicurargli, quindi, un cibo di qualità, ricco di fibre, nutriente e bilanciato. Per aiutare l’intestino a ripristinare la flora e normalizzare la digestione, potete dare al vostro amico a quattro zampe dei fermenti lattici attraverso lo yogurt, ad esempio, ma anche con integratori specifici forniti o consigliati dal veterinario. Tra i cibi naturali sicuramente utili per i cani che hanno problemi di stitichezza ci sono:
Assicuratevi inoltre che il cane beva molta acqua, invogliatelo a bere di tanto in tanto e ricordate di abbinare all’alimentazione sana l’esercizio quotidiano!
Se il vostro cane ha la diarrea, questi consigli possono esservi utili per gestire il problema:
Per alleviare i disturbi gastrointestinali del cane è necessario partire dal problema e quindi individuare quale sia il motivo per cui il cane soffre di stipsi o diarrea.
Rivolgetevi a un veterinario e seguite con cura tutte le istruzioni che vi fornisce. Un digiuno di 12 o 24 ore, in genere, permette all’intestino di riequilibrarsi, ma non è la panacea di tutti i mali. Il digiuno infatti, potrebbe non bastare in casi più gravi e che richiedono un intervento mirato.
Una volta appurato che non ci sono corpi estranei che ostruiscono il passaggio delle feci nell’intestino e che il cane non soffre di patologie particolari che richiedono interventi chirurgici urgenti, il consiglio è quello di fornire al cane un’alimentazione sana e adeguata, possibilmente consigliata da un nutrizionista esperto. In alcuni casi potrebbe essere utile dare dei lassativi naturali. I lassativi naturali devono comunque essere consigliati da un veterinario ed è sconsigliabile utilizzare prodotti destinati all’uso umano. Ricordate, inoltre, che all’alimentazione sana va affiancata la giusta quantità di esercizio fisico ogni giorno. È anche importante monitorare il peso del cane: i cani in sovrappeso, infatti, tendono maggiormente a soffrire di costipazione e problemi gastrointestinali in generale.
Consultate il vostro veterinario per capire se potete fare altro per far tornare il cane in splendida forma!
In questa guida abbiamo visto l’importanza di monitorare le feci del cane e cosa fare se il cane non fa cacca. Ricordate che il benessere dell’intestino è fondamentale per vivere una vita serena e felice: se il vostro cane manifesta sintomi preoccupanti, come diarrea, vomito, stitichezza, apatia, ecc. non aspettate troppo tempo: correte dal vostro veterinario di fiducia che saprà consigliarvi al meglio su come agire.