Il gatto è un animale adorabile, amato e coccolato da proprietari di tutto il mondo. Ma vi siete mai chiesti che significato ha il colore del pelo del vostro gatto? Dovete sapere che il significato del gatto bianco e nero, ed esempio, cambia a seconda delle cultura e del luogo. Se pensate che il gatto nero sia simbolo della sfortuna ovunque, ad esempio, sbagliate di grosso! In questo articolo vedremo il significato del colore del gatto nel mondo e nella storia.
Perché avete scelto il vostro gatto? Per una questione meramente estetica o cercavate un gatto con un colore che simboleggiasse qualcosa in particolare? Per chi non lo sapesse, il colore del gatto può avere un significato simbolico diverso a seconda della cultura. Tuttavia, a prescindere da quale sia il colore del vostro gatto, una cosa è certa: vi terrà compagnia e sarà sempre pronto a riempire la vostra casa di amore e mistero.
Cosa chiede in cambio? Che venga rispettato per la sua natura; che vi prendiate cura di lui, anche portandolo dal veterinario se necessario e con uno dei migliori trasportini per gatti; che lo portiate a fare una passeggiata se ha voglia di esplorare il mondo (potete aiutarvi con una delle migliori pettorine per gatti); e, ovviamente, che gli forniate un cibo di qualità e nelle giuste dosi (i migliori distributori automatici cibo gatti come MYPIN 6L o Cat Mate C300 possono aiutarvi in questo). Ma vediamo di seguito i significati delle colorazioni più comuni dei gatti!
Il mantello nero del gatto può avere diversi significati Fonte affidabile Gatto nero, oltre la superstizione medioevale iniziative e trucchi per festeggiarlo - Pets - ANSA.it (ANSA) www.ansa.it a seconda della cultura e delle diverse credenze popolari. In molte culture si pensa che il gatto nero porti sfortuna o che sia legato alla magia nera o al malaugurio. In alcune culture si credeva addirittura che il gatto nero si potesse trasformare in un demone o in una strega malvagia. Queste credenze hanno messo – e, in alcuni casi, mettono tutt’ora – il gatto nero in serio pericolo, rendendolo vittima di violenze e crudeltà. Tuttavia, fortunatamente, non è ovunque visto in questo modo. In alcuni paesi il gatto nero è simbolo di bellezza, libertà, mistero e felicità.
Al contrario del gatto nero Fonte affidabile Gatto Nero portasfortuna, il pregiudizio bocciato dalla scienza - Pets - ANSA.it (ANSA) www.ansa.it , il gatto bianco il più delle volte nelle culture è associato a sentimenti positivi. Nella tradizione occidentale, ad esempio, viene considerato come simbolo di purezza, innocenza e di fedeltà. E non solo. In alcuni paesi si pensa che sia una forma angelica, che accompagna le anime nell’aldilà. In altre culture, è simbolo di prosperità, di pace, di tranquillità e di buona fortuna. L’Asia, l’America e l’Europa sono ricche di leggende e miti legati alla figura del gatto bianco associato a un simbolismo positivo.
Non solo bianchi e neri: anche i gatti di altri colori possono essere associati a significati diversi. I gatti grigi, ad esempio, in alcune culture sono visti come simbolo di longevità e saggezza. Il mantello rosso, invece, può simboleggiare passione, forza e protezione.
Bianchi e neri, bianchi e rossi, bianchi e grigi: i gatti bicolore sono molto apprezzati e ricercati. I loro colori contrastanti possono simboleggiare dualità e armonia tra gli opposti, originalità e flessibilità. Avete un gatto bicolore? Siete fortunati!
Una cosa che poche persone sanno è che i gatti di tre colori sono sempre – o quasi – femmine! La genetica infatti vuole che questa caratteristica sia dedicata alle gatte. I gatti, anzi, le gatte tricolore sono molto amate. Le combinazioni di rosso, nero e bianco creano dei disegni unici sul manto che possono essere o a tartaruga o pezzati. Cosa simboleggiano? In diverse parti del mondo: la fortuna!
Certamente! Il colore del pelo dei gatti è legato alla genetica e quindi alla razza. Alcune razze di gatto sono associate a colori specifici, i siamesi ad esempio hanno il colore del corpo chiaro e le orecchie, la coda e il contorno degli occhi scuri; altre, invece, sono predisposte per avere il pelo di più colori, come il gatto europeo, molto comune e amato nel nostro paese.
Come abbiamo visto, il gatto bianco e il gatto nero sono molto presenti nelle superstizioni e nel folklore.
Il gatto nero nelle rappresentazioni popolari, il più delle volte, è visto come un animale negativo o di cattivo auspicio (non sempre, in alcune culture porta fortuna!); mentre al gatto bianco viene normalmente dato un significato positivo e di buon auspicio. Ricordiamo che tutte le storie del folklore sono leggende e di fantasia.
Gli animali vanno amati, tutti, a prescindere dal colore del pelo!
I gatti bianchi sono rari e questo li ha portati a essere considerati speciali in diverse parti del mondo. In Europa, in alcune culture in particolare, si pensa che essi possano essere la reincarnazione di antenati o degli angeli (o dei guardiani) che proteggono la comunità o la famiglia. Molte leggende, quindi, al contrario di quanto accade per i gatti neri, li vedono protagonisti e simbolo di buona fortuna.
Anche in America e in Asia il gatto bianco è spesso associato alla buona fortuna e alla protezione. In America, ad esempio, trovare un gatto bianco in strada è simbolo di buon auspicio. In Asia, invece, il gatto bianco è simbolo di amore, di bellezza, di purezza e innocenza.
Il gatto nero è tristemente legato in molte culture popolari a idee di malvagità e sfortuna. In occidente, ad esempio, è stato spesso associato a stregoneria e pratiche occulte, a un segno di malaugurio e si credeva che portasse sfortuna quando entrava in casa o attraversava la strada. Non in tutto il mondo è così: in alcune culture il gatto nero è invece visto come animale sacro o protettore.
A differenza di quanto si pensi, nell’antichità i gatti neri erano considerati sacri in molte culture. In Egitto, ad esempio, errano venerati perché rappresentavano la dea Bastet, ovvero una dea amata per la tua bellezza, la sua forza e la sua agilità.
Oggi il gatto nero Fonte affidabile www.repubblica.it www.repubblica.it viene visto come simbolo di fortuna in molte culture. Si crede infatti che sia legato alla magia e alla spiritualità. Tuttavia, la scienza non ha fornito prove del fatto che i gatti neri siano davvero “magici” o più fortunati o sfortunati di altri gatti di altri colori. In generale, i gatti neri, bianchi, grigi e di qualsiasi altro colore riempiono le nostre case di fusa e affetto e meritano di essere rispettati e amati dai proprietari di tutto il mondo.
Abbiamo visto che a seconda della cultura e del periodo storico il gatto nero o bianco assume un significato differente. Noi crediamo che i gatti siano creature meravigliose, con un fascino particolare e ricche di mistero. A prescindere dal colore del pelo, il vostro gatto riempirà le vostre giornate di mistero, di bellezza ed eleganza!
Abbiamo visto che a seconda della cultura e del periodo storico il gatto nero o bianco assume un significato differente. Noi crediamo che i gatti siano creature meravigliose, con un fascino particolare e ricche di mistero. A prescindere dal colore del pelo, il vostro gatto riempirà le vostre giornate di mistero, di bellezza ed eleganza!