Hai pensato di sostituire il collare del tuo cane e hai optato per la pettorina? Sì sa, rispetto al collare risulta molto più comoda per l’animale. Tuttavia, inizalmente potresti aver difficoltà a inserirla nel modo corretto. Per facilitarti, ecco una guida per imparare come si mette la pettorina al cane in modo corretto e senza creare fastidio al tuo miglior amico.
Quando esci a passeggiare col tuo cane è indispensabile utilizzare un sistema di controllo a scelta tra il collare o la pettorina. Quest’ultima risulta generalmente molto più comoda per l’animale, soprattutto se il tuo amico tira al guinzaglio o indietreggia spesso. Potrai portare a spasso il tuo cane senza fargli male e impedendo a lui stesso fi farsene.
Inoltre, se hai un cane di grossa taglia, la pettorina ti garantirà una passeggiata in totale sicurezza.
Molto spesso, per praticità, si tende a comprare il collare per il cane, ingorando i molteplici vantaggi che ha la pettorina. Ecco elencati i principali:
La pettorina ha molteplici vantaggi ma, al tempo stesso, potrebbe apportare uno svantaggio per il tuo cane: essendo un’imbragatura fasciante, potrebbe far sentire il tuo cane poco a suo agio. Pochi sono però gli animali che avvertono tale disturbo!
L’unico svantaggio per il padrone è la minor praticità nell’inserire la pettorina al cane. Ma non preoccuparti… leggi fino in fondo questo articolo e imparerai come mettere la pettorina al cane! Una volta capito come fare, risulterà un passaggio molto semplice.
In commercio esistono numerose pettorine per cani. Prima di vedere insieme i vari modelli disponibili, preme darti un consiglio importante: se tieni alla salute del tuo cane, acquista solo pettorine di alta qualità (come Joytale Pettorina Cane e MerryBIY Pettorina per Cani).
Ecco un elenco di alcuni dei modelli esistenti di pettorine per il tuo cane:
Come si mette il guinzaglio pettorina al cane è una delle domande più comuni. A seconda del modello scelto, i procedimenti sono diversi:
La pazienza è il segreto! Lascia il tempo al tuo cane di fare amicizia con la pettorina, senza infilarla con la forza. Altrimenti, associerebbe alla pettorina la sensazione negativa di costrizione e paura.
Lascia la pettorina a terra con del cibo gustoso al suo interno e allontanati per un po’. Inizialmente puoi fargliela indossare anche senza allacciarla, in casa o nel tuo giardino.
Una volta presa confidenza, metti la pettorina (chiusa) al cane e lasciagliela addosso per qualche minuto, facendolo girare liberamente per casa. Quando ti accorgi che il tuo amico è a suo agio, allora sarete pronti per godervi una bella passeggiata all’aperto con la pettorina e il guinzaglio Fonte affidabile Guinzaglio - Wikipedia it.wikipedia.org .
Hai provato a progredire per piccoli step come sopra consigliato? Fa che associ alla pettorina emozioni positive! Se hai già messo in atto tutte le nostre indicazioni su come abituare il cane alla pettorina, allora vuol dire che questa non è la soluzione giusta per lui! Prova prima a cambiare modello, tra i vari presenti in commercio. Se continua a rifiutare la pettorina, opta per il collare… anche questa è una soluzione valida.
Costruire la pettorina da soli è sconsigliato. Potresti non sapere i guisti requisiti che le pettorine devono avere: le pettorine presenti sul mercato rispettano precisi standard stabiliti per far sì che l’animale sia del tutto in sicurezza indossandole. Se vuoi bene al tuo animale, acquista per lui le migliori pettorine di alta qualità.
Acquistare la pettorina per il proprio cane è la soluzione migliore che tu possa fare per fare delle piacevoli passeggiate insieme al tuo amico, in tutta sicurezza e rispettando le leggi. Quando sei alle prime armi potresti non sapere come si mette la pettorina al cane. Non ti scoraggiare! Basta solo un po’ di pazienza e con le indicazioni giuste riuscirai a far indossare la nuova pettorina al tuo migliore amico e uscire insieme alla ricerca di nuove e appassionanti avventure.