Hai appena adottato un cucciolo e temi che lasci i suoi bisogni in giro per tutta la casa? Oppure il tuo amato cane è costretto a restare chiuso in casa per un malessere o un’operazione appena subita? In qualsiasi caso non devi temere: una traversina di qualità è ciò che fa al caso tuo! Hai paura di non riuscire ad insegnare al tuo amico a 4 zampre a fare i bisogni sulla traversina? Siamo qui proprio per questo: abbiamo creato per te una guida per imparare come addestrare il proprio cane all’utilizzo della traversina… sarà tutto molto semplice dopo che avrai letto questo articolo!
Istintivamente il tuo cane, soprattutto se cucciolo, lascerebbe tracce di pipì sparse per tutta la casa. Per questo è importante addestrarlo all’uso della traversina. Poiché molti proprietari di cani si domandano spesso come fare, abbiamo pensato di scrivere una guida completa su come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina. Prosegui con la lettura e ogni tuo dubbio sparirà. Con costanza, pazienza e i nostri accorgimenti sarà tutto più facile!
C’è chi le chiama traversine, chi tappetini per cuccioli chi tappetini per la pipì dei cani… in qualsiasi modo si chiamino si fa riferimento a un panno morbido e assorbente, appositamente progettato per raccogliere i bisogni del tuo cane ed eliminare la diffusione di odori sgradevoli. Ogni riedio fai-da-te, come giornali, tovaglioli di carta o asciugamanti, non è in grado di assorbire a sufficienza la pipì del cane (soprattutto se di media o grossa taglia)… scegliere una traversina è il rimedio migliore sia per il cane che per il padrone!
Se devi ancora acquistare una traversina, assicurati di sceglierne una di alta qualità (come le traversine OUT! e le Croci Super Nappy) e che risponda alle seguenti qualità:
Assicurarsi di comprare prodotti di buona qualità è un atto di amore verso il proprio animale, ma anche verso se stessi… l’ambiente in casa sarà più pulito e profumato e starci sarà un vero piacere!
A prescindere dell’età dei cani potresti dover ricorrere all’uso delle traversine per la raccolta dei bisogni del tuo amico a 4 zampe.
I cuccioli, così come i neonati, non riescono ancora a regolare il proprio istinto a far bisogni. Se hai appena adottato un cucciolo, potrai notare la sua naturale inclinazione a depositare i suoi bisogni su tessuti morbidi e caldi come divani, letti e tappeti.
La traversina ricrea tale sensazione sotto le zampe del tuo cucciolo e lo invoglierà a fare la pipì proprio sopra di essa.
Sarà però necessario inizialmente obbligare il cucciolo a fare i propri bisogni sulla traversina, così da addestrarlo, fino a che non diventa una sua abitudine.
Tuttavia, non solo i cuccioli necessitano della traversina! Ricorrere all’uso della traversina potrebbe essere una necessità momentanea o permanente in qualsiasi momento della vita del tuo cane. Ecco riportati alcuni casi in cui dovrai ricorrere alle traversine per il tuo amato animale:
In caso di lunga permanenza del tuo cane all’interno della casa, munisciti anche di una delle migliori cucce per cani da interno, così che abbia un suo spazio per riposare e sentirsi al sicuro.
Nota bene: la traversina, eccetto impossibilità fisiche del cane o del padrone, non deve sostituire una bella passeggiata all’aria aperta… ogni cane ha bisogno di muoversi!
Ti starai quindi chiedendo come abituare il cane a fare i bisogni sulla traversina, non è vero? Sicuramente ci vuole molta pazienza e costanza! Inzialmente sarà più difficile ma col tempo il tuo amico a 4 zampe andrà da solo a far bisogni sulla traversina, senza dover tenere sempre il tuo occhio vigile in ogni momento della giornata.
Ecco alcuni consigli generali:
Vediamo meglio nel dettaglio come insegnare al proprio cucciolo o al proprio cane a usare la traversina.
Coi cuccioli ci vuole molta pazienza. Bisogna tenerli al proprio fianco durante l’addestramento a fare i bisogni sulla traversina: averlo accanto ti permetterà di anticipare il momento in cui farà i bisogni, così da avvicinarlo alla traversina. In più, farlo familiarizzare con il tappetino per cuccioli è davvero importante: lascialo camminare sulla traversina e dagli comandi precisi coerenti con l’azione che dovrebbe fare (ad esempio: “fai la pipì”).
Ecco tre consigli per imparare come insegnare al cucciolo a fare bisogni sulla traversina:
Il tuo cane è ormai adulto ed è insorto un problema che lo costringe a stare in casa a lungo? Nessun problema! Puoi sfruttare gli stessi consigli che hai appena letto per l’addestramento dei cuccioli. Se il tuo cane non fa cacca e pipì all’interno ed è abituato da tempo a fare i bisogni all’esterno, il processo potrebbe essere più difficile… ma è solo questione di tempo! Ecco alcuni importanti accorgimenti da tenere a mente:
Così come l’educazione di noi persone, anche il processo di educazione di un cane ha tempi molti variabili a seconda del singolo essere.
Ci vuole molta pazienza: l’estrema attenzione nella prima fare iniziale verso il tuo amico a 4 zampe ti permetterà di abituarlo alla routine dei bisogni sulla traversina in tempi brevi, addirittura una settimana.
Le vostre azioni devono spingere in maniera costante il cane a cercare la traversina tutte le volte che sente di dover far pipì o cacca.
Ecco alcune delle domande più comuni che i padroni di cuccioli e cani adulti si pongono.
Come abbiamo già accennato, una traversina di buona qualità deve essere ultra assorbente ed eliminare gli odori sgradevoli. Generalmente sono composte da tre strati:
Certamente! Premiare il proprio cane con snack o biscotti per cani aiuterà e accelererà il processo di addestramento a fare la pipì e la cacca sulla traversina. Difatti, il cane assocerà il fare la pipì sul panno come qualcosa di positivo e gratificante e andrà ricercando tale sensazione ripetendo il gesto.
Se hai già provato a mettere in atto tutti i nostri consigli su come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina ma hai bisogno di indicazioni personalizzate e un aiuto pratico puoi sempre avvalerti di figure esperte come il cinologo e il cinotecnico. Il primo è un esperto di tutte razze canine capace di fornirti preziose indicazioni, mentre il secondo è a tua disposizione per aiutarti nelle pratiche fisiche dell’addestramento.
Ora che hai scoperto come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina, cucciolo o adulto che sia, non ti resta che passare alla pratica! Munisciti di pazienza e inizia subito a mettere in pratica i consigli ricevuti. Con costanza e determinazione nel giro di una settimana il tuo fedele amico a 4 zampe farà di sua spontanea volontà i propri bisogni sulla traversina che hai comprato!