Come Non Far Salire il Gatto sul Tavolo: Consigli

I modi migliori per evitare che il gatto si arrampichi sul tavolo.
Da Alessandro Verratti
Alessandro Verratti
Recensito da Alessandro Verratti
Autore
Dopo aver adottato il suo primo membro peloso della famiglia, Alessandro Verratti ha sviluppato un profondo interesse per gli animali domestici e le loro esigenze. Con un ba Leggere più
Fatto Controllato Fabio Rossi
Fabio Rossi
Recensito da Fabio Rossi
Consulente Esperto
Fabio è appassionato di animali domestici. Lavora con gatti, cani, uccelli, roditori e rettili fin da quando ero bambino. Con il crescere della sua passione per gli animali Leggere più
Aggiornato 08-08-2023
Aggiornato 08-08-2023
PetsPro è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

I gatti sono animali molto curiosi ed amano stare in zone alte, per questo motivo tendono a salire spesso sui mobili, sulle mensole o addirittura sul tavolo; riguardo quest’ultimo caso, viene naturale pensare che non è igienico e che bisognerebbe impedirglielo, ma in che modo?

In quest’articolo troverete dei preziosi consigli che vi illustreranno come non far salire il gatto sul tavolo ed anche le motivazioni che li spingono a farlo; se quindi forse in cerca di soluzioni efficaci vi basterà continuare a leggere!

Perché i gatti salgono sui mobili?

Prima di spiegare come educare un gatto a non salire sul tavolo, crediamo sia opportuno accennare le motivazioni che spingono i gatti ad arrampicarsi sui mobili; queste non dipendono esclusivamente da fattori ambientali o caratteriali ma anche da un istinto primordiale a cui non possono opporsi.

Istinto primordiale

Questa caratteristica accomuna i gatti di tutte le razze a prescindere dall’area geografica, dall’ambiente circostante o dal carattere del gatto stesso. Per definizione con istinto Fonte affidabile Istinto - Wikipedia L’istinto, o comportamento innato, è la tendenza intrinseca di un organismo ad eseguire o mettere in atto un particolare comportamento. it.wikipedia.org si fa riferimento alla “tendenza intrinseca di un organismo ad eseguire o mettere in atto un particolare comportamento” [cit.], in questo specifico caso i gatti tendono a raggiungere i luoghi più in alto perché, essendo territoriali, hanno appunto l’istinto di controllare il loro territorio.

Ha fame o ha annusato del cibo

Tra le ragioni più ovvie bisogna citare la fame o la ricerca del cibo; un gatto affamato tende istintivamente a cercare del cibo e se state cucinando o avete lasciato sul tavolo qualche pietanza questo potrebbe esserne attirato e salire quindi sul tavolo per poterlo raggiungere.

Noia e Stress

La noia è anch’essa una causa abbastanza frequente, un gatto poco stimolato e quindi annoiato tende a cercare un modo per svagarsi salendo sui mobili della casa.

Anche lo stress Fonte affidabile Cani e gatti, anche loro si stressano. Ecco come capirlo e aiutarli - Pets - ANSA.it (ANSA) www.ansa.it , causato da importanti cambiamenti o da lunghi viaggi, spinge i gatti a mettere in pratica comportamenti nocivi e distruttivi; oltre a farlo crescere in un ambiente amorevole ed idoneo, se siete soliti effettuare lunghi viaggi insieme al vostro compagno a quattro zampe assicuratevi di acquistare solo i migliori trasportini per gatti, che siano comodi e confortevoli, in questo modo ridurrete al minimo il livello di stress causato da un lungo viaggio.

Curiosità

Per quanto possa apparire banale, la curiosità è la causa più comune che spinge i gatti ad esplorare posti nuovi; i gatti sono infatti naturalmente molto curiosi e potrebbero quindi salire sul tavolo se qualcosa dovesse attirare le loro attenzione.

Come evitare che il gatto salga sul tavolo o sulla cucina?

Quando il gatto sale sul tavolo o sulla cucina bisogna correre subito ai ripari mettendo in pratica dei semplici comportamenti che lo dissuaderanno dal farlo.

Non lasciare avanzi sul tavolo

I gatti hanno un olfatto molto sviluppato e riescono quindi a percepire gli odori degli avanzi a distanza e quando questi vengono lasciati sul tavolo ne vengono inevitabilmente attirati; per questo motivo è buona pratica eliminare immediatamente gli eventuali avanzi di cibo, soprattutto se ci si allontana dalla stanza, e pulire la superficie con acqua o sgrassatore.

Non dargli il tuo cibo

Dissuadere il gatto dal salire sul tavolo utilizzando il vostro cibo non creerà alcun effetto positivo, anzi potrebbe risultare controproducente; se il gatto è sul tavolo e voi lo premiate quando scende lui capirà che salire sul tavolo gli permetterà di ricevere del cibo ed otterrete quindi il risultato opposto.

Puoi dargli il suo di cibo

Una buona pratica per evitare che il gatto provi a salire sul tavolo mentre voi mangiate è quella di sincronizzare i vostri orari; qualche minuto prima di sedervi a tavola dategli anche il suo cibo, in questo modo sarà impegnato a mangiare e non verrà attratto dal vostro.

Come insegnare al gatto a non salire sui mobili?

Capire come insegnare al gatto a non salire sul tavolo non è difficile, ciò che potrebbe invece crearvi qualche problema è la pratica ma seguendo i nostri pratici e semplici consigli risolverete in poco tempo questo spiacevole inconveniente.

Crea un ambiente stimolante

I gatti sono animali vivaci, curiosi e sempre in cerca di nuovi stimoli; per questo motivo sarebbe opportuno creare un’ ambiente adatto alla loro personalità Fonte affidabile Come far felici i gatti a casa in tre step - Pets - ANSA.it (ANSA) www.ansa.it acquistando solo i migliori giochi per gatti, creati appositamente per stimolare la loro curiosità. PETTOM Giocattolo Interattivi e Pfotenolymp Parco Giochi Gatti sono le opzioni piu’ interessanti.

Oltre ai giochi, potreste stimolare il vostro gatto con degli accessori da graffiare che gli permettano anche di arrampicarsi; risulta quindi indispensabile l’acquisto di uno dei tanti migliori tiragraffi per gatti grandi presenti in commercio, che gli permettono non solo di soddisfare la loro curiosità ma anche di affilarsi le unghia in modo appropriato.

Per evitare che il vostro gatto si arrampichi sui mobili potrete anche utilizzare un repellente apposito, generalmente naturale e assolutamente non nocivo, da spruzzare sulle superfici interessate. Un buon modo per proteggere i divani, solitamente molto apprezzati dai gatti come strumento per affilare le unghia, consiste nell’utilizzare dei proteggi divano creati appositamente per non permettere ai gatti di graffiarli con le unghia.

Cosa fare e cosa non fare per insegnare al gatto a non salire sui mobili?

Per educare nel modo corretto il proprio gatto non bisogna mai utilizzare la violenza, sia fisica che verbale, e in caso di comportamenti sbagliati ricorrere a dei rumori intensi (battito delle mani) o un “no” secco per dissuaderlo dall’azione che sta compiendo.

I rimproveri eccessivi e le punizioni fisiche non fanno altro che alimentare la paura e lo stress del vostro gatto spingendolo a mettere in pratica molti più comportamenti sbagliati e nocivi; infine, un buon modo per educare un gatto è quello di ricompensarlo con del cibo ogni qual volta si comporta nel modo corretto.

Nostro Verdetto

Arrivati fin qui avrete appreso come non far salire il gatto sul tavolo, quali sono i metodi più efficaci e quali invece risultano controproducenti; in linea generale possiamo affermare che il metodo migliore per crescere gatti sani, felici e tranquilli è quello di trattarli con amore, dedicando loro il tempo di cui hanno bisogno e che si meritano.

Riferimenti

1.
Istinto - Wikipedia
L’istinto, o comportamento innato, è la tendenza intrinseca di un organismo ad eseguire o mettere in atto un particolare comportamento.
2.
Cani e gatti, anche loro si stressano. Ecco come capirlo e aiutarli - Pets - ANSA.it
(ANSA)
3.
Come far felici i gatti a casa in tre step - Pets - ANSA.it
(ANSA)
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *