Chiunque conviva con un gatto saprà sicuramente quanto sia importante fornirgli appositi oggetti per permettergli di affilare le proprie unghie poiché questo comportamento istintivo accomuna tutti i gatti, a prescindere dalla razza o dal carattere. Quando un gatto graffia divano non lo fa per dispetto o per mandarvi un segnale ma perchè non ha trovato un luogo altrettanto idoneo per affilarsi le unghie; per questo motivo, non occorre urlare o infliggergli punizioni fisiche ma basterà armarsi di pazienza ed acquistare un apposito tiragraffi e vi assicuriamo che con il tempo il vostro gatto smetterà di utilizzare i mobili della casa per affilarsi le unghie.
Per capire come evitare che il gatto graffi il divano, bisogna comprendere le motivazioni che lo spingono a comportarsi in questo modo; i motivi sono infatti molteplici ed ognuno di essi è fondamentale per la salute psicofisica del gatto stesso. Per questa ragione, non bisognerebbe mai impedirgli di affilarsi le unghie per evitare che il gatto graffia divano perché potrebbe creargli dei grossi traumi che si ripercuoterebbero sulla sua salute psicofisica.
L’ istinto Fonte affidabile Istinto - Wikipedia L’istinto, o comportamento innato, è la tendenza intrinseca di un organismo ad eseguire o mettere in atto un particolare comportamento. it.wikipedia.org è sicuramente la principale motivazione che spinge i gatti ad affilarsi le unghie sui vari oggetti; è ovvio quindi che non bisognerebbe mai pensare di impedirgli di farlo perchè risulterebbe dannoso e controproducente, piuttosto sarebbe opportuno capire come abituare il gatto a non graffiare il divano attraverso dei metodi e delle strategie efficaci e semplici da attuare.
L’istinto guida spesso le azioni di molti animali, uomo compreso, e viene naturalmente tramandato dai genitori ai figli; i gatti quindi nascono e crescono già con la necessità di affilarsi le unghie per cacciare meglio, per la loro salute ed anche per marcare il territorio e per farlo in modo appropriato hanno bisogno di apposite superfici simili, purtroppo, ai nostri divani.
Insegnare al gatto a non graffiare il divano potrebbe non essere un’impresa semplice, soprattutto se il gatto non è stato opportunamente educato da cucciolo ma con il tempo, tanta pazienza e i giusti strumenti anche i gatti più indisciplinati impareranno a non farlo.
Oltre a mantenere le unghie delle giusta lunghezza, caratteristica che influenza anche la deambulazione, i gatti sentono il bisogno di affilare le unghie anche per scaricare lo stress o perchè si annoiano; un gatto particolarmente annoiato o stressato tende ad affilarsi le unghie con maggiore frequenza e per evitare gatto graffia divano potrebbe tornarvi utile acquistare alcuni dei migliori giochi per gatti e soprattutto i migliori tiragraffi per gatti grandi presenti in commercio. FEANDREA Tiragraffi per Gatti XXL e Trixie 44669 – Tiragraffi XXL sono le opzioni migliori.
I gatti sono cacciatori e territoriali, caratteristiche che li spingono istintivamente a marcare il territorio Fonte affidabile Il codice dei feromoni e la marcatura del territorio Anche i comportamenti innescati dalla percezione di feromoni possono non essere automatici, ma richiedere l’integrazione con conoscenze apprese. www.lescienze.it qualora si sentissero in qualche modo minacciati; la pratica di affilare le unghie infatti gli permette di rilasciare un “messaggio” olfattivo grazie alle ghiandole sudoripare presenti nei cuscinetti delle zampe. Il messaggio serve ad avvertire eventuali intrusi che quel territorio appartiene esclusivamente a loro e per dissuadere gli altri gatti dall’avvicinarsi.
Essendo predatori, i gatti percepiscono l’istinto di tenere sempre le unghie ben affilate ed in salute per poter cacciare efficacemente le loro prede e sentono quindi il bisogno di affilarle e levigarle per eliminare gli strati cornei superficiali, che tendono a rovinarsi con il tempo, e favorire quindi il ricambio cellulare.
Per i gatti, la pratica di affilare le unghie non è quindi solo un piacere o un abitudine ma un vero e proprio bisogno fisiologico.
Molti si chiedono come non far graffiare il divano al gatto senza però indagare le cause che lo spingono ad utilizzare proprio il divano; oltre all’esigenza fisica, i gatti affilano le proprie unghie anche per rilassarsi o per scaricare lo stress e quando non trovano una valida alternativa utilizzano i mobili che si prestano bene alla causa (come purtroppo i nostri divani). Per dissuaderlo dall’utilizzare i mobili della casa è quindi indispensabile ridurre al minimo i loro livelli di stress e di noia e di educarli, con tanto amore e pazienza, ad utilizzare gli appositi tiragraffi.
In merito allo stress, crediamo sia opportuno ricordarvi che anche gli animali si stressano durante i viaggi; quindi, se siete soliti viaggiare insieme a loro, magari per lunghe tratte, oltre ad acquistare solo i migliori trasportini per gatti, comodi e sicuri, sarebbe opportuno acquistare dei tiragraffi da viaggio che gli permettano di sfogare lo stress e di rilassarsi in queste particolari situazioni.
Abbiamo accennato quanto sia importante per i gatti a livello sociale e fisiologico la pratica di affilarsi le unghie, rimuoverle del tutto quindi non solo creerebbe spiacevoli problemi alla semplice deambulazione ma priverebbe il gatto stesso di una sua fondamentale parte del corpo, intrinsecamente indispensabile per il suo istinto da cacciatore ma anche per la sua salute psicofisica.
La pratica di togliere del tutto le unghie al gatto non è quindi solo nociva ma anche contronatura perché, per rendere efficace la deungulazione Fonte affidabile Deungulazione: è illegale non solo riprovevole Come ricordato più volte la Legge 201 del 4 novembre 2010 ha recepito in toto la Convenzione di Strasburgo, che all’articolo 10 recita: Gli interventi chirurgici destinati a modificare l’aspetto di un animale da compagnia, o finalizzati ad altri scopi non curativi debbono essere vietati. www.fnovi.it (o rimozione delle unghie, pratica considerata illegale) occorre recidere l’ultima falange da ogni singolo dito, per evitare che le cellule germinali con il tempo ricreino l’unghia stessa, pratica che gli impedirebbe di camminare in modo appropriato e che inoltre causerebbe molteplici traumi sia psichici che fisici al gatto stesso.
Capire come proteggere il divano dai gatti senza ricorrere ad invasivi e pericolosi interventi o a punizioni fisiche e verbali è quindi fondamentale per permettere al gatto stesso di crescere e vivere in un ambiente salutare e pieno d’amore.
Esistono infatti diversi modi per evitare che il gatto si accanisca sui mobili della casa, come i divani, ma occorre armarsi di pazienza e di tempo per permettergli di capire qual è il comportamento più opportuno. Per chi però necessita di una soluzione immediata potrebbe tornare utile una protezione divano dai graffi gatto, che crea una “barriera” che impedisce ai gatti di utilizzare il divano per affilarsi le unghie; le protezioni per il divano, generalmente in microfibra, o gli appositi spray dissuasori possono essere acquistate con facilità ma se preferiste metodi casalinghi potrete agire in due modi:
Anche acquistando gli appositi giochi o strumenti ci vorrà del tempo per abituarsi alle novità e quindi, durante il processo, potrebbe capitare che il vostro gatto continui ad utilizzare il divano come tiragraffi per questo motivo potrebbe tornarvi utile distrarlo indirizzando la sua attenzione su qualcosa di più allettante come dei giochi, un tiragraffi particolare o del cibo.
I tiragraffi acquistabili sono davvero moltissimi e tutti diversi tra loro; esistono infatti modelli più grandi, altri piccoli ed altri addirittura tascabili ma non sempre i gatti ne vengono attratti ed è per questo che vi consigliamo di fare delle prove e scegliere quelli che attirano maggiormente la sua attenzione; a tal riguardo, i tiragraffi che riscuotono più successo sono quelli creati con materiali adatti e resistenti (come la corda in sisal Fonte affidabile Agave sisalana - Wikipedia Agave sisalana Perrine è una pianta succulenta della famiglia delle Asparagacee, originaria del Messico. it.wikipedia.org ), stabili e magari con dei giochi appesi e con dei nascondigli che gli permettono di nascondersi e fare gli agguati. Insomma, cercate di rendere il tiragraffi quanto più allettante possibile per il vostro amico a quattro zampe.
Come descritto in precedenza, i gatti mentre affilano le unghie secernono delle sostanze per marcare il territorio con il loro odore; questo serve anche come promemoria, motivo per il quale i gatti tendono ad utilizzare sempre lo stesso punto del divano. Eliminare gli odori dal divano, con acqua calda e/o sapone potrebbe aiutarvi a tenere il gatto lontano dal vostro divano.
I gatti più testardi tendono a non cambiare facilmente le loro abitudini, ed anche acquistando un tiragraffi di qualità potrebbero comunque preferire il divano. Utilizzare dei deterrenti come un forte rumore o un “no” deciso, mentre si avvicina al divano, potrebbe dissuaderlo; a tal riguardo, si consiglia di non alzare la voce o utilizzare punizioni fisiche perché non produrrebbero alcun risultato positivo. Anche ricompensarlo con qualcosa che adora mentre utilizza il tiragraffi è una pratica molto efficiente per indurlo a non affilarsi le unghie sul vostro divano.
Per concludere, quando un gatto graffia divano le cause possono essere molteplici e nessuna soluzione potrà mai dare risultati duraturi se prima non si risale alla causa e non la si risolve; attenzionate quindi sempre il suo comportamento, dategli affetto e cercate di capire di cosa ha bisogno per essere felice, così facendo sarete già a metà dell’opera.