7 Migliori Snack per Cani: Gioia e Beneficio in un Unico Pezzo

Una selezione e un test dei migliori snack per cani presenti in commercio.
Da Alessandro Verratti
Alessandro Verratti
Recensito da Alessandro Verratti
Autore
Dopo aver adottato il suo primo membro peloso della famiglia, Alessandro Verratti ha sviluppato un profondo interesse per gli animali domestici e le loro esigenze. Con un ba Leggere più
Fatto Controllato Fabio Rossi
Fabio Rossi
Recensito da Fabio Rossi
Consulente Esperto
Fabio è appassionato di animali domestici. Lavora con gatti, cani, uccelli, roditori e rettili fin da quando ero bambino. Con il crescere della sua passione per gli animali Leggere più
Aggiornato 08-08-2023
Aggiornato 08-08-2023
PetsPro è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Quando si inizia a usare regolarmente snack per l'addestramento, questo diventa parte integrante della dieta del cane. Un trattamento sbagliato non solo può ridurre l'efficacia dell'addestramento, ma può anche essere dannoso per la salute dell'animale.

Nostre Scelte Migliori

Abbiamo testato 26 prodotti per individuare i 7 migliori snack per cani in commercio. Secondo il nostro parere Dehner - Snack per cani grazie alla sua composizione e praticità di utilizzo è la migliore scelta che possiate fare, specialmente se avete bisogno di premiare il vostro cane durante esercizi, giochi o sedute di addestramento o educazione. Tenete conto della consistenza e della struttura del bocconcino. Quando si tratta di scegliere tra masticare e obbedire ai comandi, è probabile che il cane preferisca la prima. Un'altra considerazione importante è il contenuto calorico del snack. Se si sovralimenta il cane durante l'addestramento, si rischia di alterare il suo equilibrio nutrizionale. La scelta migliore è quella di snack naturali. Gli additivi artificiali possono causare allergie o creare dipendenza.

Nome Forma Gusto Fascia d’età Valutazione
1 Dehner - Snack per cani Pellet Pollo Adulti
9,8
Scoprire prezzo
2 Royal Canin Educ snack per l’allenamento Trocken Pollo Cuccioli
9,7
Scoprire prezzo
3 Venandi Animal Snackomio Squisiti Tendini Di Bovino Tendini di Bovino Manzo Tutte le età
9,6
Scoprire prezzo
4 MAIKAI Confezione Snack per Cani Granulo Misto Tutte le età
9,5
Scoprire prezzo
5 8in1 Ossi di pollo XS Ossi Pollo Cuccioli
9,4
Scoprire prezzo
6 Venandi Animal Snackomio Croccanti Filetto Misto Tutte le età
9,3
Scoprire prezzo
7 8in1 PRO Dental Stick Stick Pollo Tutte le età
9,2
Scoprire prezzo

 

Top 7 Migliori Snack per Cani Test 2024

1
Meglio di Meglio
Dehner - Snack per cani
Caratteristiche
  • Gusto: Pollo
  • Fascia d’età: Adulti
  • Forma: Pellet
Dehner - Snack per cani
Vantaggi
Svantaggi
    Vantaggi
  • La confezione contiene 1,2 kg di bocconcini con 4 gusti differenti
  • La scatola è richiudibile per preservare la freschezza
  • Il prezzo è vantaggioso
  • Consistenza e appetibilità ideale per cani di tutte le taglie
    Svantaggi
  • Non sono dietetici, bisogna considerarlo nel momento in cui si utilizzano come premi

Al primo posto della nostra classifica degli snack per cani migliori vogliamo parlarvi di Dehner – Snack per cani. Si tratta di una confezione da 1,2 kg e con un prezzo accessibile che include ben quattro diversi gusti di premi per cani. Sono bocconcini a forma di osso dalla consistenza morbida e apprezzati sia da cani adulti che da cuccioli. Anche la confezione è ideale poiché si tratta di una scatola richiudibile che permette di conservarne la freschezza e la qualità a lungo. Ideali per premiare il vostro amico a quattro zampe durante le sessioni di allenamento o per concedergli un gustoso sfizio di tanto in tanto. 

Rispetto agli snack per cani Educ della Royal Canin di cui vi parleremo tra poco, gli snack per cani Dehner risultano più economici con una confezione più pratica e grande. Si consiglia di utilizzarli comunque con moderazione poiché non sono formulati per tenere sotto controllo il peso, tuttavia, come dimensioni, consistenza e livello di appetibilità sono ideali per essere utilizzati come rinforzo positivo in sessioni di educazione e addestramento del vostro cane. Possono essere anche concessi di tanto in tanto quando avete voglia di dare una coccola in più al vostro cane. 

2
Migliori per l’Allenamento
Royal Canin Educ snack per l’allenamento
Caratteristiche
  • Gusto: Pollo
  • Fascia d’età: Cuccioli
  • Forma: Trocken
Royal Canin Educ snack per l’allenamento
Vantaggi
Svantaggi
    Vantaggi
  • Sono molto appetitosi per i cani
  • Contengono un basso contenuto calorico e un alto contenuto di vitamine E e C
  • Sono adatte anche per cani con intestino delicato
  • Adatto per cani di tutte le età
    Svantaggi
  • Non è un prodotto economico poiché è di alta qualità

Tra i migliori snack per cani cuccioli (sopra i due mesi di età) o adulti ci sono certamente i Royal Canin Educ, dei bocconcini di pollo ideali per essere utilizzati come ricompensa durante l’educazione, l’addestramento nelle discipline sportive. Questi premietti, infatti, oltre a risultare molto appetitosi per i nostri compagni a quattro zampe, sono a basso contenuto calorico e contengono diverse vitamine preziose (con un alto contenuto di vitamina E e vitamina C per proteggere le cellule). Sono indicati anche per cani che hanno un apparato gastro-intestinale sensibile. Una cosa è certa: sono amati da cani di tutte le taglie ed età. 

La Royal Canin è spesso una garanzia quando si parla di prodotti per la cura degli animali domestici. E, anche in questo caso, non delude. L’azienda, infatti, fondata negli anni 60 garantisce sempre alti standard di sicurezza e di qualità per offrire il meglio ai propri clienti. Questi snack Educ, in particolare, a differenza di altri snack della stessa marca, sono ideali per chi vuole mantenere un peso ideale del proprio amico a quattro zampe ma non vuole rinunciare a dagli una leccornia di tanto in tanto e utilizzare del cibo gustoso e appropriato come ricompensa durante gli allenamenti!

3
Miglior Opzione Premium
Venandi Animal Snackomio Squisiti Tendini Di Bovino
Caratteristiche
  • Gusto: Manzo
  • Fascia d’età: Tutte le età
  • Forma: Tendini Di Bovino
Venandi Animal Snackomio Squisiti Tendini Di Bovino
Vantaggi
Svantaggi
    Vantaggi
  • Sono snack per cani naturali, composti al 100% da carne bovina
  • Il sacchetto è richiudibile e permette di preservare la freschezza dei prodotti
  • Ottimi come masticativi quotidiani
    Svantaggi
  • Emanano un odore abbastanza forte (ma questo è dovuto alla naturalità del prodotto)

Se cercate uno spuntino da poter dare al vostro cane di tanto in tanto, orientatevi verso i Venandi Animal Snackomio Squisiti Tendini Di Bovino. Si tratta di alcuni tra i migliori snack naturali per cani, composti al 100% da tendini di bovino essiccati. Perfetti da offrire come spuntino durante la giornata e permettere al cane di soddisfare anche la sua voglia di masticare quotidiana. A rendere perfetti questi snack per cani è il fatto che non contengono cereali, zuccheri e additivi chimici che sappiamo non essere l’ideale per i nostri amici a quattro zampe. 

A differenza di 8in1 Ossi di pollo XS, prodotto che abbiamo inserito al quinto posto della nostra lista dei migliori snack per cani, i Tendini di Bovino Venandi Animal Snackomio sono ideali per cani di tutte le età e anche per chi soffre di alcune intolleranze poiché sono monoproteici. Inoltre, la confezione è composta da una sorta di sacchetto di plastica facilmente richiudibile che permette di conservare al meglio i prodotti al suo interno. Per concludere, possiamo affermare con certezza che questa marca tedesca ha creato un prodotto davvero ottimo per i nostri amici a quattro zampe. Volete vedere il vostro cane felice di masticare qualcosa davvero di qualità? Allora questo prodotto non vi deluderà di certo. 

4
Miglior Set Versatile
MAIKAI Confezione Snack per Cani
Caratteristiche
  • Gusto: Misto
  • Fascia d’età: Tutte le età
  • Forma: Granulo
MAIKAI Confezione Snack per Cani
Vantaggi
Svantaggi
    Vantaggi
  • Un buon assortimento di prodotti in un'unica confezione
  • L'olio di salmone incluso
  • I masticativi sono 100% naturali, senza aggiunta di coloranti, conservanti e additivi
    Svantaggi
  • Il prezzo può risultare un po' alto rispetto al numero di snack inclusi nei diversi sacchetti

Sappiamo quanto la masticazione sia importante per i nostri amici cani. E questo set MAIKAI Confezione Snack per Cani è pronto a soddisfare ogni necessità in questo senso. La confezione contiene, infatti, sette sacchetti di masticativi differenti per cani 100% naturali e senza aggiunta di glutine, coloranti, conservanti e additivi. I masticativi sono ricchi di proteine e poveri di grassi e i 7 sacchetti prevedono petto di pollo, polmone essiccato di vitello, fegatini di vitello, orecchie di maiale, nervo di bue, trachea essiccata e zampetti di agnello. Nella confezione, inoltre, viene fornito un flacone di 250 ml di olio di salmone, fonte naturale di Omega-3 e Omega-6. 

I masticativi MAIKAI, differenza dei Venandi Animal Snackomio Squisiti Tendini Di Bovino di cui vi abbiamo parlato precedentemente, offrono un assortimento di snack diversificato, composto da parti di animali differenti. Sono ideali se il vostro cane non ha delle intolleranze (al pollo, ad esempio) e se ama variare i propri spuntini. L’olio di salmone incluso, inoltre, può essere aggiunto ai pasti per aiutare il cane a rafforzare le difese immunitarie e rende il pelo più forte e lucido e la pelle più sana. E non solo, è anche un antinfiammatorio naturale e ha molte altre proprietà benefiche. I masticativi naturali aiutano il cane a rilassarsi e migliorano l’igiene orale e l’alito del cane, per questo, salvo diverse prescrizioni mediche, è molto utile fornirli con costanza ai nostri amici cani.

5
Migliori per Cuccioli
8in1 Ossi di pollo XS
Caratteristiche
  • Gusto: Pollo
  • Fascia d’età: Cuccioli
  • Forma: Ossi
8in1 Ossi di pollo XS
Vantaggi
Svantaggi
    Vantaggi
  • Il prezzo è vantaggioso
  • Ideali per cani di piccola taglia (entro i 5 kg) e cuccioli
  • Risultano abbastanza appetitosi
    Svantaggi
  • Non sono adatti a cani di media e grande taglia
  • Alcuni cani non mangiano il rivestimento esterno

Avete un cucciolo? Allora sapere quanto è importante per lui mordere e masticare, specialmente nella fase in cui sta cambiando i dentini. Ma non solo. Masticare aiuta i cuccioli (ma anche i cani adulti) a rilassarsi! Questi snack per cani 8in1 Ossi di pollo XS hanno la forma di piccoli ossi e sono perfetti snack per cuccioli di cane e cani di piccola taglia (entro i 5 kg di peso). Sono composti da pelle di manzo con all’interno petto di pollo e sono formulati senza coloranti e appetizzanti artificiali. Sono anche senza zuccheri, OGM o glutine aggiunti. 

Abbiamo visto che i masticativi MAIKAI Confezione Snack per Cani sono composti da parti di animali essiccati, ogni snack quindi, in quel caso, risulta monopreteico. Per quanto riguarda gli 8in1 Ossi di pollo XS, invece, la formulazione prevede due tipi di proteina di origine animale, ovvero quella del pollo e quella del manzo. Inoltre, questi piccoli ossi, hanno dimensioni davvero ridotte e nascono per essere offerti a cani di piccola taglia. Un altro punto a favore di questi snack è certamente il prezzo davvero competitivo. Il vostro cucciolo ne andrà matto, ne siamo certi! Ma ricordate di dare i masticativi sempre sotto la vostra supervisione.

6
Migliori per Razze Grandi
Venandi Animal Snackomio Croccanti
Caratteristiche
  • Gusto: Misto
  • Fascia d’età: Tutte le età
  • Forma: Filetto
Venandi Animal Snackomio Croccanti
Vantaggi
Svantaggi
    Vantaggi
  • Hanno una composizione naturale, privi di additivi chimici e zuccheri aggiunti
  • La confezione è richiudibile e salva-freschezza
  • Idonei per cani di grande taglia
  • Altamente appetitosi e sani per i cani
    Svantaggi
  • Il prezzo può risultare un po' alto rispetto al numero di masticativi all'interno della confezione

Tra i migliori snack per cani in commercio, mettiamo sicuramente anche i Venandi Animal Snackomio Croccanti. Si tratta di masticativi di alta qualità con la forma di un rotolo. La loro composizione? 70% carne di maiale, 27,3 % di filetto di petto di pollo, amido di patate. Non contengono additivi, cereali o zuccheri aggiunti e sono un ottimo passatempo specialmente per cani di media e grande taglia. Gli snack vengono essiccati all’aria e possono essere forniti quotidianamente ai vostri amici a quattro zampe. 

Alla posizione numero tre della nostra classifica dei migliori snack per cani abbiamo visto un altro prodotto della stessa marca, ovvero i Venandi Animal Snackomio Squisiti Tendini Di Bovino. La differenza tra queste due tipologie di snack è nella composizione (il primo è composto esclusivamente da tendini di carne bovina) e dalle dimensioni. I Venandi Animal Snackomio Croccanti, infatti, riescono a tenere impegnati anche i cani più grandi e voraci per diverso tempo, permettendo loro di abbassare i livelli di stress e sentirsi appagati facendo delle attività che li rendono felici: masticare, strappare, mordere. La marca, in entrambi i casi, propone snack naturali, privi di sostanze dannose per i nostri compagni cani. 

7
Migliori per la Igiene Orale
8in1 PRO Dental Stick
Caratteristiche
  • Gusto: Pollo
  • Fascia d’età: Tutte le età
  • Forma: Stick
8in1 PRO Dental Stick
Vantaggi
Svantaggi
    Vantaggi
  • Buon rapporto tra qualità e prezzo
  • Buona appetibilità per i cani
  • La formula è arricchita con minerali che favoriscono l'igiene dentale dei cani
    Svantaggi
  • Non sono adatti a cani di grande taglia

Gli snack per cani 8in1 PRO Dental Stick sono formulati per prendersi cura dell’igiene dentale del vostro cane. Sono composti, infatti, da pelle di manzo che avvolge una parte ripiena di petto di pollo e arricchiti con minerali per favorire la pulizia dei denti. Aiutano, quindi, nella riduzione della placca e prevengono la formazione di tartaro. Inoltre, questi snack per cani non contengono coloranti artificiali o esaltatori di sapidità, sono ricchi di proteine e poveri di grassi. Pensiamo siano perfetti per offrire al vostro cane una lunga e piacevole esperienza di masticazione!

In questa classifica dei migliori snack per cani abbiamo visto al quinto posto della stessa marca gli 8in1 Ossi di pollo XS, in cosa differiscono i due prodotti? Gli ossi di pollo di cui abbiamo parlato precedentemente hanno una forma e una dimensione completamente differente (a forma di osso, appunto) e sono idonei per cani con peso inferiore a 5 kg. Gli 8in1 PRO Dental Stick, invece, hanno una forma a bastoncino, sono lunghi circa 13 cm e sono indicati per cani che superano 1 kg di peso. La confezione, inoltre, contiene ben 35 stick, ognuno arricchito con minerali che aiutano a migliorare l’igiene dentale del vostro cane. 

Cose da Considerare

Se vivete con un cane è normale che vogliate il meglio per lui e che desideriate renderlo felice ogni giorno. E la felicità passa attraverso la salute sia fisica che mentale. Per questo è giusto che i nostri compagni a quattro zampe abbiamo la possibilità di soddisfare i propri bisogni quotidiani. Hanno bisogno di giocare, di fare esercizio, di mangiare in modo appropriato, di masticare e di stare a contatto con la propria famiglia. Per aiutarvi in molte attività, esistono gli snack per cani: alimenti studiati per gratificare il cane o per aiutarlo a rilassarsi. Ma quali sono i migliori snack per il vostro cane? In questa guida all’acquisto riuscirete a capire quali sono i prodotti migliori per le vostre esigenze.

È consigliabile dare snack al mio cane?

Certo, potete dare snack al vostro cane, anzi, dovete! Gli snack in forma di masticativi, in particolare, aiutano i cani e i cuccioli a rilassarsi e a soddisfare il loro bisogno di masticare. Potete fornire snack al vostro cane anche quotidianamente, tenete però a mente alcune accortezze.

In primis, se il vostro cane soffre di intolleranze, allergie o ha alcune patologie particolari, fatevi consigliare dal vostro veterinario di fiducia sia quali sono le migliori crocchette per cani per lui, sia che genere di snack potete offrirgli.

In secondo luogo, considerate che anche gli snack hanno dei valori nutrizionali da tenere presenti se non volete rischiare di eccedere con il cibo e far prendere peso extra al vostro cane.

Quanto spesso posso premiare il cane?

Se siete praticanti di sport o di addestramento, premiate il vostro cane ogni volta che dovete ricompensarlo per un comportamento corretto o per l’esecuzione di un determinato esercizio.

Se siete in una sessione di allenamento sportivo o di educazione, premiate il cane ogni volta che dovete gratificarlo perché si è comportato nel modo corretto o ha svolto un particolare esercizio. Una ricompensa in cibo è spesso un’ottima idea per far capire al cane che sta eseguendo degli esercizi come vogliamo.

A seconda del contesto e di ciò che state chiedendo, se avete un cucciolo che mangia le migliori crocchette per cani puppy, potete premiarlo anche utilizzando il suo cibo. In alternativa, utilizzate alcuni snack appetitosi formulati appositamente per cani e cuccioli.

Vantaggi degli snack per cani

Utilizzare gli snack per cani è importante perché si tratta di alimenti specifici per questa specie. Gli snack per cani migliori, infatti, contengono solo ingredienti che non fanno male alla salute del vostro amico a quattro zampe e, in molti casi, è consigliabile utilizzarli su base quotidiana. Quando? Quando volete insegnare qualcosa al vostro cane, ad esempio, potete utilizzare dei piccoli bocconcini appetitosi; oppure, per abbassare i livelli di stress del vostro amico a quattro zampe e tenerlo impegnato in un’attività per un po’ di tempo, potete offrire degli snack per cani in forma di masticativi naturali.

Inoltre, se avete difficoltà a lavare i denti al vostro cane, alcuni snack arricchiti con minerali specifici, possono fare concorrenza ad alcuni dei migliori dentifrici per cani.

Come scegliere?

Per scegliere i migliori snack per il vostro cane dovete tenere in considerazione alcune cose. In particolare, chiedetevi quando e perché volete utilizzarli, quali sono i gusti preferiti del vostro amico a quattro zampe e le sue dimensioni. Ma non solo. Prima di acquistare gli snack per cani, verificate i valori nutrizionali, la sua composizione e se il vostro cane ha particolari patologie o intolleranze fate sempre riferimento alle indicazioni del vostro veterinario di fiducia.

Tipologia

Gli snack per cani nascono per assecondare le esigenze di diversi cani in diverse situazioni. Esistono in forma di masticativi, ovvero snack che impegnano il cane per diverso tempo e che gli permettono di rilassarsi e soddisfare la sua necessità di masticare. I masticativi possono avere varie forme, dimensioni, gusti, consistenze e composizione.

Oltre ai masticativi, esistono i biscotti per cani ad esempio, utili per dare quando vogliamo fare una coccola in più al nostro amico. E poi ci sono i premietti o bocconcini. Rientrano in questa categoria tutti quei piccoli e appetitosi snack generalmente utilizzati per premiare il cane durante le sessioni di educazione o di addestramento sportivo.

Gusto

Il gusto degli snack può variare molto in base agli ingredienti utilizzati. Se volete avere la certezza che il vostro cane apprezzi e non perda interesse negli snack che gli proponete, vi consigliamo di variare di tanto in tanto e testare diverse tipologie e marche. In questo modo riuscirete a comprendere quali sono i gusti preferiti dei vostri cani e scegliere di conseguenza cosa proporgli durante gli allenamenti o durante la giornata.

Grandezza

Le dimensioni sono un fattore chiave da considerare. Alcuni croccantini per cani non sono adatti ai cani di piccola taglia e viceversa.

La grandezza è un fattore fondamentale da tenere in considerazione. Alcuni snack per cani non sono idonei a cani di taglia piccola e viceversa. Questo perché, ad esempio, alcuni masticativi che possono intrattenere un cane di piccola taglia anche per diverse ore, potrebbero finire nel giro di pochi secondi tra le fauci di un cane di taglia media o grande. Al contrario, alcuni snack pensati per cani di taglia grande, potrebbero risultare difficili da masticare o da mangiare per cani di taglia piccola o mini.

Consistenza dello spuntino

State facendo degli esercizi con il vostro cane? Allora favorite dei premietti appetitosi con la consistenza morbida o semi-morbida per rinforzare i comportamenti. Questo perché i cani sono più rapidi nel mangiarli e, in genere, li apprezzano di più.

Se, invece, volete fargli fare giochi di attivazione mentale o piccole ricerche olfattive, andranno benissimo anche con una consistenza più dura. La consistenza dei masticativi, invece, varia da prodotto a prodotto. Alcuni inducono il cane a leccare e masticare, altri, invece, a strappare e sfilacciare. Potete alternare questo genere di snack come volete, i vostri amici cani apprezzeranno indubbiamente.

Valori nutrizionali

Leggete sempre le etichette degli snack per cani che acquistate. Alcuni – di bassa qualità – possono contenere additivi o conservanti o essere ricchi di grassi. Se non volete rischiare che il cane prenda troppi kg in eccesso, con tutti i danni che questa condizione porta alla salute, considerate di ridurre il quantitativo di cibo durante i pasti, specialmente se il vostro cane mangia snack su base quotidiana o fate molti esercizi utilizzando cibo come rinforzo positivo.

Domande Frequenti

Gli snack sono utili all'igiene dentale?

Sì, molti snack per cani sono utili all’igiene dentale. In particolare, tutti i masticativi naturali creati con parti di animali essiccate (tendini di bovino, orecchie di maiale, trachee, ecc.) aiutano a prevenire il tartaro e ridurre la placca dentale. Oltre a questo genere di prodotti, esistono in commercio alcuni snack appositamente pensati per prendersi cura della salute della bocca del cane. Si tratta, in genere, di prodotti arricchiti con minerali o erbe adatte al consumo dei cani.

Il mio cane segue una dieta specifica: quali snack posso dargli?

Se il vostro cane segue una dieta specifica sotto indicazione del veterinario, è bene non improvvisare e affidarsi ai consigli dello specialista per comprendere quali tipi di snack sono idonei al suo consumo. Se, ad esempio, soffre di alcune intolleranze o patologie, probabilmente vi verrà sconsigliato di acquistare snack che includono alcune tipologie di alimenti nella loro formula.

Nostro Verdetto

In questo articolo vi abbiamo dato una panoramica completa su quali sono gli snack per cani ideali, quando darli e come scegliere i più appropriati secondo le esigenze del vostro amico a quattro zampe. Vi abbiamo anche parlato di quali sono a nostro avviso i migliori snack per cani in commercio a seconda delle varie esigenze.

In particolare, se volete utilizzare dei premi in cibo per gratificare il vostro cane durante esercizi e allenamenti, gli snack per cani Dehner offrono un’ottima appetibilità a un buon rapporto tra qualità e prezzo. Se, invece, cercate dei bocconcini che siano adatti anche a cani con l’intestino delicato e con apporto calorico controllato, i Royal Canin Educ snack per l’allenamento sono ciò che fa per voi. Cercate dei masticativi di alta qualità per rendere felice il vostro cane? I Venandi Animal Snackomio Squisiti Tendini Di Bovino sono 100% naturali, sani e gustosi.

Riferimenti

1.
Il mercato italiano del pet food cresce ancora, vale 2 miliardi di euro Pets ANSA.it
ANSA
2.
Cani e gatti per il Pianeta sono meglio le crocchette Focus.it
Il cibo umido per cani e gatti avrebbe un impatto ambientale sette volte peggiore rispetto a quello secco. Ma non tutti gli scienziati sono daccordo. Vediamo perch.
3.
Laddestramento del cane come insegnare i 5 comandi base
Continua il viaggio tra i vari sistemi di addestramento del cane scopriamo quali sono i comandi base e come insegnarli al proprio animale.
9,8
Punteggio totale
Dehner - Snack per cani - Meglio di Meglio
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *