Arlecchino Bassotto: Tutto Da Sapere

Gli analisi dei bassotto arlecchino, une razza più carina
Da Alessandro Verratti
Alessandro Verratti
Recensito da Alessandro Verratti
Autore
Dopo aver adottato il suo primo membro peloso della famiglia, Alessandro Verratti ha sviluppato un profondo interesse per gli animali domestici e le loro esigenze. Con un ba Leggere più
Fatto Controllato Fabio Rossi
Fabio Rossi
Recensito da Fabio Rossi
Consulente Esperto
Fabio è appassionato di animali domestici. Lavora con gatti, cani, uccelli, roditori e rettili fin da quando ero bambino. Con il crescere della sua passione per gli animali Leggere più
Aggiornato 25-08-2023
Aggiornato 25-08-2023
PetsPro è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

I bassotti sono fra le razze di cani dalla personalità più interessante, capace di fare grande compagnia a chiunque decida di accoglierne in casa uno. Questo tipo di cane è solitamente molto attivo e giocoso e per via del suo innato istinto di caccia è il compagno ideale di chi ama svolgere questo tipo di attività. La sua conformazione contribuisce a fornirgli un’aria simpatica e anche il pelo può essere particolare ed elegante. Il bassotto può avere pelo corto, lungo o duro ma in natura vi è una particolare variante di razza denominata bassotto arlecchino, in cui si riconosce una variazione di colore del pelo, che tende a riscuotere molto successo tra gli estimatori. Andiamo a conoscere meglio questa peculiare razza di cane.

Cos’è un Bassotto Arlecchino?

L’origine del bassotto va ricercata nella categoria dei cani da caccia, come i terrier di origine tedesca o inglese, infatti storicamente veniva impiegato per scavare alla ricerca delle tane dei tassi, da qui il nome “dachs warrior”. Era proprio la forma del suo corpo a renderlo perfetto per questo compito che successivamente venne ampliato a cane di compagnia per le sue piccole dimensioni e il suo carattere giocoso. Attualmente il cane bassotto è ancora una delle tipologie più scelte dalle famiglie, poiché risulta adatto alla vita in appartamento e perché caratterizzato da un grande senso di protezione e difesa del proprio territorio.

Contrariamente a quanto si possa pensare non esiste un’unica versione di bassotto, infatti questo tipo di cane può presentarsi in tre differenti misure: taglia normale intorno ai 9 K, nano dal peso di circa 4 Kg e taglia media intorno ai 7 Kg.

Inoltre, possono esserci delle varianti anche dal punto di vista del pelo, in quanto il bassotto può avere: il pelo corto, che non necessita cure particolari, il pelo lungo, che richiede la regolare spazzolatura per evitare la formazione di nodi, e infine il pelo duro, che necessita di spuntatura e tolettatura periodica.

Dal punto di vista del pelo, la tipologia di bassotto più affascinante in grado di riscuotere molto successo fra il pubblico è quella del bassotto arlecchino, o pezzato, il quale presenta un manto a chiazze di colore. Esteticamente il colore del pelo non è omogeneo ma è caratterizzato dalla sovrapposizione di aree di colori diversi sul mantello di base, creando così sfumature e gradazioni uniche e originali. Per via di tale sovrapposizione emergono tonalità estremamente particolari fra cui il rosso-cioccolato, argento, crema, blu, nero focato, crema-cioccolato o grigio-nero.

Il responsabile di tale fenomeno è chiamato gene merle Fonte affidabile La colorazione arlecchino o merle La colorazione arlecchino o merle nel cane è determinata dal gene dominante merle, la cui azione comporta la persistenza di parti di colore invariato su un fondo di colorazione schiarita, e puo agire con la stessa manifestazione su qualsivoglia colore riconosciuto del mantello delle razze che la presentano. www.deimamalgio.com un gene dominante del DNA del cane che crea tali peculiarità del manto, interessando qualsiasi tipo di misura e tipologia di pelo.

Ad esempio, potremmo trovarci di fronte a un bassotto nano arlecchino la cui modificazione di colore può colpire anche la zona del muso e degli occhi, in questo caso potrebbe verificarsi la presenza di un bassotto arlecchino occhi azzurri, dall’aspetto davvero particolare, originato sempre dal gene merle.

Vantaggi e svantaggi del possedere bassotti pezzati

Il cane bassotto Fonte affidabile Bassotto Il Bassotto è un fantastico cane da compagnia molto famoso, dalla grande personalità. www.anicura.it arlecchino può essere davvero un fedele compagno nella vita quotidiana ed è quindi molto frequente che venga adottato per la vita in appartamento. Se state pensando di accoglierne uno in casa può esser utile conoscere a fondo tutte le sue caratteristiche, valutando attentamente gli aspetti positivi e altresì quelli negativi di questa razza di cane.

Vantaggi

Fra i primi vantaggi di possedere un bassotto arlecchino vi è scuramente la sua bellezza estetica, data dall’originalità del suo pelo a macchie che può dar vita a mantelli dalle sfumature di colore estremamente affascinanti, spesso uniche nel loro genere. Quindi gli estimatori delle razze canine e chi ama gareggiare in concorsi del settore può trovare nel bassotto arlecchino la risposta alle proprie necessità. Considerando che si può reperire la misura e il tipo di pelo preferito fra le varie opzioni disponibili per questa razza.

In secondo luogo, sono cani estremamente fedeli nei confronti dei propri padroni, con cui creano un legame indissolubile portandoli a ricercare la vicinanza fisica con grande frequenza.

Con il bassotto arlecchino potrete essere sicuri di ricevere le giuste attenzioni nel momento del rientro a casa. Inoltre, sono cani che vivono a lungo nella maggior parte dei casi, anche fino a 16 anni, salvo particolari condizioni di salute.

Non dimentichiamo il loro innato istinto di caccia e la forma del corpo stretto e allungato con grandi orecchie che li rende i cercatori perfetti di animali, sia sottoterra che sopra la superfice. In più, sempre a causa della loro natura sono caratterizzati da un forte senso di protezione nei confronti del padrone e farebbero di tutto per difenderlo. Sebbene siano piccoli nella dimensione il loro carattere li fa essere ottimi cani da difesa delle persone e del territorio.

Svantaggi

Alcuni aspetti meno positivi del bassotto arlecchino vanno ricercati in particolare nella necessità di portarli fuori spesso, poiché sono cani attivi sebbene si adattino alla vita in casa. Bisogna sapere dunque che avrà necessità di fare frequenti passeggiate ed esercizio costante, meglio se in spazi verdi o in natura. Oltre a ciò, si possono riscontrare alcune difficoltà di addestramento causate dal bassotto arlecchino carattere testardo e ipersensibile, per il quale bisogna fare affidamento a una tipologia di addestramento basato su piccoli premi, coccole e tanta pazienza da mettere in campo.

La loro natura di cacciatori li porta altresì ad avere un marcato tratto vocale, pertanto questo tipo di cane tende ad abbaiare spesso, anche in reazione a vibrazioni del suolo che il loro istinto riconosce come possibili animali sotterranei da cacciare.

Qualora la vostra abitazione sia inserita in un condominio con un vicinato particolarmente sensibile ai rumori, questo fattore va tenuto bene in considerazione. Sempre per la stessa ragione, il bassotto arlecchino ama scavare quindi è comune ritrovarsi con buche nel giardino o fra cuscini, coperte e vestiti.

Data la difficoltà di addestramento e il loro temperamento, occorre occuparsi di monitorare la loro attività in presenza di bambini ed educare loro stessi a interagire nel modo corretto con il bassotto pezzato. Infine, come abbiamo visto in precedenza il bassotto arlecchino pelo lungo e duro richiedono periodica tolettatura e cura del manto con prodotti specifici. La loro salute va tenuta sotto controllo poiché possono essere inclini all’insorgenza di patologie a carico delle vertebre e della retina.

Bassotto Arlecchino Argento

Il pelo del bassotto può essere di diversi colori Fonte affidabile I colori del Bassotto Tedesco: tigrato, cioccolato e arlecchino Il Bassotto a pelo corto nei Paesi esteri da molti anni viene allevato nelle varietà di colori da noi poco conosciute ed apprezzate. Recentemente, anche in Italia, abbiamo iniziato a far conoscere colori diversi dal nero focato e fulvo, quali il cioccolato focato, il tigrato, larl… Trova il tuo cucciolo di Bassotto www.allevamentirazze.it e sfumature ma fra le tante ve n’è una decisamente originale, quella del bassotto maculato argento chiamato anche Silver Arlecchino. In questa variante di pezzatura il cane presenta un pelo di colore grigio argento dalle tonalità più chiare e brillanti oppure scure dove convergono toni di blu e nero. Il bassotto argento può presentare altre aree color crema, soprattutto il musetto e le zampe, e altre zone nere, quali occhi e naso.

Come prendersi cura dei bassotti arlecchini

Uno degli aspetti più importanti da considerare nella cura del bassotto arlecchino riguarda la sua forma fisica. La conformazione del suo corpo lo porta ad essere soggetto a sviluppare patologie a carico della schiena e della struttura vertebrale, dunque è fondamentale che il cane mantenga sempre il suo peso forma. Per un bassotto in sovrappeso si innalza fortemente il rischio di incorrere nella IVDD, malattia del disco intervertebrale. Bisogna quindi curare la sua alimentazione, preferendo crocchette o cibi in piccoli pezzi, oltre ad assicurarsi che faccia il giusto movimento fisico.

A causa del loro carattere ipersensibile è preferibile scegliere uno stile di addestramento basato su premi e ricompense piuttosto che sulla severa disciplina.

Un’altra buona norma è quella di monitorare lo stato di salute del bassotto con regolari visite dal veterinario, soprattutto se vi siano particolari predisposizioni genetiche familiari ad alcune patologie tipiche.

È sempre meglio richiedere un pedigree completo per il cane che si vuole adottare o acquistare. Il bassotto è un cane fedele e simpatico che si adatta facilmente all’ambiente domestico ma richiede molte attenzioni nella vita quotidiana occupandosi di lui anche con giochi e passatempo così da evitare che la noia lo porti a sviluppare tendenze distruttive verso gli oggetti presenti in casa.

Il bassotto arlecchino è il cane giusto per te?

Nella scelta di quale razza prendere in casa vanno fatte le adeguate considerazioni in relazione allo spazio disponibile, se l’abitazione è troppo piccola un cane di grandi dimensioni potrebbe soffrirne, oppure bisogna considerare i componenti del nucleo familiare e valutare ad esempio quale razza sia più adatta ai bambini Fonte affidabile LE RAZZE DI CANI MAGGIORMENTE ADATTE AI BAMBINI E’ sempre importante scegliere il cane con attenzione in base alle sue caratteristiche comportamentali e alle sue esigenze per capire se può inserirsi felicemente nella nostra famiglia. www.clinicaveterinariagliana.it . In tal senso, il bassotto è una scelta ideale per chi non è intimorito dal gestire un cane dalla personalità forte e decisa, per coloro che amano dedicare tempo al gioco con il proprio pet e chi apprezza trascorrere il tempo libero nella natura con escursioni e passeggiate, dove anche il bassotto arlecchino potrà divertirsi e vivere in armonia con la sua natura.

FAQ

Passiamo in rassegna altri quesiti interessanti che possono supportare il lettore nella sua conoscenza del bassotto arlecchino.

Sono buoni animali domestici?

I bassotti sono facilmente adattabili alla vita domestica in appartamento e si abituano in breve tempo a qualsiasi clima. Sono compagni a quattro zampe fedeli e leali, che amano giocare e divertirsi quindi faranno grande compagnia a chi deciderà di accoglierli in casa. In più, il loro istinto da cacciatori li porta ad essere ottimi cani da difesa del territorio e del padrone abbaiando a potenziali pericoli.

I bassotti arlecchino sono facili da addestrare?

Nell’ambito del bassotto arlecchino allevamento bisogna mettere in conto che egli richiede molta pazienza e dedizione per essere addestrato. Il motivo sta nel suo carattere a volte testardo, permaloso e indipendente che può portarlo ad abbandonarle le indicazioni del padrone per seguire la sua personale volontà. La strategia migliore per addestrarlo è quella basata su un atteggiamento positivo rinforzato da coccole, premi e regalini extra.

Il bassotto arlecchino è adatto a vivere in appartamento?

Si, il cane bassotto arlecchino è adatto alla vita in appartamento e può anche non aver bisogno di un giardino. Tuttavia, bisogna essere consapevoli che vi saranno richieste frequenti uscite e passeggiate al fine di permettergli di vivere a peno il suo istinto di cacciatore e di animale attivo, inoltre potrà essere necessario acquistare qualche giocattolo da scavo specifico per le razze di cani che per natura hanno bisogno di affondare le zampe nella terra.

Conclusione

Il viaggio compiuto alla conoscenza di questa razza così particolare di cane ci ha permesso di comprendere le sue peculiarità fisiche e caratteriali. Accogliere in casa un cucciolo o un cane già adulto porta sempre una ventata di novità e gioia ma al contempo implica una serie di accorgimenti da mettere in atto per occuparsi di questo nuovo componente della famiglia. Nel caso del bassotto arlecchino è come avere un teenager in casa, a cui piace giocare e divertirsi ma il cui carattere non dà certo modo di annoiarsi. In cambio egli saprà regalarvi affetto e devozione per tutto il corso della sua vita.

Riferimenti

1.
La colorazione arlecchino o merle
La colorazione arlecchino o merle nel cane è determinata dal gene dominante merle, la cui azione comporta la persistenza di parti di colore invariato su un fondo di colorazione schiarita, e puo agire con la stessa manifestazione su qualsivoglia colore riconosciuto del mantello delle razze che la presentano.
2.
Bassotto
Il Bassotto è un fantastico cane da compagnia molto famoso, dalla grande personalità.
3.
I colori del Bassotto Tedesco: tigrato, cioccolato e arlecchino
Il Bassotto a pelo corto nei Paesi esteri da molti anni viene allevato nelle varietà di colori da noi poco conosciute ed apprezzate. Recentemente, anche in Italia, abbiamo iniziato a far conoscere colori diversi dal nero focato e fulvo, quali il cioccolato focato, il tigrato, larl… Trova il tuo cucciolo di Bassotto
4.
LE RAZZE DI CANI MAGGIORMENTE ADATTE AI BAMBINI
E’ sempre importante scegliere il cane con attenzione in base alle sue caratteristiche comportamentali e alle sue esigenze per capire se può inserirsi felicemente nella nostra famiglia.
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *