Cani Americani: Razze e Nomi

Un articolo alla scoperta delle più popolari razze canine americane.
Da Alessandro Verratti
Alessandro Verratti
Recensito da Alessandro Verratti
Autore
Dopo aver adottato il suo primo membro peloso della famiglia, Alessandro Verratti ha sviluppato un profondo interesse per gli animali domestici e le loro esigenze. Con un ba Leggere più
Fatto Controllato Fabio Rossi
Fabio Rossi
Recensito da Fabio Rossi
Consulente Esperto
Fabio è appassionato di animali domestici. Lavora con gatti, cani, uccelli, roditori e rettili fin da quando ero bambino. Con il crescere della sua passione per gli animali Leggere più
Aggiornato 14-09-2023
Aggiornato 14-09-2023
PetsPro è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Nazione che vai, razza canina che trovi. Questo detto, riadattato in chiave animalesca rappresenta molto bene la guida che leggerai. Ti vogliamo infatti parlare dei cani americani, spiegandoti quali sono le loro principali caratteristiche, come si comportano e come vivono nel nostro paese.

Le americhe, terre mitiche e lontane hanno infatti dato i natali a moltissime specie di quattro zampe pelosi e se stai pensando di comprarne uno, leggere quanto abbiamo scritto ti potrà aiutare a fare la scelta giusta in base alle tue esigenze e alle caratteristiche del posto dove vivrà il cucciolone pelosetto.

Nomi dei cani americani più frequenti

Razza Taglia (cm) Peso(kg) Durata di vita
American Staffordshire Terrier 43-48 20-25 12-14
Boston Terrier 38-43 4.5-9 11-13
American Bully 46-51 25-40 10-12
Foxhound americano 53-64 25-34 10-12
Redbone Coonhound 53-69 20-27 10-12
Mastino americano 63-81 45-91 9-11
American Cocker 34-39 8-12.5 12-15
Cane da acqua americano 35-46 11-20 10-12
Chesapeake Retriever 56-66 25-36 10-13

Le razze di cani americane sono tantissime: alcune hanno origini molto lontane mentre altre sono l’oggetto di incroci più recenti e voluti fortemente dall’uomo. Qualsiasi sia la tua propensione, grazie alle righe di questo articolo, capirai quali sono le principali differenze tra un tipo di cagnolone e l’altro. Principalmente capirai se:

Ricordati che se decidi di fare entrare nella tua famiglia uno di loro, capire quali sono i migliori collari per cani è molto utile in quanto di sicuro dovrai fargliene indossare uno per renderlo riconoscibile oltre che per fare in modo che l’animale possa attaccarsi al guinzaglio senza perdersi. Adesso che hai capito di cosa stiamo parlando, ti auguriamo una buona lettura e soprattutto un’ottima scelta.

American Staffordshire Terrier

Il cane american staffordshire terrier si è iniziato a diffondere negli USA a partire dagli inizi degli anni quaranta. La sua corporatura è piuttosto massiccia e ciò lo rende indiscutibilmente un animale forzuto in grado di resistere ad eventuali attacchi di altre bestie. Il colore è quasi sempre marrone e bianco e le orecchie sono appuntite e con l’interno rosa; questo aspetto lo rende piuttosto dolce e amato anche dai bambini.

A seconda delle dimensioni, il peso e la lunghezza possono variare ed è quindi difficile definirne una standard. Essendo lui piuttosto vorace e pieno di energie, è consigliabile pensare di dargli, per renderlo felice, degli snack con ottimi valori nutrizionali così da mantenerlo sempre in forma.

Il cane american staffordshire cucciolo è molto amato dai bambini in quanto questi può tenere loro compagnia proteggendoli e comportandosi quasi da fratello maggiore.

Boston Terrier

Tra le razze di cani americani, sono tra i più socievoli e giocherelloni. Si tratta infatti di eterni cuccioli sempre pronti a farti festa e leccarti perchè ti vogliono bene. Se sei quindi alla ricerca di un cagnolino buffo e molto affettuoso che vuoi e puoi coccolare tutto il tempo, allora il boston terrier è quello che fa per te. Divertirsi con il migliore amico dell’uomo è fantastico! Sono esperienze che nella vita devono necessariamente essere provate per poter stare bene.

American Bully

Il cane american bully è un animale molto basso, compatto e con una forza incredibile. Nasce come animale da compagnia e successivamente, attraverso incroci con altre razze, si è trasformato in un quadrupede assai potente e instancabile.

Nonostante la sua corporatura, che lo fa assomigliare a un piccolo carro armato, il bully americano ha una salute delicata e necessita quindi di molte attenzioni per evitare che si ammali.

Una corretta alimentazione può prevenire qualsiasi tipo di malattia, se scegli uno dei migliori snack per cani, come Dehner – Snack per cani di cui puoi leggere nella nostra guida dettagliata, sei sulla strada giusta per proteggerlo.

Foxhound americano

Questo cane, rispetto a quelli di cui abbiamo parlato fino adesso, è quello che si differenzia di più in base all’aspetto fisico. E’ snello, leggero e in grado di fare delle corse molto lunghe senza stancarsi troppo. In passato, ma anche oggi, veniva utilizzato per la caccia alla volpe. Lui ha infatti un fiuto incredibile e ciò, unito alle sue capacità da corridore, gli permette di avere sempre la meglio sulle sue prede. Se ti piace andare a caccia, perderti nella natura e vivere incredibili avventure, forse, questa è la scelta più azzeccata per te.

Redbone Coonhound

Si tratta di un quadrupede diverso dal cane american bulldog. Il suo manto, di solito è completamente marrone ed è assai intelligente Fonte affidabile I cani più intelligenti sono anche quelli più giocosi - Focus.it I cani cosiddetti gifted word-learner, dotati di uneccezionale capacit di apprendimento, sono anche pi giocosi. www.focus.it oltre che forte. Viene infatti usato per cacciare cinghiali e procioni negli Stati Uniti d’America.

Questa razza venne importata dal Regno Unito e ormai da diversi decenni si è stabilizzata nel Nuovo Mondo integrandosi in modo perfetto con l’ambiente. Viste le sue origini europee, non è da escludere che, se lo sceglierai, potrà godere di ogni singolo instante nel territorio del Bel Paese.

Attenzione: vista la sua vivacità, ricordati di idratarlo spesso, ad esempio portando sempre con te le migliori fontanelle per cani presenti nella nostra guida profonda un gadget che non deve mai mancare per essere un perfetto padrone! Quelle più cool e alla moda sono molto agili e le potrai portare con te durante le battute di caccia. Tra queste opzioni, HoneyGuaridan Fontana Automatica è una delle piu famosi.

Mastino americano

Anche noto come mastiff, è tra i nomi di cani americani più noto tra la gente visto che esiste anche la versione “napoletana” più frequente nel nostro territorio. Presente in molti film, è famoso per essere stato il cane della polizia americana in alcune contee federali, questo quadrupede è estremamente coraggioso e proprio per queste sue caratteristiche veniva adoperato anche in guerra e nelle missioni speciali.

Nonostante ciò però si tratta di un animale che sta bene con gli anziani e i bambini e grazie alla sua spiccata intelligenza, può essere educato per proteggere i più deboli dalle insidie.

American Cocker

A differenza del cane american staffordshire, il cocker americano è un docile esemplare di fido la cui diffusione risale al 1930. Ideale per fare sfilate e competizioni, ha un pelo piuttosto lungo e che necessita di continue cure utilizzando appositi prodotti reperibili nei negozi specializzati.

Chi cerca un esemplare per fare delle competizioni e per fare nuove amicizie è sulla strada buona in quanto questo animale non passa inosservato, anzi, è il re delle strade e dei parchetti. Nel famoso film della disney “Lilli e il Vagabondo”, il protagonista era proprio un esemplare di questa razza.

Cane da acqua americano

Noto con il nome tecnico di Spaniel, è un cane addestrato per cacciare e riportare le prede a riva quando queste si trovano in acqua o su imbarcazioni. Anche se altre razze, come il cane american staffordshire sono in grado di galleggiare, lo Spaniel è un vero e proprio nuotatore provetto capace di percorrere lunghe distanza all’interno di fiumi, laghi o mari.

I cacciatori lo portano con loro sulle imbarcazioni e lo lasciano tuffare al fine di recuperare uccelli e altri animali che si trovano in acqua dopo essere stati colpiti.

Sceglierne uno significa essere certi di garantire delle lunghe gite acquatiche all’amico pelosetto e potrebbe essere quindi una buona idea prenderlo se abiti in una zona di mare o se vi è un fiume nella tua zona.

Chesapeake Retriever

Questa razza è da riporto, ciò significa che è in grado di stanare le prede, catturarle e portarle al cacciatore, aiutandolo quindi a svolgere il suo lavoro in modo impeccabile. rispetto all’american staffordshire cane, è più possente nonchè resistente alle intemperie e si tratta quindi di un vero e proprio avventuriero in grado di regalare grandi soddisfazioni a chi lo utilizza per le sue battute di caccia.

Ovviamente, un cane con le seguenti caratteristiche, ha bisogno di molte cure, di molto cibo e di essere continuamente idratato visto che per stanare le prede brucia molte energie. Ricordati quindi, in caso tu scelga questo esemplare, di portare con te molto cibo e tanta acqua. Un cane che beve e si nutre bene vive più a lungo.

Nostro Verdetto

Se sei alla ricerca di un animale da compagnia, oppure di un fedele compagno che ti supporti durante le battute di caccia o le avventure nel bosco, i cani americani sembrano essere un’ottima soluzione. Si tratta infatti di razze che sono perfette per svariati scopi: da compagnia sul divano, per vivere missioni speciali e per cacciare vari tipi di prede. A seconda quindi delle tue esigenze, comprare o adottare un cane americano ti darà notevoli soddisfazioni e ti renderà un fiero padrone.

Qualsiasi sarà la tua scelta, sappi però che la vera conquista sarà l’amore e l’affetto che i pelosotti cani americani saranno in grado di darti visto che come si dice in tutto il mondo: il cane è il migliore amico dell’uomo e compagno estremamente fedele.

Riferimenti

1.
Non è la razza a determinare il carattere di un cane
Il genoma di 2.155 esemplari di razze diverse studiato messo in relazione con oltre 18 mila questionari su tratti fisici e comportamentali raccolti nella piattaforma della Darwin’sArk: solo nel 9% dei casi la genetica sembra avere un ruolo (e non esclusivo)
2.
I cani più intelligenti sono anche quelli più giocosi - Focus.it
I cani cosiddetti gifted word-learner, dotati di uneccezionale capacit di apprendimento, sono anche pi giocosi.
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *