Hai sentito parlare del famoso axolotl e vuoi saperne di più? Abbiamo creato questo approfondimento per soddisfare tutte le tue curiosità su questo simpatico anfibio che negli ultimi anni ha riscosso grande successo fra il pubblico per le sue caratteristiche peculiari e l’affascinante leggenda azteca che si cela dietro la sua origine.
Ad oggi questa tipologia di salamandra si è aggiudicata un posto nella classifica degli animali domestici più apprezzati. Ricercato probabilmente per merito del suo aspetto, che lo fa sembrare un personaggio di una fiaba o di un cartone animato, l’Ambystoma mexicanum riserva tante soprese, come la capacità di rigenerare autonomamente i suoi tessuti. Andiamo ora a scoprire questa e altre sue inaspettate qualità.
L’axolotl, o assolotto, rientra tra gli anfibi urodeli (come tritoni e salamandre) e fa parte della famiglia delle Ambystomatidae. Il suo aspetto è decisamente particolare, basta vedere un qualsiasi disegno axolotl in cui è ritratto sempre in modo simpatico. Ciò è dovuto alla sua conformazione: testa piatta su cui spicca una bocca molto larga e vengono fuori dei piccoli occhi senza palpebre, dando così l’impressione di un volto sorridente. Egli è munito di branchie, sei posizionate nella parte posteriore del capo più altre quattro nell’area inferiore.
Per muoversi, un axolotl utilizza quattro arti di piccole dimensioni e una coda piuttosto lunga dall’estremità piatta e corredata di pinne. In media il suo corpo adulto è lungo 25 cm. L’elemento distintivo tra i sessi si ritrova nella forma della cloaca, l’apertura che svolge la funzione di canale per diversi apparati, tra cui quello genitale, rigonfia nel maschio e piatta nella femmina.
Quando si parla di axolotl metamorfosi non è il termine corretto, poiché l’anfibio rispetto alle altre varietà di Ambystoma, ha nei suoi tratti principali proprio il fatto di rimanere allo stato larvale per tutta la vita, invece di subire la metamorfosi necessaria ad altri anfibi per la riproduzione. Gli assolotti riescono comunque a riprodursi senza subire alcuna metamorfosi. È, infatti, più corretto parlare di pedomorfosi nella sua specificità di neotenia Fonte affidabile Neotenia negli anfibi This is the website of Federico Crovetto, naturalist and wildlife photographer. www.federicocrovetto.it , la quale si verifica quando l’organismo raggiunge lo stato adulto, e dunque maturo per la riproduzione, mantenendo la conformazione del corpo in età giovanile.
Gli axolotl nascono come anfibi notturni, sebbene la vita domestica abbia modificato questo tratto. Il loro habitat naturale è quello dei laghi nell’area di Citta del Messico, dove si può trovare un’acqua piuttosto fredda e colma di ossigeno. L’axolotl vive in acqua senza mai doversi spostare sulla terra e perciò riesce a trascorrere le sue giornate in acquario.
Esistono axolotl colori diversi, dai più scuri ai più brillanti, per lo più di allevamento. Fra gli attributi più importanti e affascinanti dell’anfibio non si può fare a meno di menzionare la capacità di auto-rigenerarsi.
Egli è capace di rigenerare i suoi tessuti, fino a ricreare interamente un arto nel caso in cui lo perda, gli occhi o le branchie. Questa qualità lo ha reso oggetto di numerosi studi scientifici, volti a comprendere sempre più a fondo tale fenomeno. Qualcuno potrebbe chiedersi se l’ axolotl è velenoso, la risposta è no, non è in alcun modo pericoloso per l’essere umano.
In natura la forma più frequente presenta una variante cromatica grigio scuro oppure è comune l’ axolotl nero, tuttavia con lo sviluppo degli allevamenti sono emerse ulteriori varianti di colore, chiamate morph, dovute a selezioni di tipo genetico. Accanto ad axolotl blu e axolotl verde riscuotono molto successo le tipologie di colore bianco, detto “albino” e dorato.
Se può capitare di reperire axolotl giallo oppure un axolotl rosa è, invece, molto raro trovare quello “ramato” oppure la variante detta “assantico” dal corpo trasparente. In ultimo, catturano l’attenzione quelli chiamati “arlecchino” ovvero anfibi per lo più bianchi e dotati di qualche macchia, dovuta alla presenza di una certa quantità di cellule pigmentate.
Tipo | Caratteristiche |
---|---|
Axolotl nero | Può essere marrone, bruno, nero, grigio con macchie nere o giallo scuro. |
Albino | È di colore bianco. Gli occhi e le branchie sono scarlatti. |
Axolotl bianco | Ha un corpo di colore bianco o rosa con disegni pigmentati scuri sulla testa o sul dorso (che compaiono con la crescita). Le branchie e gli occhi sono eccezionalmente marroni. |
Avere un axolotl Fonte affidabile La salamandra axolotl | Fatti e curiosità! Scopri tutti i segreti di questa piccola salamandra molto, molto speciale. Vive in acqua ma è capace di evolversi per vivere a terra. E non solo. www.focusjunior.it come animale d’affezione è piuttosto facile, in quanto richiede sì le giuste attenzioni e cura per il buon mantenimento, ma è in generale un compagno autonomo e indipendente, che può vivere tranquillamente all’interno dell’acquario in solitudine e in compagnia di un partner o gruppo. Il fattore fondamentale da tenere presente, però, è che si tratti di suoi simili, perché altri animaletti acquatici di piccola misura avrebbero una vita troppo breve con lui, mentre quelli più grandi potrebbero mettere a rischio la sua vita. Anche dal punto di vista economico non sussistono particolari condizioni poiché per gli axolotl prezzo si aggira su cifre contenute, salendo solo per varianti rare.
Una considerazione a parte va fatta per chi ospita in casa dei gattini, generalmente attratti dall’acqua e dagli acquari. Al fine di evitare che l’assolotto diventi facile preda, bisogna posizionare la riserva acquatica in luoghi sicuri, occupandosi di fornire al gatto accessori e giochi che lo tengano impegnato. Allo scopo si possono reperire utili suggerimenti nel nostro approfondimento sui migliori tiragraffi per gatti grandi mentre chi è alla ricerca di giochi che possano far divertire il proprio gatto, troverà nella nostra guida sui migliori giochi per gatti una serie di suggerimenti interessanti per scegliere quello che si adatta meglio alla taglia del felino e alla sua personalità.
Quando il gattino è particolarmente vivace e ha bisogno di essere costantemente intrattenuto è meglio orientarsi su un gioco interattivo come PETTOM Giocattolo Interattivi, apprezzato per il funzionamento continuo, in grado di catturare l’attenzione dei gatti col movimento veloce della piuma a scomparsa.
Un passaggio fondamentale per la cura di base riguarda il nutrimento, dunque è lecito domandarsi un axolotl cosa mangia. La prima distinzione da effettuare riguarda la frequenza dei pasti, in quanto gli axolotl baby vanno alimentati ogni giorno fornendo il giusto cibo, mentre per quelli adulti la cadenza dei pasti può ridursi a due-tre volte durante la settimana. L’anfibio è un predatore carnivoro che risucchia la sua preda aspirando l’acqua dalla bocca, quindi l’alimentazione prediletta è quella basata su piccoli crostacei o pesciolini, molluschi e invertebrati, come i lombrichi e larve degli insetti.
Come abbiamo visto, alla domanda su quanto costa un axolotl possiamo rispondere dipende, poiché i prezzi variano dai 30€ fino ai 100€ a seconda della tipologia scelta. Contestualmente all’acquisto del simpatico animaletto acquatico bisogna però munirsi di un buon acquario, al cui interno ricreare le condizioni ideali del suo habitat naturale.
La salamandra messicana è un organismo con aspettativa di vita media, la quale si aggira intorno agli 8-10 anni. Rispetto ad altri animali acquatici, quindi, l’assolotto può accompagnarvi per periodi relativamente lunghi ma non riesce di certo a eguagliare la longevità di altri animali domestici, come il cane. L’anfibio è un compagno silenzioso e indipendente, dunque è adatto a chi ha poco tempo da dedicare ai pets.
I cagnolini, invece, hanno bisogno di molte cure e attenzioni e ogni proprietario deve costantemente ricercare le soluzioni più adatte e innovative per il suo divertimento. Questo tema può essere esplorato a fondo nel nostro approfondimento sui migliori giochi per cani. Sebbene anche gli appassionati acquariofili siano sempre attenti ed entusiasti di reperire accessori per i propri ospiti acquatici, per cani e gatti l’impegno è di certo maggiore, oltre alla fisiologica necessità di cambiare spesso gli oggetti d’uso quotidiano. In tal senso, i consumatori apprezzano Toozey Giochi per Cani poiché si tratta di un kit completo di vari giochini che possono soddisfare diverse esigenze dei propri amati compagni a quattro zampe.
Gli axolotl, durante il ciclo vitale, non subiscono metamorfosi sebbene raggiungano l’età matura per la riproduzione. Essi per di più sono molto fecondi, poiché subiscono cicli riproduttivi diverse volte nell’arco di un anno e la stagione chiamata comunemente “del calore” ovvero il periodo riproduttivo si avvia nel mese di febbraio.
L’esemplare maschio effettua una danza di corteggiamento e successivamente si occupa della deposizione delle spermatofore, sacche gelatinose contenenti sperma. La fecondazione vera e propria della femmina avviene tramite la sua cloaca che raccoglie le spermatofore, essa poi depone le uova sulle piante o sulle rocce presenti. Lo sviluppo embrionale dura dalle 2 alle 4 settimane a seconda della temperatura dell’acqua.
L’ Ambystoma mexicanum Fonte affidabile SIVAE - Società Italiana Veterinaria per Animali Esotici - Ambystoma mexicanum – Axolotl La SIVAE la pi grande associazione professionale italiana dedita al progresso della medicina e chirurgia degli animali esotici e dei pet non convenzionali e alleducazione continua dei suoi soci. www.sivae.it registra uno stato di conservazione di livello “critico”, a causa di numerosi fattori che rendono il suo sviluppo difficile. In primo luogo, fra le principali ragioni di questo fenomeno vi è il progressivo deterioramento dell’ecosistema, che vede un crescente peggioramento della qualità delle acque negli habitat naturali. Un’altra ragione va attribuita all’impoverimento della biodiversità e delle condizioni ideali di vita causate dal turismo sfrenato. Ultima, non per importanza, vi è la cattura di questi anfibi per scopi alimentari e commerciali.
Nell’ambito della salute si può affermare che la salamandra messicana sia di costituzione robusta, soprattutto per via della sua eccezionale capacità di autorigenerare i tessuti. Mantenendo le ottimali condizioni dell’acqua, in termini di temperatura e acidità, l’axolotl resta in buona salute a lungo. Il rischio maggiormente elevato è comportato dall’azione dei parassiti, quali Ergasilus sieboldi, Protisti e Mesomicetozoi, che sono in grado di provocare infiammazioni interne e sulla cute axolotl, con formazione di vesciche e lacerazioni. In tali casi si rende necessaria una visita da veterinari specializzati nella cura degli animali esotici Fonte affidabile Come prendersi cura degli animali esotici Come prendersi cura degli animali esotici è una domanda che bisogna porsi prima di accogliere in casa un animale domestico non convenzionale. clinicaveterinariapavese.it .
Secondo la cultura azteca il termine “axolotl” può essere tradotto nel linguaggio Nahuatl con l’espressione “dio dell’acqua” o “mostro delle acque” (da Atl=acqua e Xolotl= il nome di un dio azteco). Le antiche popolazioni sviluppatesi intorno ai laghi Chapultepec e Chalco, in Messico, lo consideravano realmente un animale sacro per via di un’antica leggenda di cui è protagonista. Secondo il racconto, infatti, il dio Xolotl per sfuggire a un destino nefasto assunse le sembianze di altri esseri viventi ma fu condannato a restare in eterno nella forma di questo anfibio.
In conclusione, il viaggio volto a scoprire le numerose caratteristiche di questa specie di anfibio messicano lo ha reso ancora più affascinante, sebbene siamo riusciti a scoprire solo una parte dei suoi tanti segreti. Forse è la sua stravagante e leggendaria origine oppure è il suo aspetto divertente -che potrebbe renderlo il protagonista del prossimo film di animazione per bambini- alla base del successo che gli axolotl stanno riscuotendo attualmente in tutto il mondo. Ma è certo che questo sorprendente abitante delle acque possa diventare un buon compagno di vita domestica per molti e, magari, sempre più persone potranno contribuire a evitare la sua completa estinzione.