Gatto Starnutisce: Cosa Significa e Cosa Fare?

Possibili motivi per cui un gatto starnutisce e indicazioni su come intervenire.
Da Alessandro Verratti
Alessandro Verratti
Recensito da Alessandro Verratti
Autore
Dopo aver adottato il suo primo membro peloso della famiglia, Alessandro Verratti ha sviluppato un profondo interesse per gli animali domestici e le loro esigenze. Con un ba Leggere più
Fatto Controllato Fabio Rossi
Fabio Rossi
Recensito da Fabio Rossi
Consulente Esperto
Fabio è appassionato di animali domestici. Lavora con gatti, cani, uccelli, roditori e rettili fin da quando ero bambino. Con il crescere della sua passione per gli animali Leggere più
Aggiornato 01-09-2023
Aggiornato 01-09-2023
PetsPro è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Quando un gatto starnutisce, generalmente, non bisogna preoccuparsi perchè spesso si tratta di fenomeni sporadici causati da odori pungenti e fastidiosi o da corpi estranei; se però il fenomeno dovesse diventare frequente e fosse inoltre associato ad altri sintomi allora è fondamentale risalire alla causa il prima possibile ed iniziare subito una terapia efficace.

Con questa guida imparerete a capire quando bisogna preoccuparsi se il gatto starnutisce.

Perché il gatto starnutisce: motivi possibili

Capire perché il gatto starnutisce può richiedere parecchio tempo perchè la cause sono molteplici; spesso i gatti starnutiscono a causa di fastidi momentanei alle vie respiratorie causate da fattori non dannosi per questo bisogna capire quando preoccuparsi se il gatto starnutisce e quando invece non occorre e per farlo bisogna prima conoscere tutte le cause scatenanti.

Un semplice solletico al naso

Un gatto che starnutisce sporadicamente e senza presentare altri sintomi non deve preoccuparci, spesso si tratta di una semplice sensazione di solletico al naso che li spinge, fisiologicamente, a starnutire. In questo caso, gli starnuti sono momentanei e non servono rimedi o cure.

Odori e sostanze chimiche irritanti

Se invece al gatto lacrima occhi e starnutisce o starnutisce esclusivamente quando si trova in un determinata stanza o luogo, la causa potrebbe essere una sostanza irritante per le sue vie respiratorie che lo spinge, appunto, a starnutire in continuazione.

Qualora fosse questa la causa vi basterà allontanarlo dal range della sostanza irritante e gli starnuti termineranno.

Corpi estranei

Un gatto che starnutisce all’improvviso potrebbe avere un corpo estraneo nel naso che gli provoca fastidio, questo può essere un semplice batuffolo di polvere o un filo d’ebra quindi nulla di pericoloso. Un gatto che starnutisce molto, a meno che non presenta altri sintomi, potrebbe semplicemente avere un corpo estraneo.

Infezioni respiratorie

Le infezioni respiratorie possono rivelarsi anche parecchio pericolose per questo motivo sarebbe opportuno rivolgersi ad un veterinario; un gatto che starnutisce e respira male o un gatto starnutisce spesso può avere un infezione a carico delle vie respiratorie.

Inoltre se il gatto starnutisce e scuote la testa probabilmente si tratta di rinosinusite ed è necessario rivolgersi ad un veterinario per iniziare un adeguato percorso di cura.

Virus dell’immunodeficienza felina (FIV)

Il FIV Fonte affidabile Virus dell'immunodeficienza felina Il virus dell’immunodeficienza felina è un Virus della famiglia dei retrovirus, appartenente alla sottofamiglia dei Lentivirinae, genere lentivirus. it.wikipedia.org danneggia le difese immunitarie del felino e provoca starnuti frequenti, febbre, inappetenza, letargia, diarrea ed altri specifici sintomi; In questi casi, bisogna rivolgersi subito ad un veterinario e per rendere meno traumatico il viaggio per il vostro gatto vi consigliamo di scegliere solo i migliori trasportini per gatti presenti in commercio, preferendo modelli sicuri, creati solo con materiali di qualità assolutamente non dannosi.

Infezioni del cavo orale

Tra le infezioni più comuni sicuramente le Calicivirosi si trovano al primo posto; queste sono causate da diversi ceppi di Calicivirus Fonte affidabile Caliciviridae Caliciviridae è una famiglia di virus. Essi devono il nome alla struttura a calice formata dai 32 capsomeri che formano il capside icosaedrico, che raggiunge generalmente un diametro di 35-40 nm. it.wikipedia.org e provocano molteplici sintomi.

Se il gatto starnutisce sangue, fatica a mangiare a causa del dolore e tende a dormire frequentemente allora la causa potrebbe essere un’infezione; la presenza di febbre, inoltre, indica che l’infezione si è diffusa e quindi andrebbe monitorata con appositi termometri per gatti. A tal riguardo, consigliamo di non affidarsi a modelli di scarsa qualità perchè poco affidabili mentre sarebbe preferibile scegliere solo i migliori termometri per cani e gatti, come lo Scala SC 212, facili da usare e molto precisi.

Allergie

Le allergie sono poco comuni nei gatti ma non andrebbero escluse; un gatto che starnutisce molto e di continuo mentre si trova in un determinato luogo potrebbe essere allergico ad un particolato presente nell’aria. Se la causa è l’allergia, inoltre, il gatto starnutisce senza muco ma con frequenza e smette di farlo appena si allontana dalla zona in questione.

Effetti collaterali di vaccini

I vaccini sono fondamentali anche per i gatti perché li proteggono da pericolose malattie, come l’influenza felina o l’ enterite Fonte affidabile Enterite L’enterite è l’infiammazione dell’intestino tenue. L’intensità della malattia varia da un fastidioso disturbo a una malattia fulminante. it.wikipedia.org infettiva. In determinati casi, in seguito all’inoculazione, potrebbero presentarsi alcuni sintomi come:

Questi sintomi scompaiono generalmente nel giro di 24 ore ma se dovessero persistere e peggiorare occorre consultare subito un veterinario. Oltre ai vaccini, un buon modo per proteggere i vostri amici pelosi da parassiti e malattie consiste nell’utilizzare un antiparassitario adatto; i migliori antiparassitari per gatti, come il FRONTLINE Combo, creano una barriera che tiene lontana pulci, zecche e pidocchi che potrebbero essere la causa di pericolose malattie.

Eventi stressanti

Se vi state chiedendo: perchè il mio gatto starnutisce quando siamo dal veterinario o in presenza di altri animali? Vi consigliamo di non preoccuparvi perché lo stress potrebbe provocare l’insorgenza di continui starnuti, che però cesseranno non appena l’episodio stressante sarà terminato.

Tumore del naso e del tratto respiratorio

La comparsa di cambiamenti significativi e persistenti nel vostro gatto come dimagrimento, perdita di pelo, croste nel naso e difficoltà respiratorie serie potrebbe indicare la presenza di un tumore e bisogna quindi rivolgersi ad un veterinario per iniziare un adeguato trattamento.

Quando preoccuparsi di un gatto che starnutisce?

Quando gli starnuti perdurano per più di un giorno e sono accompagnati sintomi più gravi come perdita di peso, difficoltà respiratorie e febbre alta allora andrebbe ricercata la causa il prima possibile.

Quando andare dal veterinario?

Il veterinario è l’unico specialista che potrà risalire alla causa degli starnuti e che vi saprà dire cosa fare se il gatto starnutisce; se notaste qualche strano cambiamento e se gli starnuti dovessero perdurare per più di un giorno allora bisogna rivolgersi ad un veterinario.

Cosa fare se il gatto starnutisce: Cure e rimedi

Se gatto starnutisce rimedi e le cure dipendono dalla causa scatenante; se gli starnuti sono causati da un odore intenso basterà eliminarlo, come anche nel caso dello stress, mentre se si tratta di infezioni, tumori o virus bisogna rivolgersi ad un veterinario. Un buon modo per prevenire l’insorgenza di pericolose malattie è quello di effettuare tutte le necessarie vaccinazioni, sin da cuccioli.

Nostro Verdetto

Avrete quindi compreso che se il gatto starnutisce non bisogna subito pensare al peggio perchè spesso le cause sono momentanee ed innocue; qualora però notaste cambiamenti significativi nell’aspetto e nel comportamento del vostro gatto bisogna rivolgersi immediatamente ad un veterinario.

Riferimenti

1.
Virus dell
Il virus dell’immunodeficienza felina è un Virus della famiglia dei retrovirus, appartenente alla sottofamiglia dei Lentivirinae, genere lentivirus.
2.
Caliciviridae
Caliciviridae è una famiglia di virus. Essi devono il nome alla struttura a calice formata dai 32 capsomeri che formano il capside icosaedrico, che raggiunge generalmente un diametro di 35-40 nm.
3.
Enterite
L’enterite è l’infiammazione dell’intestino tenue. L’intensità della malattia varia da un fastidioso disturbo a una malattia fulminante.
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *