Il Mio Gatto Mi Attacca: Cosa Posso Fare?

Nel nostro articolo troverete consigli e soluzioni su cosa fare se il mio gatto mi attacca.
Da Alessandro Verratti
Alessandro Verratti
Recensito da Alessandro Verratti
Autore
Dopo aver adottato il suo primo membro peloso della famiglia, Alessandro Verratti ha sviluppato un profondo interesse per gli animali domestici e le loro esigenze. Con un ba Leggere più
Fatto Controllato Fabio Rossi
Fabio Rossi
Recensito da Fabio Rossi
Consulente Esperto
Fabio è appassionato di animali domestici. Lavora con gatti, cani, uccelli, roditori e rettili fin da quando ero bambino. Con il crescere della sua passione per gli animali Leggere più
Aggiornato 09-08-2023
Aggiornato 09-08-2023
PetsPro è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

I gatti, per loro natura, sono animali cacciatori e territoriali e potrebbero mostrarsi aggressivi anche con i propri padroni; questo fenomeno però non è molto comune nei gatti che non hanno subito traumi e che sono stati svezzati correttamente dalla madre.

Non è quindi strano da credere che molte persone si chiedono, perchè il mio gatto mi attacca? Quali sono i metodi che posso mettere in pratica per risolvere questo problema? Se siete alla ricerca di una soluzione allora siete nel posto giusto, in questa breve guida troverete molti consigli che vi aiuteranno a capire ed a risolvere questa spiacevole situazione.

Comportamento improvvisamente aggressivo del gatto: come si manifesta

Il comportamento aggressivo dei gatti spesso si manifesta in maniera improvvisa mentre lo state coccolando o mentre gioca senza alcun segnale che precede l’attacco; non è raro trovare persone che si chiedono: perchè il mio gatto mi attacca? oppure, perchè il mio gatto mi attacca senza motivo?

Nei paragrafi successivi cercheremo di rispondere alle domande più comuni poste da coloro i quali convivono con un gatto, come ad esempio: perchè il mio gatto mi attacca le caviglie? perchè il mio gatto mi attacca mentre dormo? oppure perchè il mio gatto mi attacca la faccia?

Gatti dal comportamento aggressivo: possibili cause

Le cause che portano a questo spiacevole fenomeno possono essere diverse e riguardano principalmente il benessere psicofisico del gatto ed anche gli eventuali “traumi” subiti durante le più significative fasi dello sviluppo; prima di descrivere le cause più comuni pensiamo sia fondamentale accennare anche a comportamenti opposti ma altrettanto eccessivi. Molti si chiedono infatti, perchè il mio gatto mi sta sempre attaccato? anche in questo caso la causa scatenante andrebbe individuata il più presto possibile, perchè un eccessivo attaccamento al proprio umano potrebbe essere sintomo di traumi irrisolti.

Aggressività durante il gioco

Quante volete avete sentito dire “mentre giochiamo il mio gatto mi attacca alle gambe”? questo è uno tra i comportamenti più frequenti nei gatti che non sono stati svezzati Fonte affidabile Svezzamento - Wikipedia Lo svezzamento o divezzamento o meglio ancora alimentazione complementare, nei mammiferi, è il processo di sostituzione dell’alimentazione esclusiva a base di latte, tipica delle prime fasi di vita, con quella caratterizzata dall’assunzione di altri liquidi e solidi. it.wikipedia.org nel modo corretto o che sono stati educati in modo errato da cuccioli. Un gatto che attacca durante il gioco lo fa perché lo ritiene naturale, questo fenomeno è comune nei gatti che sono stati allontanati dalla madre da piccolissimi e che quindi non hanno avuto il tempo di apprendere da lei il modo corretto per giocare.

Aggressività territoriale o di difesa

Come accennato in precedenza, i gatti sono animali molto territoriali e tendono infatti a difendere la loro casa da eventuali intrusi; l’arrivo di un estraneo o di una persona che non vi fa visita con frequenza potrebbe rendere il gatto più aggressivo e nervoso il quale, potrebbe reagire marcando il territorio con la sua urina o attaccando l’intruso.

Aggressività in seguito al contatto fisico prolungato

Questo tipo di aggressività si manifesta principalmente in quei gatti che non sono stati abituati al contatto fisico quando erano cuccioli e che quindi o non riescono proprio a tollerarlo o si infastidiscono subito.

Malattia

La malattia potrebbe modificare il comportamento del vostro gatto rendendolo più stressato ed aggressivo; uno scompenso ormonale, l’ artrite Fonte affidabile Artrite: come si manifesta, classificazione L’artrite è una malattia infiammatoria persistente nel tempo (cronica) caratterizzata da dolore e infiammazione a livello delle articolazioni con importanti ripercussioni sulla mobilità e il sostegno dello scheletro. www.issalute.it o una patologia che provoca dolore o fastidio potrebbe rendere il gatto irrequieto e sempre infastidito, situazione che si manifesta con comportamenti aggressivi anche verso il “padrone”.

Paura

La paura potrebbe trasformare anche il gatto più docile in un animale aggressivo; un cucciolo che non ha avuto un processo di socializzazione corretto potrebbe crescere con una percezione errata dall’essere umano che lo porterebbe a temerlo ed attaccarlo, se necessario.

Istinto materno

Le gatte hanno un fortissimo istinto materno Fonte affidabile L’istinto materno delle gatte e come si abituano i cuccioli al rapporto con gli umani Nel giro di pochi giorni due gatte randagie sono arrivate nel giardino di casa (e poi nel nostro salotto): a differenza di quanto accade in natura, le micie allattano insieme i cuccioli. www.corriere.it che le spinge ad attaccare chiunque in caso di presunto pericolo; anche in questo caso la gatta potrebbe attaccare il proprio “padrone” se dovesse in qualche modo percepirlo come un pericolo per i proprio cuccioli.

Cosa fare se un gatto è aggressivo?

Siete tra quelli che si chiedono: perchè il mio gatto mi attacca di notte, di giorno, mentre giocate o lo accarezzate? allora vi farà piacere sapere che esistono dei pratici consigli che se messi in pratica, insieme a tanta pazienza, potrebbero risolvere e migliorare il rapporto con il vostro gatto.

Mantieni una routine di gioco

Giocare è fondamentale per imparare comportamenti, abbattere la noia e sfogare l’aggressività; per mantenere una salutare routine di gioco sarebbe opportuno acquistare solo i migliori giochi per gatti, che riescano a stimolarlo mentalmente e gli permettono di migliorare i riflessi e forma fisica. PETTOM Giocattolo Interattivi e Catit Design Senses Super sono opzioni piu’ interessanti.

Offrigli stimoli ambientali

I gatti tendono ad annoiarsi con facilità per questo motivo sarebbe opportuno arricchire la propria casa con oggetti che possano stimolare il suo interesse come torri per gatti, tiragraffi Fonte affidabile tiragraffi - Wikizionario Il tiragraffi, volgarmente detto anche trespolo, è un accessorio utilizzato per consentire ai gatti domestici di limare le proprie unghie. it.wiktionary.org , zone morbide per riposare, etc. A tal riguardo data la necessità di affilare le unghie che accomuna tutti i gatti, vi consigliamo di acquistare solo i migliori tiragraffi per gatti grandi presenti in commercio, per evitare che il vostro gatto possa rovinare il vostro mobilio.

Rispetta il suo riposo

Permettigli sempre di riposare con tranquillità e fai in modo che nessuno lo disturbi mentre dorme; il riposo è fondamentale per la loro salute mentale e quando vengono disturbati possono diventare anche parecchio aggressivi.

A tal riguardo, se siete soliti viaggiare per lunghi periodi con il vostro gatto acquistate solo i migliori trasportini per gatti, che gli permettano di riposare in modo appropriato anche durante il viaggio per evitare di infastidirlo troppo e renderlo quindi aggressivo.

Evita le punizioni

Le punizioni fisiche o le urla non portano ad alcun risultato positivo ma, al contrario, tendono a aumentare l’aggressività del gatto; utilizzate metodi gentili e premiatelo quando si comporta bene, quando ritrae gli artigli e quando si dimostra più affettuoso.

Nostro Verdetto

In quest’articolo abbiamo descritto le cause che rendono aggressivi i gatti e quali potrebbero essere le soluzioni; quindi, se siete arrivati fino a qui siamo sicuri che non vi porrete più la domanda “perchè il mio gatto mi attacca?” poiché vi basterà mettere in pratica i nostri efficaci consigli ed armarvi di tanta pazienza e vi assicuriamo che il vostro gatto diventerà docile e più effettuoso.

Riferimenti

1.
Svezzamento - Wikipedia
Lo svezzamento o divezzamento o meglio ancora alimentazione complementare, nei mammiferi, è il processo di sostituzione dell’alimentazione esclusiva a base di latte, tipica delle prime fasi di vita, con quella caratterizzata dall’assunzione di altri liquidi e solidi.
2.
Artrite: come si manifesta, classificazione
L’artrite è una malattia infiammatoria persistente nel tempo (cronica) caratterizzata da dolore e infiammazione a livello delle articolazioni con importanti ripercussioni sulla mobilità e il sostegno dello scheletro.
3.
L’istinto materno delle gatte e come si abituano i cuccioli al rapporto con gli umani
Nel giro di pochi giorni due gatte randagie sono arrivate nel giardino di casa (e poi nel nostro salotto): a differenza di quanto accade in natura, le micie allattano insieme i cuccioli.
4.
tiragraffi - Wikizionario
Il tiragraffi, volgarmente detto anche trespolo, è un accessorio utilizzato per consentire ai gatti domestici di limare le proprie unghie.
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *