Colorati, giocosi e socievoli, i pappagalli sono fra gli animali domestici più interessanti da accudire. Chiunque voglia accoglierne uno in casa, potrà beneficiare di un ambiente sempre vivace e mai noioso, ma dovrà dedicargli tempo e cure nella gestione quotidiana. Esistono centinaia di specie di pappagalli, molte sono accomunate da una qualità principale, ovvero la longevità. In questo approfondimento vedremo nel dettaglio quanto vive un pappagallo, andando a comprendere importanti caratteristiche su habitat e abitudini.
Nella successiva tabella riepiloghiamo quanto può vivere un pappagallo.
Razza | Aspettativa di vita (anni) |
---|---|
Ara | 60-80 |
Cacatua | 40-60 |
Amazzone | 30-50 |
Pionus | 20-30 |
Cocorita | 10-15 |
Inseparabile | 5-10 |
Pappagallino | 5-10 |
Conuro | 10-20 |
Agapornis | 10-15 |
Pappagallo ondulato | 5-10 |
Da questa sintesi, che pone in rapporto durata vita pappagallo per specie, si può notare immediatamente che certe varietà possano raggiungere la vita media degli esseri umani. Quindi, se cercate un compagno fedele per allietare le vostre giornate, il pappagallo potrebbe fare al caso vostro.
Al contrario di quanto si possa pensare, un pappagallo nel suo ambiente naturale vive di meno di uno in cattività. Questi volatili sono in cima alla classifica di longevità, arrivando a vivere per più di 50 anni, ma nel loro habitat la durata media della vita si riduce sensibilmente. Vediamo ad esempio quanto vive un pappagallo cenerino in natura e in casa. Bene, sarete forse stupiti di sapere che in natura vivono in media dai 7 ai 12 anni, mentre in cattività possono arrivare a 30 anni.
Vi sono diverse ragioni che influiscono in modo significativo sulla durata della vita di un pappagallo selvatico, lasciato nel suo ambiente naturale. L’animale deve fronteggiare quotidianamente numerosi ostacoli e avversità dettate dalla vita allo stato brado.
Fra queste, quelle che incidono maggiormente sulla longevità del pappagallo troviamo: l’esistenza dei predatori, i quali mossi dai loro istinti primordiali vanno alla caccia di varie specie di uccelli; la possibilità di reperire cibo per nutrirsi; la vicinanza con riserve di acqua salubre, priva di sostanze tossiche o inquinanti; condizioni climatiche sfavorevoli, come ad esempio eventi metereologici improvvisi e temperature troppo alte o troppo basse.
L’animale domestico può approfittare di un ambiente più favorevole al prolungamento della sua vita. Quindi chi è interessato a conoscere quanto vive un pappagallo parlante domestico sarà lieto di sapere che questo tipo di volatile in cattività vive per molti decenni, spesso in buona salute per gran parte della sua esistenza. Molti esemplari domestici hanno un’aspettativa di vita che supera i 50 anni di età.
A favorire la loro longevità vi sono le periodiche visite dal veterinario Fonte affidabile La “Prima Visita “ di un Pappagallo Una visita veterinaria approfondita è altamente consigliata subito dopo l’acquisto di un nuovo soggetto. www.centroveterinariospecialistico.it , e le relative cure in caso di malattie o infortuni, l’attenzione posta alla loro alimentazione, un ambiente confortevole e sicuro privo di predatori affamati. Qualora sussistano queste condizioni ideali, il pappagallo potrà fare compagnia al suo padrone per molti anni. Tuttavia, non sempre gli animali d’affezione vivono in condizioni ottimali, a causa di uno scarso impegno da parte di chi li accoglie o per via di situazioni contingenti.
Una delle circostanze più sfavorevoli per gli uccelli domestici è la presenza di altri animali d’affezione particolarmente turbolenti, dal carattere irrequieto e violento. Ogni animale ha la sua natura specifica e le sue tendenze che talvolta non possono essere totalmente modificate con l’addestramento. Quando ci sono cani e gatti, al fine di rimuovere potenziali pericoli, è consigliabile fornire al gatto uno dei migliori tiragraffi per gatti grandi presentati in questa guida oppure approfondire i nostri suggerimenti negli articoli sui migliori giochi per cani, che permettano di dare sfogo ai loro istinti naturali, o sui migliori giochi per gatti, in grado di stimolarli per tenere attiva la mente e il corpo.
Nella specie psittacoidea longevità registra valori piuttosto elevati in cattività. A parità di condizioni di vita, essa può variare a seconda di alcune specificità genetiche. In ambiente domestico la vita media di un pappagallo può ridursi se soggetto a qualche minaccia legata agli altri animali domestici.
Se si ospitano in casa diversi pets, al fine di scongiurare tragici scenari per il pappagallino, bisogna tenere gli altri animali sempre ben occupati con giochi d’interazione e concepiti per durare nel tempo. Rientrano in questa categoria due esempi che presentano un gran numero di recensioni positive da parte degli acquirenti, ci riferiamo a PETTOM Giocattolo Interattivi amato dai felini e Toozey Giochi per Cani con tanti oggetti colorati da disfare a suon di morsi e tirate. Analizziamo ora l’aspettativa di vita per ogni singola specie.
I Pappagalli Ara sono una specie particolarmente costosa, sono molto intelligenti e socievoli. Siete curiosi di sapere quanto vive un pappagallo ara? Le sue diverse varianti, come ad esempio l’Araruna gialla e blu o l’Ara Macao rossa, vive in media 50 anni ma alcuni esemplari vivono per oltre 80 anni.
I Cacatua sono la specie che registra la maggior ricchezza di varianti, ben 21, e sono noti anche col nome di pappagallo con il ciuffo. Le diverse specie di cacatua presentano differenze cromatiche del piumaggio, nelle dimensioni e anche nella longevità. Vediamo ora quanto vive un pappagallo cacatua: alcune tipologie come il galerita vivono in media 30 anni, altre come il cacatua alba possono arrivare a toccare i 60 anni.
Un’altra curiosità riguarda quanto vive un pappagallo calopsite (calopsitta) appartenente sempre alla famiglia dei cacatuidi, il quale comunemente ha una longevità 15 anni, arrivando finanche a 30.
Il Pappagallo Amazzone presenta una misura medio-grande e una colorazione verde brillante. Per quanto riguarda quanto vive un pappagallo amazzone, esso può durare 30 anni ma se ben tenuto può arrivare a 60.
Esistono diverse specie di Pappagallo Pionus e tra le più note troviamo il Pionus Alibronzate, di natura socievole e facilmente addomesticabile oppure il Pionus Testablu, ottimo imitatore di suoni. Tale specie di pappagallo vive in media 30 anni.
La Cocorita è un pappagallo di piccola taglia ma di grande compagnia, a cui insegnare a ripetere tante parole. La sua aspettativa di vita si attesta sui 10-15 anni.
Se siete appassionati di volatili vi interesserà di certo sapere quanto vive un Pappagallo Inseparabile, una delle varianti più famose al mondo. Gli viene attribuito questo nome poiché sono naturalmente portati a formare coppie fisse, quindi nella gestione del pappagallo Fonte affidabile Gestione Le gabbie devono essere molto ampie, tanto che i pappagalli vi possano volare, rettangolari (poiché nelle rotonde mal si orientano), con sbarre in acciaio, zincate a freddo, non ricoperte da vernici contenenti piombo. Sono migliori le gabbie fornite di ruote, per essere spostate fuori o in casa.Se restano sempre all’aperto gli uccelli devono essere riparati dal vento, dalla pioggia e dal sole eccessivo, coprendo una parte dell’alloggio.Le sbarre della gabbia devono essere orizzontali così che gli uccelli riescano ad aggrapparsi. www.clinicaveterinariabrunetti.it in appartamento sarebbe meglio rispettare tale tendenza. La vita media di un pappagallo inseparabile si aggira fra i 10 e i 15 anni.
Il pappagallino, o parrocchetto, è la specie più comune da tenere in ambiente domestico, egli ha una longevità inferiore ad altre specie e non supera i 10 anni.
Il Conuro del Sole, originario del Sud America, è caratterizzato da un piumaggio dai colori brillanti e vive mediamente 15 anni.
Gli Agapornis sono volatili di piccola stazza, è una famiglia in cui rientrano diverse specie, tra cui gli Inseparabili Facciarossa. L’aspettativa di vita registrata qui va dai 10 ai 25 anni.
Questa specie, detta anche parrocchetto ondulato, assimilata da alcuni alla cocorita, rientra nel genere del Melopsittacus, termine greco che vuol dire “melodioso”. È caratterizzato da originali striature di vario colore sul corpo ma rispetto ad altri non vive molto a lungo, raggiungendo un massimo di 10 anni.
Esistono molte leggende sul tema, riportanti addirittura che i pappagalli ai tempi dei pirati vivessero fino a 200 anni. Per quanto essi in cattività possano raggiungere la vita media di un essere umano, questi racconti restano leggende metropolitane. C’è però da riferire che alcuni rari esemplari abbiano effettivamente raggiunto i 100 anni di vita. Interessante a tal proposito è la storia del pappagallo ospitato nello zoo di Chicago, il quale da poco ha spento la settantottesima candelina!
In natura, il motivo della maggiore durata di vita dei pappagalli va attribuita ai pochi predatori ghiotti di questo volatile, rispetto ad altri animali, oltre alla tendenza del loro organismo a mantenere più a lungo un basso livello di radicali liberi, causa primaria dell’invecchiamento precoce. Inoltre, recentemente gli studi condotti dall’istituto Max Planck hanno rivelato che il motivo di tale longevità sarebbe attribuibile alle elevate capacità cognitive di questo volatile. I pappagalli, infatti, sono tra gli animali più intelligenti esistenti in natura. Celebre è la specie di pappagallo cenerino Fonte affidabile Il pappagallo cenererino, un genio con le piume - Focus.it Curiosit e consigli per allevare come pet il pappagallo cenerino (Psittacus erithacus), uno degli animali pi intelligenti e con notevoli capacit vocali www.focus.it dotato di eccezionali facoltà di conversazione e di imitazione.
Alcune persone vivono con difficoltà la decisione di accogliere in casa un animale domestico, poiché egli col tempo diventa a tutti gli effetti un membro della famiglia a cui facilmente ci si affeziona. Il problema nasce nel momento in cui l’animale muore e questo per le persone maggiormente sensibili può rappresentare un momento molto triste da affrontare.
Fra le varie possibilità, scegliere di adottare e accudire un pappagallo può essere davvero la soluzione ideale perché abbiamo potuto vedere in questo articolo quanto vive un pappagallo mediamente in appartamento. Se ben tenuto, con le giuste cure, questo uccello può diventare un vero e proprio compagno di vita con cui giocare e conversare per moltissimi anni.