Stomatite Gatto: Cosa Fare con Infezione Bocca Gatto?

Cause e sintomi della stomatite felina e consigli utili su come trattarla.
Da Alessandro Verratti
Alessandro Verratti
Recensito da Alessandro Verratti
Autore
Dopo aver adottato il suo primo membro peloso della famiglia, Alessandro Verratti ha sviluppato un profondo interesse per gli animali domestici e le loro esigenze. Con un ba Leggere più
Fatto Controllato Fabio Rossi
Fabio Rossi
Recensito da Fabio Rossi
Consulente Esperto
Fabio è appassionato di animali domestici. Lavora con gatti, cani, uccelli, roditori e rettili fin da quando ero bambino. Con il crescere della sua passione per gli animali Leggere più
Aggiornato 14-08-2023
Aggiornato 14-08-2023
PetsPro è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Una condizione purtroppo molto diffusa che interessa i gatti è la stomatite. La stomatite gatto è un infiammazione che colpisce la bocca dei gatti di ogni età o razza. È quindi importante sapere come agire e soprattutto come riconoscere tempestivamente questa dolorosa e fastidiosa condizione che potrebbe anche aggravarsi con il tempo se non opportunamente curata.

Cos’è la stomatite nel gatto?

Come accennato in precedenza, la stomatite felina infezione bocca gatto che provoca molto dolore e peggiora sensibilmente la qualità della vita del gatto stesso. Questa condizione è purtroppo abbastanza comune nei gatti e provoca sintomi sia a livello fisico sia a livello comportamentale.

In termini medici la stomatite viene indicata come Gengivostomatite Cronica Felina (FCGS) e se non viene opportunamente curata, oltre a perdurare anche per anni, può estendersi fino alla gola e provocare anche in quelle zone la comparsa di ulcere sanguinanti. È fondamentale saper riconoscere tutti i sintomi per poter agire con tempestività.

Sintomi della stomatite

Prima di procedere con l’elenco dei sintomi tipici di questa condizione, crediamo sia importante rispondere ad una delle domande più comuni: la stomatite gatto contagiosa? La risposta è no! La stomatite felina non può in alcun modo contagiare gli esseri umani.

Chiarito questo importante concetto, vediamo quali sono i stomatite gatto sintomi più comuni:

Oltre ai sintomi fisici il gatto che soffre di stomatite potrebbe essere eccessivamente aggressivo o apatico a causa del forte dolore percepito.

Stomatite gatto: cause

Le cause della stomatite felina sono diverse poiché può essere provocata da fattori di natura virale o batterica o da malattie dentarie infiammatorie. La stomatite gatto morte è purtroppo un’eventualità che potrebbe presentarsi se questa venisse trascurata o non curata in tempo.

Per poter combattere una malattia, sia essa più o meno grave, è fondamentale conoscere non solo i sintomi e le cure ma anche le cause e le eventuali varianti; avendo una conoscenza completa della malattia sarà molto semplice accertarsi della sua presenza e prendere quindi tempestivi provvedimenti.

FCV (Calicivirus felino)

La calicivirosi felina è una malattia che interessa le vie respiratorie dei gatti e può aggravarsi se non opportunamente curata. Questa malattia è causata da un virus a RNA appartenente alla famiglia dei Calicivirus. Oltre alla sintomatologia spesso dolorosa e fastidiosa che diminuisce sensibilmente la qualità della vita del felino, questo virus risulta particolarmente difficile da eliminare.

FIV (Immunodeficienza felina)

La FIV o Immunodeficienza felina Fonte affidabile Esiste un tipo di Aids che colpisce i felini? - Focus.it Esiste un virus, il Fiv (virus di immunodeficienza felina), che ha una lontana parentela genetica con l’Hiv, il virus dell’Aids. www.focus.it è provocata da un Virus appartenente alla famiglia dei retrovirus Fonte affidabile Retrovirus Il virus della leucemia felina è un retrovirus affine a quello dell’AIDS esso contiene al suo interno uno speciale enzima che trasforma il suo RNA in un DNA che andrà poi a far parte del patrimonio genetico delle cellule aggredite. www.corriere.it . Questa pericolosa malattia infettiva colpisce i gatti e non può essere trasmessa in alcun modo agli esseri umani o ad altri animali domestici. Come il virus dell’HIV nell’uomo, la FIV provoca un progressivo danneggiamento del sistema immunitario felino rendendolo maggiormente soggetto a contrarre infezioni.

FELV (Leucemia felina)

Anche la FELV o Leucemia felina è una malattia causata da un retrovirus. Come per il caso precedente, questa condizione provoca un progressivo indebolimento del sistema immunitario che aumenta sensibilmente le probabilità di contrarre infezioni.

Infiammazione da cibo

Anche il cibo può provocare la stomatite felina. Una corretta alimentazione è infatti fondamentale per scongiurare la comparsa di pericolose malattie che interessano le mucose della bocca. Acquistare cibi sani certificati che utilizzano solo ingredienti di qualità è il modo migliore per evitare la comparsa di questa pericolosa condizione.

Il nostro consiglio è di acquistare sempre e solo i migliori cibi per gatti, come quelli presenti in questa lista e di evitare cibi di scarsa qualità o di dubbia provenienza. Inoltre, anche la pulizia quotidiana della ciotole è fondamentale per evitare la proliferazione di pericolosi batteri, per questo motivo consigliamo l’acquisto di ciotole facili da pulire come quelle presenti nella lista delle migliori ciotole per gatti.

Intolleranze alimentari

Come la qualità del cibo anche la presenza di eventuali intolleranze alimentari può provocare lo sviluppo della stomatite felina; per questo motivo, consigliamo di osservare con attenzione il comportamento del vostro gatto in seguito ai pasti per accertarsi che esso non assuma comportamenti diversi.

Sindrome eosinofilica

La sindrome esosinofilica è purtroppo molto comune ed è la causa di un tipo particolare di stomatite detta eosinofilica. È provocata da l’eccessivo aumento di un gruppo di globuli bianchi Fonte affidabile Come è fatto e a cosa serve il sangue? Cosa contiene il sangue? A cosa serve? E quali elementi chimici trasporta nell’organismo? Scopriamolo in questo viaggio… microscopico! www.focusjunior.it è provocata da un Virus appartenente alla famiglia dei retrovirus chiamati appunto eosinofili.

Insufficienza renale

Anche l’insufficienza renale potrebbe provocare la comparsa della stomatite felina. I sintomi sono molteplici e qualora notaste un’eccessiva perdita di peso e un marcato aumento della sete rivolgetevi subito ad un veterinario.

Tipi di stomatite felina

Si riconoscono diversi tipi di stomatite felina, ognuna con le proprie cause e sintomatologie.

Stomatite eosinofilica

La stomatite eosinofila è una condizione infiammatoria che colpisce la bocca e viene provocata da un aumento dei globuli bianchi eosinofili.

Stomatite erpetica

Questo tipo di stomatite è causata dal virus dell’herpes che anche in seguito al trattamento può rimanere latente nel gatto.

Stomatite linfoplasmacellulare

La stomatite linfoplasmacellulare gatto è una gravissima infiammazione della bocca che può estendersi anche alle zone circostanti. In base alla zona interessata distinguiamo:

Come diagnosticare la stomatite nel gatto?

La diagnosi di stomatite in sé è abbastanza facile da fare per il veterinario del gatto, sulla base dei sintomi caratteristici. È molto più difficile identificare la causa originaria della malattia. Per farlo, il veterinario ha bisogno di un’anamnesi dettagliata e di alcuni esami, come quelli per le infezioni virali. Possono essere necessari esami del sangue clinici e biochimici per conoscere le condizioni generali dell’organismo dell’animale. La diagnosi di stomatite cronica idiopatica nel gatto viene fatta escludendo altre possibili malattie.

Stomatite felina: come curarla?

Il trattamento della stomatite nel gatto dipende dalla causa della malattia. Se la causa della stomatite è una sostanza chimica irritante, questa deve essere rimossa dal mantello e dalla pelle del gatto. Se l’infiammazione della membrana mucosa della bocca è causata dalla placca, questa verrà rimossa insieme ai denti gravemente colpiti, le tasche gengivali verranno pulite e verranno utilizzati antisettici locali.

In caso di stomatite ulcerosa causata da un’infezione virale o di stomatite cronica idiopatica nei gatti, il trattamento è solo sintomatico e di supporto. Si utilizzano antisettici topici. Un antibiotico ad ampio spettro è incluso nel regime di trattamento contro le infezioni batteriche secondarie.  Di solito, quando si iniziano gli antibiotici, i gatti iniziano a sentirsi meglio, l’appetito viene in qualche modo ripristinato e il disagio si riduce. Tuttavia, spesso si verificano ricadute dopo la sospensione degli antibiotici. Nei casi più gravi, i farmaci corticosteroidi sistemici sono inclusi nel regime di trattamento della stomatite nei gatti.

Una parte importante del trattamento della stomatite cronica nei gatti è rappresentata da una buona cura dell’animale e da una corretta alimentazione. In caso di stomatite, il gatto deve ricevere cibo morbido e gustoso, da offrire frequentemente e in piccole porzioni.

Purtroppo, spesso non si ottiene una guarigione completa, ma la malattia può essere controllata con i farmaci e le cure e l’alimentazione corretta miglioreranno notevolmente la qualità di vita del gatto.

Per la stomatite gatto rimedi naturali più efficaci sono:

Le cure farmacologiche però spesso non risolvono del tutto il problema e, in questi casi, l’unico metodo efficace e l’estrazione chirurgica dei denti.

Come prevenire stomatite gatto?

Essendo una condizione molto difficile da curare la prevenzione è quindi fondamentale. Per prevenire la stomatite gatto alimentazione corretta è quindi fondamentale. Sarebbe preferibile somministrare solo cibo umido per gatti con stomatite, scegliendo sempre e solo quelli contenenti ingredienti di qualità; a tal riguardo può tornare utile la lista dei migliori cibi umidi per gatti, tra i quali, in base alle recensioni degli utenti, la Purina Felix Le Ghiottonerie e i Purina Gourmet Gold Tortini risultano essere i più indicati in questi specifici casi.

Infine, oltre all’alimentazione anche una corretta igiene dentale quotidiana e l’eliminazione sistematica della placca dentaria, soprattutto se eccessiva, sono i metodi più efficaci per prevenire questo disturbo.

Nostro Verdetto

La stomatite gatto è una condizione molto comune che difficilmente può essere eliminata del tutto. La prevenzione e le cure tempestive giocano un ruolo fondamentale e qualora notaste cambiamenti fisici o comportamentali del vostro gatto è fondamentale rivolgersi nel più breve tempo possibile ad un veterinario.

Solo un professionista può stabilire come trattare la stomatite nel gatto: prescrivere farmaci per gli esseri umani è pericoloso, poiché questi farmaci possono causare effetti inaspettati nell’organismo dell’animale.

Riferimenti

1.
Esiste un tipo di Aids che colpisce i felini? - Focus.it
Esiste un virus, il Fiv (virus di immunodeficienza felina), che ha una lontana parentela genetica con l’Hiv, il virus dell’Aids.
2.
Retrovirus
Il virus della leucemia felina è un retrovirus affine a quello dell’AIDS esso contiene al suo interno uno speciale enzima che trasforma il suo RNA in un DNA che andrà poi a far parte del patrimonio genetico delle cellule aggredite.
3.
Come è fatto e a cosa serve il sangue?
Cosa contiene il sangue? A cosa serve? E quali elementi chimici trasporta nell’organismo? Scopriamolo in questo viaggio… microscopico!
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *