Giochi Per Cani Fai Da Te: La Vota Ideale

Vediamo come costruire i giochi per cani fai da te per il tempo ideale con amici pelosi
Da Alessandro Verratti
Alessandro Verratti
Recensito da Alessandro Verratti
Autore
Dopo aver adottato il suo primo membro peloso della famiglia, Alessandro Verratti ha sviluppato un profondo interesse per gli animali domestici e le loro esigenze. Con un ba Leggere più
Fatto Controllato Fabio Rossi
Fabio Rossi
Recensito da Fabio Rossi
Consulente Esperto
Fabio è appassionato di animali domestici. Lavora con gatti, cani, uccelli, roditori e rettili fin da quando ero bambino. Con il crescere della sua passione per gli animali Leggere più
Aggiornato Feb., 2023
Aggiornato Feb., 2023
PetsPro è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Chi l’ha detto che il miglior gioco per cani sia esclusivamente quello altamente pubblicizzato che si trova in commercio? Spesso i giocattoli più apprezzati dai cani sono proprio quelli più semplici e facili da realizzare che permettono loro di scaricare buona parte delle loro energie tra corsa, salti, esplorazioni e mordichhiamenti vari. Per questo motivo i giochi fai da te costruiti con materiali di recupero rappresentano la soluzione ideale, economica e rispettosa della natura per il divertimento del nostro amico a quattro zampe!

Perché é necessario giocare con nostri amici pelosi

Il gioco è un’attività fondamentale nella vita di tutti i cani. Fin da quando sono cuccioli il gioco, soprattutto quello che si sviluppa con la madre e i fratellini, permette di acquisire importanti abilità motorie, sviluppare i muscoli, gestire la propria forza fisica e soprattutto tramite il gioco il cane inizia ad imparare a come relazionarsi con il mondo esterno e con i propri simili. Ma i cani sono dei grandi giocherelloni e per questo motivo anche durante la fase adulta hanno il continuo bisogno di giocare e trascorrere il tempo con il proprio padrone. Durante questa fase il cane adulto rafforza i rapporti sociali, conosce le proprie abilità e i propri limiti, continua ad acquisire abilità fisica e mentale e soprattutto tramite il gioco saremo anche in grado di monitorare continuamente la sua salute e il suo benessere psicofisico Fonte affidabile Vivere con gli animali, i consigli per una casa pet friendly Avere una casa pet friendly non è affatto facile, specie se non si dispone di uno spazio all’aperto. Lo sanno bene gli italiani, basti pensare che, secondo la fotografia scattata dal Rapporto Italia 2017 di Eurispes, il 33 per cento ha almeno un animale domestico: il miglior amico resta il cane (62 per cento) seguito dal gatto (40,8 per cento). design.repubblica.it .

I vantaggi dei giochi fai da te

Quante volte abbiamo speso qualche euro per comprare un nuovo giocattolo da regalare Fonte affidabile I regali di Natale per i nostri amici a quattro zampe Copertine avvolgenti, calde e colorate. Guinzagli in pelle rigorosamente metal free come quelli proposti da Mog, la nuova linea di Malo for Dog. www.repubblica.it al nostro cane e quante volte quel nuovo regalo è stato subito accantonato per giocare con una semplice corda, una coperta o un rotolo di cartone?

Anche i cani hanno le loro preferenze e osservarli e soprattutto essere parte del loro divertimento è una parte fondamentale della loro e della nostra vita.

I cani non badano al costo dell’oggetto o alla qualità del prodotto ma preferiscono giocare con oggetti semplici e per questo motivo un giocattolo costruito a partire dalle nostre mani e con oggetti di recupero è un fantastico modo per riciclare gli oggetti in modo utile, creativo e soprattutto economico, dal momento che andremo ad utilizzare esclusivamente materiali di recupero.

Quali giochi fai da te possono essere usati

Esistono un’infinità di idee per la creazione di semplici e soprattutto economici giocattoli per cani: alcuni possono essere giochi di attivazione mentale per cani fai da te, altri semplici giochi istantanei per garantire il divertimento e il movimento istantaneo del nostro amico a quattro zampe. Non esistono solamente le solite palline da lanciare al proprio amico a quattro zampe e per questo motivo ora vi elencheremo 8 semplici idee per costruire giochi per cani fatti in casa:

Bottiglia di plastica

Avresti mai pensato che una semplice bottiglia di plastica usa e getta potesse essere utile come gioco fai da te casalingo per il tuo animale domestico? No? Invece la bottiglia, complice il suono della plastica schiacciata e mordicchiata, si rivela essere una delle migliori attrazioni per il tuo cane che si assicurerà sempre di non perderla mai di vista.

Questa è un’idea totalmente a costo 0 che permetterà di impegnare il cane, sia che esso sia cucciolo, adulto o anziano, per buona parte della giornata.

È possibile far giocare il cane direttamente con la classica bottiglia di plastica oppure inserire la bottiglia all’interno di una vecchia calza colorata, chiudere il tutto con un bel nodo resistente e farla interagire subito con Fido: la calza servirà esclusivamente per evitare che il cane possa accidentalmente graffiarsi muso e denti e per far risultare il nuovo giochino anche più gradevole alla vista.

Coperte

Anche le coperte sono perfette per essere utilizzate come piccolo passatempo. Quanti di voi hanno notato i propri cani strusciarsi o addirittura in certe circostante li avete scoperti intenti a scavare sopra il vostro letto? Beh, in questi casi ci stanno manifestando non solo che sono pronti a giocare, ma anche che amano letteralmente le coperte! Per questo motivo sarà sufficiente destinarne una al solo divertimento del proprio animale domestico, stenderla per terra e lasciare che il cane possa sbizzarrirsi come più gli aggrada, scavando, rigirando o rotolando all’interno di essa.

Pallacorda

La pallacorda è uno dei giochi per cani fai da te più apprezzato in assoluto, semplice, facile da costruire ed inoltre permette anche di rafforzare il legame con il proprio animale domestico. Per realizzarla basterà munirsi di una vecchia pallina da tennis e di una corda: una volta bucate le due estremità della pallina, facciamo passare la corda all’interno dei fori e assicuriamoci che la pallina rimanga fissa al centro. Ora sarà possibile annodare le due estremità della corda e successivamente iniziare la fase di gioco con il proprio cane!

Vecchio tubo

Avete presente i tubi in pvc conservati in soffitta o in cantina? I tubi che “utilizzeremo sicuramente per qualche lavoro, li conservo” e invece a distanza di anni sono rimasti accatastati in qualche angolo buio a prendere polvere? Bene, è finalmente arrivato il momento di utilizzarli per ricreare un gioco di attivazione mentale per cane fai da te! Basterà utilizzare anche un piccolo tubo in pvc di 20-25cm, a patto che non sia danneggiato e risulti un tubo solido e resistente. Con un trapano pratichiamo 3-4 fori e inseriamo all’interno qualche prelibato croccantino: il cane passerà ore roteandolo, spingendolo e mordicchiandolo per arrivare a gustarsi la sorpresa finale!

Pignata

Un’idea leggermente più elaborata dei metodi precedentemente esposti è la pignatta. Più elaborata perché costruirla impiegherà leggermente più tempo, più lavoro manuale e soprattutto avrà una vita abbastanza breve: infatti una volta riempita la classica busta di carta con golosi snack e strisce di carta, sarà sufficiente appenderla ad un’altezza adeguata di un albero del giardino per attirare l’attenzione del proprio cane. Una volta catturata l’attenzione, gli odori sprigionati dalla busta di carta faranno si che il cane impieghi una notevole quantità di energie per raggiungerla e gustarsi tutti i premi in essa contenuti.

Pesca canina

Anche la pesca canina fa parte dei giochi per cani cuccioli fai da te di semplice e immediata realizzazione. Come dice il nome stesso, non dovremo fare altro che procurarci una canna da pesca fake: si, ovviamente non utilizzeremo una canna da pesca vera e propria ma ci limiteremo ad utilizzare un bastone a cui andremo a legare uno spago alla sua estremità. Successivamente legheremo lo spago anche ad uno dei giochi più apprezzati dal cane (oppure direttamente a qualcosa di gustoso mangiare) e inizieremo ad agitarlo davanti al nostro amico a quattro zampe: il cucciolo farà di tutto per raggiungere il suo gioco preferito e consumerà una notevole quantità di energie!

Stoffa colorata

Anche la stoffa colorata in eccesso potrebbe trasformarsi in tutta una serie di giochi intelligenti per cani fai da te: basterà semplicemente rivestire delle palle di plastica e lanciarle lontano per fare in modo che il cane corra a prenderle e insegnarli così anche il riporto. Inoltre, avendo leggermente più manualità, sarà possibile realizzare anche un osso o un animale di stoffa e molto imbottito per fare in modo che il cane giochi e strapazzi questo suo nuovo oggetto e lasci finalmente in pace tutti i pupazzi dei bambini! Se invece non siamo abbastanza abili per questo tipo di manualità, possiamo sempre considerare l’opzione di acquistare direttamente uno dei peluche per cani indistruttibili e di lunga durata che si trovano in commercio.

Vecchie calze

Mai buttare le vecchie calze! Sapete che con l’utilizzo di vecchie calze è possibile realizzare delle bellissime corde a costo zero per far giocare e sfogare il vostro cane? Basterà utilizzare due vecchie calze, intrecciarle e fissarle tra loro con qualche punto di cucitura per iniziare subito un fantastico tiro alla fune con il proprio cane! Ricordate: più sono lunghe e più Fido si divertirà!

FAQ

Quali sono i materiali tipicamente utilizzati per realizzare i giocattoli per cani?

Solitamente in commercio esistono un’infinità di giocattoli per cani adatti non solo per il divertimento immediato dell’animale, ma anche giochi per l’attivazione mentale per cani pronti all’uso, anche se sarebbe preferibile utilizzare il fai da te principalmente per rispetto della natura e successivamente per poter realizzare sempre giochi nuovi e divertenti. I materiali più utilizzati per i giochi dei cani sono la gomma, morbida ma resistente e le ossa realizzate in pelle di bufalo che il cane può rosicchiare e ingoiare senza alcun pericolo. Se invece valutiamo esclusivamente i materiali di recupero per i giochi fai da te, calze, magliette, bottiglie di plastica e corde sono i principali materiali preferiti dai padroni di cani!

Ci sono consigli di sicurezza da tenere a mente quando si costruisce un giocattolo fatto a mano per un cane?

Bisogna sempre tenere a mente che un giocattolo fatto a mano non è esente dai rischi: per questo motivo evitiamo di utilizzare materiali pericolosi, appuntiti o materiali che si potrebbero frantumare , danneggiare e graffiare il nostro animale domestico. Inoltre prestiamo molta attenzione alle eventuali imbottiture inserite all’interno dei nostri giocattoli, che se ingerite dal cane potrebbero creare soffocamenti o blocchi intestinali.

Ci sono rischi legati alla somministrazione di giocattoli fatti a mano ai cani?

Si, soprattutto se i giocattoli sono destinati ad un cucciolo. Con i cuccioli bisogna prestare la massima attenzione perché tendono a mordicchiare e ingerire qualsiasi oggetto trovino nelle vicinanze, sia che esso sia un bastone, un chiodo, un oggetto di plastica, un tessuto o un tappo di bottiglia. Per questo motivo inizialmente sarebbe preferibile iniziare con giochi fai da te semplici come la pallacorda o la bottiglietta di plastica inserita e sigillata all’interno di una vecchia calza.

Conclusione

In questo articolo abbiamo appreso come il riciclo possa essere un ottimo metodo per la creazione di giochi per cani fai da te e stilato una lista di 8 originali idee per stupire il vostro amato cane con un nuovo giocattolo interamente ideato per il suo divertimento!

Riferimenti

1.
Vivere con gli animali, i consigli per una casa pet friendly
Avere una casa pet friendly non è affatto facile, specie se non si dispone di uno spazio all’aperto. Lo sanno bene gli italiani, basti pensare che, secondo la fotografia scattata dal Rapporto Italia 2017 di Eurispes, il 33 per cento ha almeno un animale domestico: il miglior amico resta il cane (62 per cento) seguito dal gatto (40,8 per cento).
2.
I regali di Natale per i nostri amici a quattro zampe
Copertine avvolgenti, calde e colorate. Guinzagli in pelle rigorosamente metal free come quelli proposti da Mog, la nuova linea di Malo for Dog.
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *