Hai difficoltà ad accarezzare il tuo cane? Non appena lo tocchi tenta di morderti? Che sia un cucciolo o sia adulto è necessario capire le motivazioni e affrontare la situazione, così da rendere il tuo cane felice e poter interagire con lui in tutta sicurezza. Non vogliamo più sentire frasi del tipo “il mio cane mi morde quando lo accarezzo”. Quindi, leggi fino in fondo questo articolo e troverai la soluzione ideale per te e il tuo amato cane!
Non perdere altro tempo e inizia a goderti le coccole con il tuo cane.
Avere un cane sembra una cosa semplice e spesso si pensa di poter entrare in confidenza con lui fin dal primo momento. Tuttavia, non è così facile come sembra avere a che fare con un cane. I cani, così come noi, hanno un linguaggio tutto loro… bisogna entrare in empatia coi nostri amati cani e cercare di comprendere il loro linguaggio. Solo così costruiremo una relazione solida e amichevole con loro.
I cani Fonte affidabile cane¹ in Vocabolario - Treccani cane1 cane1 s. m. (f. cagna, v.) [lat. canis]. 1. Mammifero domestico della famiglia dei canidi (Canis lupus), con pelo pi o meno folto e di vario colore, dimensioni e caratteristiche diverse a seconda delle numerosissime variet, le quali deriverebbero, secondo lipotesi oggi pi accreditata, da alcuni canidi selvatici (lupo, sciacallo, coyote, ecc.), addomesticati e poi variamente incrociati. I cani si classificano in base ai fini per cui vengono impiegati o in base alle loro particolari www.treccani.it , per comunicare con noi umani e tutto il resto del mondo, molto spesso ricorrono all’uso della bocca: mostrare i denti mentre ringhiano, aprire o chiudere la bocca, arricciare il naso… sono tutti segnali per comunicare con l’esterno. Del resto anche noi facciamo così, no? Utilizziamo la nostra voce e il nostro corpo per comunicare col nostro fidato animale.
Se un cucciolo o un adulto ti morde quando lo accarezzi, è necessario però chiedersi come mai lo fa. Cosa vuole comunicarti? Una volta capito ciò, informandosi, sarai sicuramente in grado di trattare l’irascibilità del tuo cane prima che diventi una pericolosa abitudine protratta nel tempo.
“Il mio cane mi morde quando lo accarezzo”, è questo il tuo caso? Allora continua a leggere quest’articolo per scoprire le motivazioni e le possibili soluzioni!
Il tuo cucciolo ti morde quando lo accarezzi? Niente panico, è del tutto normale che i cuccioli mordano durante i primi mesi di vita!
I cuccioli hanno la necessità di scoprire l’ambiente che li circonda e, per questo, iniziano a mordicchiare ogni cosa attorno a loro. Inoltre, durante i primi mesi di vita, le gengive stanno sviluppandosi e avere qualcosa in bocca li aiuta ad alleviare il dolore.
In questo “periodo di socializzazione” i cuccioli imparano a reagire agli stimoli e bisogna stare estremamente attenti che ciò avvenga in maniera corretta. Accarezzarli aumenterà la vostra intesa, tuttavia occorre non esagerare durante momenti particolari come il gioco e il sonno.
Il gioco è un momento in cui il tuo cucciolo mette alla prova le sue abilità ed entra in uno stato di eccitazione in cui potrebbe non riuscire a controllare le sue azioni. Pertanto, se proverai ad accarezzarlo in tali momenti, rischieresti solamente che ti morda e faccia male.
Aspetta che termini il momento gioco prima di accarezzarlo. Inoltre, se riceve la carezza in un momento di calma (quasi come premio), il cucciolo assocerà quel gesto piacevole all’essere calmo e non all’essere agitato.
Leggete la nostra guida sui migliori giochi per cani per trovare un opzione perfetta, come Toozey Giochi per Cani.
Il sonno è fondamentale per un cucciolo e può prolungarsi anche fino a 18 ore al giorno. Se lo accarezzi durante la fase di sonno profondo, il cane potrebbe sobbalzare e morderti instintivamente.
Prediligi quindi le carezze quando il tuo cucciolo è sveglio così da non incappare in spiacevoli inconvenienti.
Se, invece, stai tentando di far addormentare il cucciolo, accarezzarlo ti sarà di aiuto: le carezze diminuiscono il senso di stress e ansia e trasmettono calma al tuo cane, favorendone l’addormentamento. Leggete le nostre guide dettagliate sui migliori calmanti per cani e migliori cucce per cani, che favoriscono un riposo sano e corretto del vostro amico a quattro zampe. Schnüffelfreunde Calmante per Cane è un opzione perfetta.
Per stabilire la motivazione di fondo alla cattiva abitudine del tuo cane di morderti quando lo accarezzi è necessario analizzare caso per caso.
Cani a cui è mancato il contatto con gli umani durante il periodo di socializzazione potrebbero sviluppare problemi comportamentali e mordere per la paura dell’umano che si avvicina. Cani che vivono in canile Fonte affidabile Canile - Wikipedia it.wikipedia.org o che subiscono eventi traumatici sono i più esposti a tali problematiche. Provarli ad accarezzare senza gli opportuni accorgimenti, pensando di donargli amore e quindi portare loro un po’ di sollievo, potrebbe solo che portare a conseguenze negative: d’istinto fuggono o attaccano il soggetto davanti loro, soprattutto se è posto frontalmente o se lo sta guardando in modo fisso.
Un cane adulto può mordere per diversi altri motivi. Ad esempio, gli animali feriti sono propensi a mordere nel caso in cui venga toccata la zona infiammata e dolorante. Se il tuo cane ti morde improvvisamente e non lo ha mai fatto prima, questo potrebbe essere un campanello di allarme. In caso la situazione si protragga è bene fare gli opportuni accertamenti dal veterinario.
Un altro motivo potrebbe essere la presenza nelle vicinanze di un altro animale. Il tuo cane potrebbe attaccarlo. Sebbene i cani siano diventati ottimi animali da compagnia, rimangono comunque dei predatori Fonte affidabile Predatore: Definizione e significato di predatore - Dizionario italiano - Corriere.it Predatore: Animale che caccia altri animali. Definizione e significato del termine predatore dizionari.corriere.it con l’istinto da cacciatore.
Se il tuo cane ti morde quando lo accarezzi, prima di allarmarti prova uno dei metodi di approccio che ti consigliamo. Dal modo con cui ti approcci col tuo amato cane potresti scatenare reazioni opposte.
Ecco alcuni piccoli suggerimenti.
Prova ad accarezzare il tuo cane con la mano aperta lungo i fianchi. Questo gesto viene vissuto in maniera positiva dall’animale, riduce lo stress e abbassa il suo stato di veglia.
In ogni caso non predere l’iniziativa appoggiando la mano sul suo corpo senza prima assicurarti che il tuo cane abbia voglia di essere accarezzato. Piuttosto prima abbassati e invitalo ad avvicinarti con voce calda e i palmi delle mani aperte.
Le pacche provocano eccitazione nel tuo cane.
Evita comunque di mettere le mani sulla sua testa: il cane potrebbe avvertire un senso di pressione eccessiva e sottomissione, e potrebbe reagire mordendoti.
Le grattatine su dorso e spalle gratificano il cane. Potresti sfruttarle per premiare il tuo amato animale ogni volta che si comporta in modo corretto!
Se il tuo cane ti morde costantemente quando lo accarezzi, è necessario correre al riparo e scoraggiare tale comportamento. Ecco quattro consigli pratici:
Ti sei chiesto “perché il mio cane mi morde quando lo accarezzo”? Se sei arrivato fin qui avrai sicuramente risolto questo tuo dubbio. Come avrai capito non esiste un unico motivo, ogni caso è a sè… analizza il passato del tuo cane e cerca di capire cosa vuole comunicarti ogni volta che ti morde. Applica i nostri consigli per scoraggiare questo comportamento errato, così da creare un rapporto di fiducia reciproca col tuo amato cane. Solo così entrambi potrete godervi i momenti di carezze e coccole!