5 Migliori Integratori per Articolazioni Cani: Migliora la Salute del Tuo Cane (Primavera 2023)

Una guida dettagliata sui migliori integratori per articolazioni dei cani presenti in commercio.
Da Alessandro Verratti
Alessandro Verratti
Recensito da Alessandro Verratti
Autore
Dopo aver adottato il suo primo membro peloso della famiglia, Alessandro Verratti ha sviluppato un profondo interesse per gli animali domestici e le loro esigenze. Con un ba Leggere più
Fatto Controllato Fabio Rossi
Fabio Rossi
Recensito da Fabio Rossi
Consulente Esperto
Fabio è appassionato di animali domestici. Lavora con gatti, cani, uccelli, roditori e rettili fin da quando ero bambino. Con il crescere della sua passione per gli animali Leggere più
Aggiornato Feb., 2023
Aggiornato Feb., 2023
PetsPro è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Come per gli esseri, le articolazioni dei cani tendono ad indebolirsi con il passare del tempo e questo potrebbe causare problemi di locomozione, oltre a limitare alcuni movimenti; i cani con la sola dieta, spesso, non riescono ad integrare quelle sostanze fondamentali per mantenere sane e forti le articolazioni e per questo motivo bisogna ricorrere all'utilizzo di integratori specifici.

Nostre Scelte Migliori

Dopo aver testato circa 30 integratori differenti, abbiamo scelto i 5 migliori integratori per articolazioni cani e abbiamo notato che il Condrogen Energy Libertà di Movimento per Cani risulta il più efficace ed è per questo che lo posizioniamo al primo posto nella lista dei migliori integratori per cani. Di seguito troverete la lista dei migliori integratori ed anche una dettagliata guida all'acquisto che vi aiuterà nella scelta dell'integratore più adatto al vostro amico peloso.

Nome Ingredienti Attivi Forma Confezione Valutazione
1 Condrogen Energy Libertà di Movimento per Cani Glucosamina da fermentazione, solfato di condroitina, e.a. compresse 90
9,8
Scoprire prezzo
2 Artipet, integratore per articolazioni cani Glucosamina solfato. condroitin solfato. manganese, artiglio del diavolo, msm compresse 180
9,7
Scoprire prezzo
3 JOINTSURE Integratore per le Articolazioni del Cane Glucosamina, cozza verde, vitamina C, e.a. pastiglie 120
9,6
Scoprire prezzo
4 Veddelholzer Integratore per Cani Polvere di cozze dalle labbra verdi Perna Canaliculus, Glucosamina, idrolizzato di collagene, cellulosa, olio di colza, e.a. compresse 125
9,5
Scoprire prezzo
5 NutriJoy Integratori per Cani Articolazioni Condroitina, Artiglio del Diavolo, Metil-sulfonil-metano, Curcuma compresse 120
9,4
Scoprire prezzo

Top 5 Migliori Integratori per Articolazioni Cani Test 2023

1
Meglio di Meglio
Condrogen Energy Libertà di Movimento per Cani
Caratteristiche
  • Ingredienti:  Glucosamina da fermentazione (28,5%), solfato di condroitina (14,2%), lieviti ottenuti da Saccharomyces cerevisiae, mono- e digliceridi di acidi grassi esterificati con acidi organici (digliceride dell’acido beenico) pirofosfato di sodio, lieviti, farina di lupino, cloruro di sodio, olio di semi di girasole, sali di acidi organici di magnesio (stearato), prodotti e sottoprodotti della trasformazione di frutta e verdura fresca (melone), olio vegetale (palma) 
  • Specie Bersaglio: Cane
  • Forma: compresse
  • Confezione: 90
Condrogen Energy Libertà di Movimento per Cani
Vantaggi
Svantaggi
    Vantaggi
  • Adatto ad ogni età;
  • Adatto per i cani sportivi;
  • Adatto per i cani sottoposti a carichi pesanti;
  • Ideale per i cani in sovrappeso;
  • Ingredienti naturali di qualità;
  • Efficacia testata.
    Svantaggi
  • Prezzo elevato;
  • Solo per i cani con peso compreso tra 0 e 60Kg.

Condrogen Energy è sicuramente il miglior integratore per le articolazioni per la sua efficacia e per gli ottimi ingredienti utilizzati. L’integratore Condrogen Energy merita di essere nominato come il meglio del meglio per la sua formulazione particolarmente efficace; grazie all’OXIFORCE-COMPLEX ed al CONDROITIN SOLFATO/GLUCOSAMINA HCL permette di alleviare i dolori alle articolazioni oltre a migliorarne la funzionalità. Inoltre, la possibilità di poterlo utilizzare dallo svezzamento all’età adulta rende questo integratore versatile ed adatto ai cani di ogni età. È inoltre indispensabile per i cani che praticano frequentemente sport, in sovrappeso o per i cani da soccorso che a causa del loro stile di vita sono sottoposti a carichi intensi e tendono a soffrire maggiormente all’usura delle articolazioni.

Rispetto a prodotti simili come l’Airpet, il Condrogen Energy è specifico per i cani a differenza dell’Airpet che invece può essere somministrato anche ai gatti. Inoltre, il Condrogen Energy può essere utilizzato anche per i cani con peso corporeo compreso tra gli 0Kg ai 60Kg mentre molti integratori come il Veddelholzer possono essere somministrati solo a cani con peso decisamente inferiore; quest’ultimo, ad esempio, andrebbe utilizzato solo nei cani con peso compreso tra 0Kg e 38Kg. Questa è un ulteriore caratteristica che rende il Condrogen Energy il miglior integratore attualmente acquistabile.

2
Miglior Rapporto Qualità/Prezzo
Artipet, integratore per articolazioni cani
Caratteristiche
  • Ingredienti: glucosamina solfato. condroitin solfato. manganese, artiglio del diavolo, msm
  • Specie Bersaglio: Cane, gatto 
  • Forma: compresse
  • Confezione: 180
Artipet, integratore per articolazioni cani
Vantaggi
Svantaggi
    Vantaggi
  • Lubrifica efficacemente le articolazioni;
  • Rigenera le articolazioni;
  • Riduce le infiammazioni;
  • Solo ingredienti di qualità;
  • Confezione contenente 180 compresse;
  • Adatto per i cani ed i gatti di ogni taglia ed età.
    Svantaggi
  • Seppure insapore ed inodore i cani più schizzinosi potrebbero non gradirla;
  • Solo flaconi da 180 compresse.

L’Artipet, integratore per articolazioni grazie alla sua azione antinfiammatoria ed alla capacità di mantenere in salute le articolazioni dei cani è sicuramente il miglior prodotto con il rapporto qualità/prezzo. L’Artipet è formato da ingredienti specificatamente studiati per alleviare il dolore associato all’infiammazione delle articolazioni e per mantenerle sane ed in salute; la Condroitina, la Glucosamina MSM e l’artiglio del diavolo sono gli ingredienti che garantiscono l’efficacia di questo innovativo integratore. L’Artipet, integratore per articolazioni cani può essere somministrato a cani e gatti di tutte le taglie; contiene solo ingredienti naturali ed infatti non crea alcun problema anche ai cani più piccoli.

A differenza degli altri integratori per le articolazioni proposti in questa lista: JOINTSURE, Veddelholzer, NutriJoy e Condrogen Energy l’Artipet non è specifico per i cani poichè risulta altrettanto efficace anche per le articolazioni dei gatti di ogni taglia o razza.
Inoltre, rispetto alla maggior parte degli integratori per cani come il JOINTSURE, ad esempio, contiene l’artiglio del diavolo ingrediente fondamentale e decisamente efficace che aiuta ad alleviare il dolore, a volte troppo intenso, associato alle infiammazioni delle articolazioni; molti integratori infatti non possiedono questo specifico ingrediente e non permettono di alleviare il dolore intenso ma aiutano solo a mantenere in salute le articolazioni.

3
Scelta di Budget
JOINTSURE Integratore per le Articolazioni del Cane
Caratteristiche
  • Ingredienti: glucosamina 260 mg, cozza verde 155 mg (contenente condroitina naturale), vitamina C 12,5 mg, acido ialuronico 1,5 mg, manganese 3 mg, vitamina E 0,5 mg
  • Specie Bersaglio: Cane
  • Forma:  Pastiglie
  • Confezione: 120
JOINTSURE Integratore per le Articolazioni del Cane
Vantaggi
Svantaggi
    Vantaggi
  • Ideale per i cani adulti e anziani;
  • 7 ingredienti attivi;
  • Allevia i dolori articolari;
  • Prezzo competitivo;
  • Gustose;
  • Confezioni da 60, 120 o 300 compresse.
    Svantaggi
  • Efficace ma non come prodotti di qualità superiore;
  • I cani più esigenti potrebbero non gradirne il sapore.

Il miglior prodotto Budget che abbiamo provato è sicuramente il JOINTSURE grazie alla sua efficacia, agli ottimi ingredienti, all’ingente quantità di compresse ed al prezzo davvero molto conveniente. Tra i molteplici prodotti economici di questo genere che abbiamo avuto modo di testare sicuramente il JOINTSURE è risultato essere il migliore, in termini di efficacia e qualità degli ingredienti. La sua formulazione è stata specificatamente studiata per salvaguardare le articolazioni dei cani di ogni età, anche se risulta particolarmente indicato per i cani anziani. La presenza di ben 7 ingredienti attivi scientificamente studiati rendono questo integratore unico nel suo genere; questi ingredienti sono: Cozza verde, Glucosamine, Condroitina naturale, Acido ialuronico, Vitamine E/C e Manganese. 

Anche se il JOINTSURE non contiene l’artiglio del diavolo, come nel caso dell’Artipet, aiuta ad alleviare anch’esso i dolori associati alle infiammazioni oltre ovviamente a migliorare la mobilità del cane, promuovendo l’elasticità della cartilagine ed a prevenirne la sua degradazione.
Inoltre, a differenza di prodotti simili ma molto più dispendiosi un flacone contiene 120 capsule, contro le 90 del più caro Condrogen Energy, e viene proposto ad un prezzo decisamente inferiore. 
Infine, anche se viene creato in Inghilterra e non in Italia, come l’Artipet, è formato da ingredienti sicuri ed approvati anche dalla legislazione italiana.

4
Migliori per Tutte le Taglie
Veddelholzer Integratore per Cani
Caratteristiche
  • Ingredienti: polvere di cozze dalle labbra verdi Perna Canaliculus, Glucosamina, idrolizzato di collagene (bovino), cellulosa, olio di colza, metilsulfonilmetano (MSM), lievito di birra (inattivo), condroitina solfato, natirum hyaluronate, zenzero (secco, macinato), artiglio del diavolo (essiccato, macinato)
  • Specie Bersaglio: Cane
  • Forma:  Compresse
  • Confezione: 125
Veddelholzer Integratore per Cani
Vantaggi
Svantaggi
    Vantaggi
  • Qualità certificata;
  • Adatto ai cani di tutte le taglie;
  • Solo ingredienti di qualità;
  • Migliora l'elasticità delle articolazioni;
  • Riduce il dolore articolare;
  • Gustose;
  • Efficacia assicurata.
    Svantaggi
  • Adatto solo per i cani con peso compreso tra 0 e 36 Kg;
  • Odore intenso che potrebbe non piacere ai cani più esigenti;
  • Solo flaconi da 125 compresse.

Il Veddelholzer Integratore va annoverato tra i migliori integratori per cani di tutte le taglie; è stato inoltre dichiarato come “molto buono” dall’Istituto Internazionale per la valutazione dei prodotti. Il Veddelholzer contiene svariati ingredienti naturali e di qualità che ne assicurano l’efficacia; tra questi bisogna assolutamente menzionare lo zenzero, l’artiglio del diavolo, la vitamina E/D, la polvere di cozze verdi oltre a glucosamina, condroitina e manganese. La combinazione di tutti questi ingredienti permette di rafforzare e mantenere perfettamente in salute le articolazioni, di alleviare il dolori associati alle infiammazioni e aumenta notevolmente la mobilità del cane, anche se anziano o con problemi motori.

Per la sua efficacia e qualità l’Istituto Internazionale per la valutazione dei prodotti ha definito il Veddelholzer un prodotto “Molto Buono”. Il Veddelholzer contiene solo ingredienti precisamente studiati per mantenere sane ed in salute le articolazioni dei cani, proprio come il Condrogen Energy e l’Artipet ma a differenza di quest’ultimo, le sue compresse possiedono un aroma che le rende particolarmente appetibili. Un’ulteriore differenza rispetto a prodotti simili come il Condrogen Energy è la quantità di compresse presenti in un flacone; il Veddelholzer contiene infatti 125 compresse, a differenza delle 90 del Condrogen Energy.

Altre Classifiche di Prodotti:
5
Miglior Integratore Naturale
NutriJoy Integratori per Cani Articolazioni
Caratteristiche
  • Ingredienti: Condroitina, Artiglio del Diavolo, Metil-sulfonil-metano, Curcuma
  • Specie Bersaglio: Cane
  • Forma:  Compresse
  • Confezione: 120
NutriJoy Integratori per Cani Articolazioni
Vantaggi
Svantaggi
    Vantaggi
  • Ingredienti naturali;
  • Riduce le infiammazioni;
  • Lubrifica le articolazioni;
  • Riduce lo stress;
  • Certificazione ISO09001/GMP;
  • Rispetta l'ambiente.
    Svantaggi
  • Solo flaconi da 120 compresse;
  • Compresse grandi, poco adatte per cani molto piccoli.

Il NutriJoy Integratori per Cani Articolazioni è sicuramente il migliore integratore naturale perché contiene solo ingredienti naturali e di qualità. Il NutriJoy è prodotto in Italia, caratteristica che assicura la qualità e la sicurezza degli ingredienti utilizzati. Questo integratore è appositamente studiato per il benessere delle articolazioni dei cani, difatti aiuta a: ridurre le infiammazioni, lubrificare le articolazioni, guarire velocemente in caso di traumi, migliorare la mobilità ed a ridurre lo stress. La sua efficacia deriva dalla proporzione bilanciata dei suoi ingredienti, che sono: Curcuma, Condroitina, MSM ed Artiglio del diavolo. Può essere somministrato a cani di ogni età sia per prevenire l’insorgenza di problemi alle articolazioni sia per curarli.

Il NutriJoy a differenza di molti integratori simili per cani come il Veddelholzer o il JOINTSURE è interamente prodotti in Italia da ricercatori esperti nel settore alimentare degli animali. Oltre a non contenere OGM ed inquinanti, il NutriJoy ha ricevuto anche la certificazione ISO09001/GMP, non semplice da ottenere e non presente anche nei prodotti migliori come il Condrogen Energy. Questa certificazione viene rilasciata solo agli stabilimenti di produzione che rispettano gli standard qualitativi europei più alti ed è quindi sinonimo di sicurezza ed affidabilità. Se foste alla ricerca di un integratore di qualità che viene prodotto nel rispetto dell’ambiente con solo ingredienti naturali allora il NutriJoy potrebbe fare al caso vostro.

Cose da Considerare

Prendersi cura dei propri cani è fondamentale per farli crescere felici ed in salute, per questo motivo non andrebbe trascurato alcun aspetto e bisognerebbe prestare particolarmente attenzione alla cura delle loro articolazioni, soprattutto per i cani predisposti all’insorgenza di problemi articolari o anziani.

La ricerca dell’integratore che più si adatta alle esigenze del proprio cane potrebbe non essere così semplice per questo motivo dovreste leggere questa dettagliata guida all’acquisto che vi permetterà di scegliere l’integratore più adatto al vostro cane.

Come rinforzare le articolazioni del cane?

I cani hanno bisogno di correre, camminare, giocare e in generale di muoversi per crescere sani e in buona salute.

I cani hanno bisogno di correre, camminare, giocare e più in generale di muoversi per crescere sani ed in salute; le articolazioni però, in determinati casi, se non vengono prese delle precauzioni potrebbero subire danni irreparabili con il tempo che porterebbero il cane a muoversi con fatica, rendendolo sicuramente più triste. Per questo motivo bisogna prendersi cura delle articolazioni del proprio amico peloso sin da cucciolo affinché possa crescere sano, forte ed in salute; ma come prendersi cura delle articolazioni? quali strategie o consigli bisogna mettere in pratica?

Per prendersi cura della articolazioni dei cani non occorre molto tempo perché basterà seguire quotidianamente dei preziosi consigli che gli permetteranno di mantenere sane tutte le articolazioni, vediamo quindi quali sono i consigli da seguire:

  • Attività fisica quotidiana adeguata: questo è sicuramente il metodo più efficace nel tempo perché se praticata con costanza, ed in modo adeguato alle capacità del cane, l’attività fisica non solo lo mantiene sano ma permette ai muscoli di svilupparsi affinchè possano proteggere e sostenere al meglio le articolazioni; inoltre, l’attività fisica aumenta anche l’elasticità e la funzionalità delle articolazioni stesse. Insomma, far praticare attività fisica in modo costante porta con se solo aspetti positivi ma occorre precisare che se il cane è parecchio anziano o soffre di problematiche muscolari o articolari specifiche sarebbe opportuno praticare solo attività leggere, come passeggiate o nuoto, che non peggiorino la sua situazione.
  • Sistemare la casa in modo da non creare problemi alle articolazioni del cane: anche se può sembrare strano, alcune case non sono ottimizzate per permettere ai cani di muoversi in modo adeguato; il parquet ad esempio, o i pavimenti eccessivamente lisci, non permettono al cane di camminare o correre in modo corretto e con il tempo potrebbero insorgere problemi alle articolazioni, alle ossa o ai muscoli. Un altro accorgimento è quello di acquistare una cuccia in memory foam che gli permetta di riposare adeguatamente ed anche di utilizzare degli appositi rialzi per permettere al cane di salire su letti o divani facilmente e senza dover fare grandi salti.
  • Fornirgli un’alimentazione bilanciata ed adeguata; come per gli esseri umani, il sovrappeso e l’obesità sono condizioni fisiche che provocano danni ad ossa, muscoli ed articolazioni perché queste devono riuscire a sopportare un peso eccessivo rispetto alle loro capacità. Per questo motivo, è di fondamentale importanza dosare sempre con estrema attenzione le porzioni, evitare un eccessivo apporto calorico e non somministrargli alimento non appositamente studiati per i cani prediligendo invece quelli che, al contrario, contengono acidi grassi essenziali come gli omega 3 o 6.

A prescindere dallo stile di vita del proprio cane acquistare un buon integratore per le articolazioni adatto al proprio cane è sempre un buon modo per prevenire ed eventualmente curare problemi articolari.

Alcuni cani sono geneticamente predisposti a contrarre problemi articolari, displasie o problemi all’anca altri invece sono più a rischio a causa di uno stile di vita errato, in tutti i casi l’acquisto di un buon integratore specifico per le articolazioni non solo può aiutare a prevenire il problema ma anche a risolverlo. Ma in quali casi i cani rischiano di contrarre problemi articolari?

I cani maggiormente predisposti a contrarre problemi alle articolazioni sono:

  • I cani anziani, poiché con l’avanzare dell’età le loro articolazioni diventano più deboli;
  • I cuccioli di tagli grande o gigante, per predisposizione genetica;
  • Le razze di cani o gli incroci che sono geneticamente predisposti come: Pastore tedesco, rottweiler, dougue de bordeaux, retrievers, boxer, cane corso e più in generale tutte le razze di taglia gigante;
  • I cani in sovrappeso o obesi;
  • I cani che praticano un’intensa attività fisica, soprattutto nel caso dei cani sportivi.

In tutti questi casi, eccetto per quelli in sovrappeso o obesi, i problemi articolari non dipendono esclusivamente dallo stile di vita ed è per questo motivo che l’utilizzo di integratori per le articolazioni è necessario per poterli far crescere sani ed in salute.

Leggete anche la nostra guida sui migliori antiparasitari per cani.

Come funziona un integratore articolazioni cane?

Prima di acquistare un integratore per le articolazioni del cane, è bene informarsi sul suo funzionamento. Questi integratori specifici contengono sostanze che aiutano a rallentare e prevenire tutti i processi artritici degenerativi perché ne favoriscono il corretto sviluppo.

Prima di acquistare un integratore per le articolazioni dei cani sarebbe opportuno conoscerne il funzionamento. Questi specifici integratori contengono delle sostanze che aiutano a rallentare e prevenire tutti i processi artrosici degenerativi perché favoriscono il corretto sviluppo e funzionamento sia della cartilagine articolare sia del liquido in cui essere sono immerse, ovvero il liquido sinoviale.

Le sostanze che maggiormente vengono utilizzate per la creazione di questi integratori sono la Condroitina e la Glucosamina; queste sono delle sostanze naturalmente presenti nella cartilagine articolare che se vengono assunte anche esternamente attraverso degli integratori provvedono a nutrire appropriatamente le articolazioni e ne favoriscono l’elasticità ed il corretto sviluppo.

Ovviamente vengono utilizzate anche altre sostanze, come gli acidi grassi essenziali (Omega 3 e 6), l’artiglio del diavolo, la Vitamina E, acido ialuronico, la cozza verde o la curcuma. Ogni sostanza ha una funzione specifica ed è per questo motivo che la scelta dell’integratore andrebbe fatta proprio in base agli ingredienti contenuti, in modo da scegliere sempre quello che più si confà alle esigenze specifiche del vostro cane.

Come scegliere?

Una volta compresa l’importanza degli integratori per le articolazioni dei cani, è importante capire come scegliere quello che si adatta maggiormente alle esigenze del proprio amico peloso e quali sono quindi le indicazioni da seguire per evitare di commettere errori.

Ogni integratore per le articolazioni canine tende ad essere maggiormente indicato in un caso specifico piuttosto che in un altro; ad esempio, un integratore potrebbe essere più indicato per i cani in sovrappeso o per una razza specifica e potrebbe quindi risultare meno efficace se viene somministrato ad un cane che non possiede quelle determinate caratteristiche.

Prima di procedere con l’acquisto è di fondamentale importanza conoscere:

  • Il peso del cane, per verificare se è sottopeso, normopeso, sovrappeso o obeso;
  • L’età del cane;
  • La razza.

Una volta segnate queste informazioni potrete iniziare ad orientarvi verso gli integratori specifici per il vostro cane ma prima di procedere con l’acquisto, è fondamentale verificare anche:

  • Gli ingredienti contenuti all’interno dell’integratore che si intende acquistare;
  • La forma dell’integratore;
  • Le specie e le razze per cui è indicato.

Andiamo a vedere nel dettaglio tutte queste caratteristiche.

Sovrappeso

I cani in sovrappeso o, nel peggiore dei casi, obesi necessitano di integratori specifici per queste condizioni; ovviamente i migliori integratori per le articolazioni dei cani potrebbero andar bene anche in presenza di sovrappeso o obesità ma sarebbe sempre preferibile, in questo caso specifico, scegliere quelli che contengono meno acidi grassi e quanti più ingredienti naturali.

Età

Conoscere l’età del cane è fondamentale per scegliere l’integratore giusto, poiché alcuni sono formulati appositamente in laboratorio per essere più efficaci per determinate fasce d’età.

Conoscere l’età del proprio cane è fondamentale per la scelta del giusto integratore perché, come nel caso precedente, alcune tipologie vengono appositamente studiate in laboratorio per essere più efficaci in determinate fasce d’età.

Un integratore specifico per cani anziani se venisse assunto da un cucciolo potrebbe essere molto meno efficace; scegliete quindi solo integratori generici, adatti sia per i cuccioli sia per adulti o anziani, o integratori specifici per l’età del vostro cane. Leggete anche le nostre guide sui migliori integratori per cani anziani e migliori crocchette per cani puppy.

Razza

Come accennato in precedenza alcune razze tendono ad essere maggiormente predisposte, a livello genetico, a riscontrare problemi articolari; in questi casi sarebbe opportuno prendere maggiori precauzioni ed utilizzare specifici integratori già da cuccioli per evitare che le eventuali problematiche degenerino irreversibilmente con il tempo.

Conoscere la razza del proprio cane è fondamentale per poter scegliere l’integratore per le articolazioni appositamente studiato per il vostro cane.

Ingredienti

La condroitina e la glucosamina sono ingredienti chiave che contribuiscono a mantenere in salute le articolazioni dei cani, pertanto è opportuno scegliere solo gli integratori che li contengono.

L’integratore per le articolazioni dei cani andrebbe scelto basandosi principalmente sugli ingredienti contenuti poichè alcuni hanno funzioni specifiche; senza scendere in dettagli superflui, è bene conoscere quali sono gli ingredienti che andrebbero ricercati all’interno di un integratore affinché esso sia efficace:

  • Condroitina;
  • Glucosamina;
  • Acidi grassi essenziali (Omega 3 ed Omega 6);
  • Cozze verdi;
  • Artiglio del diavolo;
  • Vitamina E;
  • Acido ialuronico;
  • Curcuma.

La Condroitina e la Glucosamina sono gli ingredienti principali che contribuiscono a mantenere in salute le articolazioni canine ed è per questo che andrebbero scelti solo integratori che le contengano.

Occorre fare un’importante specifica, non tutti gli integratori per le articolazioni dei cani contengono ingredienti naturali ed alcuni possono anche contenere sostanze che potrebbero rivelarsi dannose con il tempo; sarebbe quindi opportuno leggere con attenzione tutti i dettagli dell’integratore che si intende acquistare per verificare che tutti gli ingredienti contenuti siano naturali.

Forma

La maggior parte degli integratori si presenta sotto forma di compresse, grandi o piccole, ma non è raro trovarli in polvere o in forma liquida.

Con “Forma” ci si riferisce banalmente alla conformazione dell’integratore stesso; la maggior parte degli integratori si trova in forma di pillole o compresse, più o meno grandi, ma non è raro trovare anche quelli in polvere o in forma liquida. A tal riguardo, prestate attenzione a questo aspetto se il vostro cane ha particolare esigenze, alcuni infatti potrebbero non voler ingerire compresse quindi andrebbero preferiti gli integratori liquidi o in polvere. Scegliete quindi l’integratore con la forma che più si confà alle esigenze del vostro cane.

Specie bersaglio

Gli integratori per le articolazioni dei cani potrebbero anche essere utilizzati per i gatti o per altri animali; i termini “specie bersaglio” stanno ad indicare, appunto, la specie che può assumere un determinato integratore. Sebbene molti integratori sia per i cani che per i gatti risultano efficaci sarebbe preferibile scegliere quelli studiati esclusivamente per i cani, specialmente in presenza di particolari problematiche di salute o necessità.

Domande Frequenti

Si può somministrare una dose superiore di glucosamina e condroitina?

Sarebbe preferibile attenersi scrupolosamente alle dosi indicate nelle confezioni dei vari integratori per le articolazioni; un sovradosaggio di glucosamina e condroitina per via orale non dovrebbe provocare gravi danni ma è sempre sconsigliato somministrare una dose superiore a quella consigliata.

A che età è meglio iniziare a somministrare un integratore per cani?

Non esiste un’età specifica da raggiungere per poter iniziare ad assumere integratori; sarebbe comunque consigliato aspettare almeno 6 settimane dalla nascita, ma già da cuccioli i cani possono iniziare ad assumere integratori per le articolazioni purché siano indicati per la loro fascia d’età e che contengano solo ingredienti naturali non dannosi.
In ogni caso, si consiglia di rivolgersi ad un veterinario prima di iniziare a somministrare un integratore, per essere sicuri che il vostro cane possa ingerirli senza alcuna ripercussione.

Come riconosco i dolori articolari nel cane?

I cani, seppur sprovvisti di parola, riescono a comunicarci importanti informazioni riguardando il loro stato di salute, basta solo osservarli con attenzione. Quando percepiscono dolori articolari i cani tendono generalmente a:

  • Essere molto meno attivi;
  • Non saltare per salire o scendere dal divano o dal letto;
  • Deambulare con fatica;
  • Leccarsi la zona che gli provoca dolore;
  • Comportarsi diversamente, ad esempio non saltandovi addosso quando ritornate in casa.

Attenzionate tutti i suoi comportamenti e se doveste notare qualcosa di strano rivolgetevi subito ad un veterinario.

Nostro Verdetto

Abbiamo appreso l’importanza degli integratori per le articolazioni dei cani e quanto spesso questi risultino necessari per mantenere sano ed in salute il proprio amico peloso; dopo aver testato e studiato diverse tipologie possiamo asserire con assoluta certezza che i tre migliori integratori per le articolazioni dei cani sono: Condrogen Energy, sicuramente il miglior prodotto attualmente acquistabile; contiene solo ingredienti di qualità ed è adatto per ogni fascia d’età (dallo svezzamento all’età adulta) e oltre a migliorare la funzionalità delle articolazioni riduce il dolore causato dalle infiammazioni. Artipet, il miglior integratore con il rapporto tra qualità e prezzo; oltre agli ingredienti naturali utilizzati, le compresse di questo integratore sono totalmente inodore ed insapore caratteristica che lo rende adatto anche per i cani più schizzinosi. JOINTSURE: sicuramente il miglior prodotto Budget, perchè seppur venduto ad un prezzo competitivo contiene ben 7 ingredienti di origine naturale scientificamente testati e risulta decisamente efficace, è anche uno dei migliori integratori per articolazoini cani.

Riferimenti

1.
Condroitina solfato Wikipedia
Il solfato di condroitina è un glicosaminoglicano (GAG) solfato, composto da una catena alternata di zuccheri (N-acetilgalattosamina e acido glucuronico). Si trova normalmente associata a proteine, a formare un proteoglicano.
2.
I benefici della glucosamina per i cani Simply Supplements Italia
La glucosamina uno degli integratori per articolazioni pi conosciuti al mondo. Negli ultimi anni, un numero crescente di persone hanno deciso di...
3.
Artiglio del diavolo
Lartiglio del diavolo unerba appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae. Sia le sue radici che i suoi tuberi sono utilizzati a scopo medicinale, sotto forma di pomata o compresse.
4.
Quali sono le razze canine predisposte allosteoartrite Confis
Esistono diverse tipologie di osteoartrite nel cane, soprattutto in relazione alla razza. Scopriamo quali sono e i consigli per prevenirla.
9,8
Punteggio totale
Condrogen Energy Libertà di Movimento per Cani - Meglio di Meglio
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *