Abbiamo creato un elenco di animali interessanti con la A e li ha divisi in categorie diverse. Abbiamo raccolto un totale di 38 animali tra cui 5 cani, 4 gatti, 11 uccelli, 7 pesci, 3 rettili, 2 insetti e 6 altri animali.
- Antilope: Si trova soprattutto in Asia. L’immagine dell’antilope è stata utilizzata nell’araldica dei bestiari medievali.
- Alpaca: Vengono allevati per la tosatura della lana, che viene utilizzata per produrre coperte, plaid e vestiti caldi e morbidi, mentre la pelliccia viene utilizzata per realizzare oggetti per la casa.
- Addax: una sottospecie di antilope che vive principalmente in Africa. Viene cacciato per l’alto valore delle sue corna.
- Armadillo: piccoli mammiferi, con una “corazza” che ricopre tutto il corpo. Si trova soprattutto nelle Americhe.
- Asino: animali molto forti e tenaci. Per molto tempo nella storia dell’umanità è stato utilizzato per lavorare nei campi o per trasportare carichi.
- Alce: il più grande rappresentante dei Cervidi. Vive soprattutto alle latitudini settentrionali. È la causa principale degli incidenti stradali.
I nomi dei cani con la A:
- Alano: la razza dei cani più grandi del mondo. I maschi hanno un’altezza fino a 80 cm e pesano fino a 90 kg, mentre le femmine si crescono dai 72 cm a 84 cm. Una delle razze più amichevole, gentile e fedele al padrone, soprattutto ai bambini.
- Akita Inu: la razza famosa grazie a un film popolare “Hachiko”. Una razza canina molto semplice che si adatta a tutti i tipi di attività, come la caccia, e a una vita tranquilla. Di solito ha il pelo corto, con il colore che varia dal bianchi all’arancione. Raggiunge un’altezza fino a 67 cm e peso fino a 50 kg.
- Alabai: un’altro nome è “Il Pastore del Caucaso”. Cani molto forti e talvolta aggressivi, con una personalità indipendente. Molto tosta e pronta per gli esercizi fisici intensi.
- Alopekis: una razza dalla Grecia. Un cane che ha dato origine a molte razze europee. Ha sviluppato l’istinto di caccia e di pastorizia e viene utilizzato come cane da compagnia a tutto tondo.
- Alaskan klee kai: allevato negli anni ’70 come cane da compagnia, assomiglia all’Husky ma è facile da tenere in appartamento grazie alle sue dimensioni ridotte e alla capacità di fare a meno di lunghe passeggiate.
I nomi di gatti con la A:
- Abissino: razza di gatto domestico allevata nel Regno Unito alla fine del XIX secolo, basata sulle razze di gatti aborigeni dell’Africa orientale e del Sud-est asiatico. L’abissino è una delle razze di gatti più antiche e allo stesso tempo una delle prime razze a ricevere uno standard espositivo ufficiale.
- American Curl: un gatto amichevole, giocherellone, poco esigente e ben adattato. Ama giocare e ha bisogno di spazio e di una varietà di giocattoli.
- Angora Turco: sono intellettuali e molto curiosi e di solito conducono uno stile di vita molto attivo. Cercano sempre di essere al centro dell’attenzione. Possono imparare facilmente ad aprire le porte o ad accendere le luci. Sono molto affettuosi, preferiscono un unico proprietario e amano portargli oggetti.
- American Shorthair: Il gatto non è molto atletico e ha un corpo grande e possente. Secondo lo standard di razza della Cat Fanciers’ Association, il gatto American Shorthair è una vera razza da lavoro. Hanno musi rotondi e orecchie corte.
I nomi di uccelli con la A:
- Ara: i pappagalli di grandi dimensioni (fino a 95 cm di lunghezza) con colori molto vivaci: verde, rosso, blu e giallo. Maschi, femmine e giovani hanno colori quasi identici. La coda è cuneiforme e più lunga della lunghezza del corpo. Caratteristico è il becco grande, compresso lateralmente e fortemente arrotondato, con la punta fortemente ricurva. Il becco è il più forte del mondo.
- Airone: in particolare diciamo di l’airone cenerino. È un uccello con le zampe lunghe e con collo lungo, grigio sopra e bianco sotto, con inclusioni di nero, con un becco piuttosto lungo e appuntito. Le dimensioni sono relativamente grandi, il maschio adulto può pesare fino a 2 kg. Le femmine sono un po’ più piccole dei maschi, ma per il resto sono quasi indistinguibili da loro.
- Albatros: raggiunge una lunghezza di 76-81 cm, un’apertura alare di 200-213 cm e un peso di 2,05-3,35 kg. Le femmine sono leggermente più piccole dei maschi. Il piumaggio è bianco, la testa e il collo grigio chiaro, il dorso tra le ali e le ali scure. Becco marrone con lunghe strisce gialle su bacillo e sub bacillo.
- Agapornis: piccoli pappagalli con la lunghezza del corpo 10-17 cm, l’ala 4 cm e coda 6 cm; peso 40-60 g. Colore del piumaggio prevalentemente verde. Il becco è spesso, molto ricurvo e forte.
- Aquila: Uno dei uccelli più forti del mondo. Lunghezza del corpo 75-88 cm, coda piuttosto corta, ali larghe, fino a 2,4 m di apertura alare, zampe piumate fino alle dita. Si nutre di vertebrati di piccole e medie dimensioni, talvolta di carogne.
- Alloco: un grande uccello rapace. Lunghezza 60-75 cm, apertura alare 160-190 cm, peso dei maschi 2,1-2,7 kg, peso delle femmine 3,0-3,2 kg.
- Avvoltoio: sono spazzini, che si distinguono principalmente per il piumaggio scuro, la testa senza pinne e le ali lunghe e larghe. Trovano le loro prede solo grazie alla loro potente vista. Hanno un becco potente, ma zampe deboli.
- Astore: è la specie più grande del genere falco. I maschi pesano in genere 630-1100 g, la lunghezza media è di 55 cm, l’apertura alare di 98-104 cm. Le femmine sono leggermente più grandi, pesano 860-1600 g, sono lunghe circa 61 cm e hanno un’apertura alare di 105-115 cm.
- Allodola: uccelli di taglia medio-piccola: lunghezza 10-25 cm, peso 15-80 g. Corporatura robusta, collo corto, testa grande. Le ali sono lunghe, larghe e affilate e consentono un volo veloce. La forma del becco varia notevolmente tra i generi e le specie.
- Anatra: uccello di dimensioni medio-piccole, con collo relativamente corto e tana ricoperta da lembi trasversali nella parte anteriore. Di solito pesano 3-4 kg e le anatre 2-3,5 kg.
I nomi di pesce con la A:
- Acciuga: di solito vivono a una certa distanza dalla costa, senza mai avventurarsi nell’oceano aperto; si trovano in acque con una temperatura compresa tra 6 e 22°C. La lunghezza massima delle acciughe non supera i 20 cm.
- Astice: hanno arti grandi e artigliati. In cucina, la sua carne è considerata una prelibatezza.
- Aguglia imperiale: una pesce di grandi dimensioni, con una lunghezza del corpo fino a 4,55 m. Può mantenere la temperatura del cervello e degli occhi al di sopra della temperatura ambiente grazie all’endotermia. Predatori attivi con un ampio raggio di alimentazione.
- Aringa: tutti questi pesci sono di importanza commerciale, utilizzati come cibo e per la produzione di farina di pesce.
- Aquila di mare: le dimensioni delle gabbie variano da pochi centimetri a 6-7 metri di lunghezza. Alcune specie possiedono “armi” speciali i cui membri possono paralizzare la preda con scosse elettriche da 60 a 230 volt e oltre 30 ampere, utilizzando uno speciale organo di muscoli convertiti.
- Argonauta: genere di polpi della famiglia Argonautidae. È presente nelle acque superficiali degli oceani del mondo nella fascia tropicale e subtropicale. Si nutrono principalmente di altri molluschi pelagici.
- Arapaima: tipo di pesci tropicali d’acqua dolce della famiglia degli Aravaniformes. Diffusa nei corpi idrici del Sud America.
I nomi di rettili con la A:
- Alligatori: la differenza maggiore tra alligatori e coccodrilli è rappresentata dai denti. Quando le mascelle dei veri coccodrilli sono chiuse, è visibile il grande quarto dente della mascella inferiore. Negli alligatori, la mascella superiore copre questi denti. Si distinguono anche per la forma del muso: i coccodrilli veri e propri hanno un muso appuntito a forma di V, mentre gli alligatori hanno un muso smussato a forma di U.
- Anaconda: il serpente più massiccio del mondo attuale. L’anaconda non è velenosa: la sua saliva è del tutto innocua per l’uomo, anche se le ferite provocate dai suoi denti possono essere piuttosto dolorose.
- Aspidi: specie di serpente velenoso che vive in Australia e in Africa.
I nomi di insetti con la A:
- Api: la specie di insetto più importante sul nostro pianeta. Conosciuti per il loro duro lavoro, la produzione di miele e la propagazione dei fiori.
- Afidi: piccoli insetti, pericolosi per la coltivazione.
Animali con la: