Abbiamo creato un elenco di animali con la C e li ha divisi in categorie diverse. Abbiamo raccolto un totale di 40 animali con una lista di 11 animali più noti, 4 cani, 3 gatti, 5 pesci, 5 rettili e 12 uccelli.
- Cavalletta: insetto che si muove saltando o volando
- Capibara: l’aspetto ricorda quello di un porcellino d’India gigante e dalla testa grossa. Si trova nelle zone umide dell’America meridionale.
- Cervo: un grande mammifero. I maschi hanno grandi corna, utilizzate per l’autodifesa e per combattere con altri individui per conquistare le femmine.
- Capriolo: diffuso in Asia e in Europa, abita le montagne e le alture dove si muove molto agilmente. Con corna corte a tre punte su ciascun lato, di colore bruno-rossastro.
- Criceto: hanno la lunghezza del corpo varia da 5 a 34 cm, la coda da 0,7 a 10 cm. Gli animali domestici più comuni.
- Capra: animali domestici. sono utilizzati per produrre prodotti lattiero-caseari.
- Cavallo: un mammifero di grandi dimensioni. Utilizzato come veicolo in agricoltura.
- Coniglio: un piccolo mammifero che scava una tana nel terreno. Da piccoli dipendono dai genitori, a differenza delle lepri che sono molto più indipendenti.
- Canguro: termine generale che comprende tutte le 60 specie di questo animale marsupiale. Esistono esemplari piccoli (1 kg) e grandi (fino a 90 kg). Abitano in Australia.
- Cammello: grande animale a quattro zampe utilizzato come mezzo di trasporto di merci e persone nei Paesi arabi e in Africa, soprattutto nelle zone desertiche. In media raggiunge i 3 m di altezza e i 4 m di lunghezza. A differenza del dromedario, il cammello ha due gobbe sulla schiena: una riserva di acqua e di grasso. Può durare anche due settimane senza bere né mangiare.
- Coyote: mammifero carnivoro simile al lupo, ma di dimensioni inferiori. È diffusa in America centrale e settentrionale.
I nomi dei cani con la C:
- Canan dog: cane di taglia media, equilibrato, forte, di forma quadrata, di tipo selvatico, con un pronunciato dimorfismo sessuale – altezza al garrese da 50 a 60 cm, i maschi sono notevolmente più grandi delle femmine. Peso 18-25 kg.
- Chihuahua: un cane da compagnia. Considerato il cane più piccolo del mondo, prende il nome dallo stato messicano di Chihuahua.
- Carlino: una razza di cane ornamentale. I carlini sono stati portati dalla Cina in Europa nel XVI secolo e si sono diffusi nell’Europa occidentale. Sono noti per essere cani da compagnia socievoli e gentili.
- Chow-chow: cane da guardia, cane da compagnia, una delle più antiche razze di cani. Moderatamente aggressivo, non è una razza particolarmente attiva.
I nomi dei gatti con la C:
- Certosino: la corporatura degli animali è densa e robusta; i maschi raggiungono un peso di 6-7 chilogrammi e le femmine di 4-5 chilogrammi. Il mantello può essere di qualsiasi tonalità di blu, ma è preferibile una tonalità grigio-blu chiaro.
- Ceylon: гna razza rara di gatti con un insolito colore a zig zag e un motivo tabby. Sono estremamente attivi ed energici, raramente riescono a stare fermi e amano l’attenzione e il gioco.
- Cornish Rex: è una razza di gatto domestico appartenente al gruppo dei gatti a pelo corto. La caratteristica principale del loro esterno è il mantello. Non ha peli e il sottopelo è arricciato in un’onda densa che ricorda il karakul.
I nomi di uccelli con la C:
- Cacatua: sono pappagalli bianchi di taglia media e abbastanza grande, con una lunghezza compresa tra 30 e 60 cm e un peso di 300-1200 g.
- Canarino: piccoli uccelli, solo 15-20 cm, con la voce angelica.
- Cuculo: uccello riconoscibile per il suo canto particolare e parassitismo dei nidi.
- Cinciallegra: ha lunghezza 13-17 cm, peso 14-21 g, apertura alare 22-26 cm. Ha un piumaggio piuttosto brillante. Ha un ricco repertorio vocale
- Cigni: uccelli di taglia medio-grande. I maschi sono generalmente più grandi delle femmine. L’apertura alare del genere è di 1,5-3,1 m e il peso può raggiungere i 12,7-15 kg. Il corpo è piuttosto pesante e arrotolato.
- Civetta: uccelli rapaci che preferiscono fare la caccia la notte.
- Condor: un uccello spazzino. Si trova soprattutto sulle montagne delle Americhe.
- Colibrì: piccolo uccellino con le sbatte alari velocissimi.
- Cormorano: uccelli marini di medie dimensioni con colori diversi.
- Corvo: uccelli inteleggenti di colore nero, abitano in quasi ogni parte del mondo.
- Coturnice: un piccolo uccello con lunghezza fino a 35 cm. Minacciata di estinzione perché utilizzata per la caccia e lo sport.
- Colomba: abita l’Eurasia, l’Africa e l’Australia. La specie più comune del genere, il piccione livido, è stata introdotta in tutti i continenti.
I nomi di pesci con la C:
- Calamaro gigante: Genere di calamari di profondità. Il calamaro gigante può raggiungere dimensioni enormi, con una lunghezza massima dall’estremità delle pinne alla punta dei tentacoli di circa 8 metri. Il mantello è lungo circa 2,5 m, con le femmine leggermente più lunghe dei maschi, e il calamaro è lungo circa 5 m esclusi i tentacoli di cattura.
- Cernia: Predatori con una mascella superiore fortemente sporgente che assume la forma di un tubo quando la bocca è aperta. La lunghezza dei pesci varia da 20 cm a oltre 2,5 m, con pesi corporei da 100 g a oltre 450 kg.
- Chimaera: un pesce che vive in acque profonde ed è molto difficile da trovare. Il suo aspetto è inconfondibile: colore grigio scuro, muso arrotondato, bocca piccola e grandi occhi scuri.
- Carpa: pesce d’acqua dolce che può superare i 50 cm di grandezza. Spesso utilizzato nella pesca sportiva.
- Cavalluccio marino: la forma insolita del corpo del cavalluccio marino ricorda un pezzo di cavallo a scacchi. Le dimensioni delle diverse specie di cavallucci marini variano da 2 a 30 cm. Una caratteristica interessante dei cavallucci marini è che il maschio porta la prole.
I nomi di rettili con la C:
- Coccodrillo: hanno un corpo grande e denso, simile a quello di una lucertola, un muso allungato e appiattito, code appiattite ai lati e occhi, orecchie e narici sulla sommità del capo. Nuotano bene e possono muoversi abbastanza velocemente sul terreno. La loro pelle è molto spessa e ricoperta di squame non incrociate.
- Colubro: un serpente della famiglia Colubridae. Esistono diverse specie. C. leopardino, snello con testa stretta. Nero-marrone, con macchie scure sui lati. La femmina è più grande del maschio. La C. aesculapius è solitamente grigia, marrone chiaro, gialla e marrone o olivastra. Con una coda sottile, presenta anche alcune parti chiare, quasi biancastre.
- Cobra: un serpente molto pericoloso e altamente velenoso, con i caratteristici segni di gonfiore all’altezza del muso.
- Caimano: alligatore che può essere lungo fino a 2,5 m. Vive nell’America del centro sud.
- Camaleonte: un rettile che può mimetizzarsi ovunque grazie alla sua capacità di cambiare colore. Per nutrirsi, usa la sua lunghissima lingua per catturare gli insetti. Può anche muovere gli occhi in diverse direzioni. Grazie alle sue forti zampe, può facilmente arrampicarsi sugli albe
Animali con la: