Abbiamo creato un elenco di animali con la lettera M e li ha divisi in categorie diverse come predatori, erbivori, uccelli, insetti e pesci. Abbiamo raccolto un totale di 33.
- Macaco – è un genere di mammiferi placentari che comprende, in particolare, scimmie e semiscimmie.
- Mamba nero – è un serpente velenoso comune in Africa.
- Mandrillo – è una specie di primate della famiglia delle scimmie. La colorazione dei mandrilli è una delle più appariscenti e colorate tra i primati e i mammiferi in generale. I solchi ossei che si estendono lungo il naso sono colorati di blu o azzurro.
- Marasso – è una specie di serpente velenoso del genere Vipere vere della famiglia delle Vipere, spesso presente in Europa e in Asia.
- Marivagia – è un genere monotipico di meduse contenente solo la specie Marivagia stellata, descritta per la prima volta nel 2010 dopo il ritrovamento di alcuni esemplari sulla costa mediterranea di Israele.
- Megattera – è una specie di mammifero marino della famiglia delle balene striate. È l’unica specie moderna del genere megattera.
- Molluschi – è un tipo di animali primari-mammiferi con tegumento a spirale. Le stime del numero totale di specie di molluschi variano in diverse pubblicazioni da 100 a 200 mila.
- Moscardino – è una specie di polpo della famiglia Octopodidae. È presente in tutto il Mar Mediterraneo e occasionalmente nelle zone adiacenti dell’Oceano Atlantico, intorno al Golfo di Cadice e al largo delle coste del Portogallo.
- Mastino – è una razza canina grande e potente, appartenente al gruppo dei molossi.
Predatori alla lettera M
- Martora – è un mammifero carnivoro che vive nelle foreste. Ogni individuo occupa un’area permanente durante la sua vita.
- Mellivora – è un genere di mammiferi carnivori della famiglia delle puzzole, che comprende una specie moderna, il gruccione, diffusa in Africa e in Asia.
- Moffetta – è una famiglia di mammiferi dell’ordine dei carnivori. Fino a poco tempo fa, le puzzole erano classificate come parte della famiglia del procione siberiano, ma la ricerca molecolare ha portato all’identificazione di una famiglia separata, che potrebbe essere più vicina alla famiglia del procione.
- Mustelidi – è una famiglia di mammiferi dell’ordine dei carnivori. Sono una delle famiglie più ricche di specie. Le dimensioni della puzzola sono piuttosto ridotte per un carnivoro.
Erbivori alla lettera M
- Maiale – è un grande mammifero ungulato della famiglia dei cinghiali, addomesticato dall’uomo circa 7.000 anni fa e distribuito principalmente nei Paesi occidentali, in Asia orientale e in Oceania.
- Mangusta – è un animale della famiglia dei mammiferi dell’ordine dei carnivori, separato dalla famiglia dei ghiottoni. L’aspetto è simile a quello dei furetti.
- Marà – chiamato anche lepre della Patagonia, è un mammifero il cui aspetto ricorda un incrocio tra una lepre e un porcellino d’India.
- Maremmano – è una razza equina originaria della Maremma toscana e del Lazio settentrionale.
- Marmotta – è un roditore relativamente grande, lungo diversi chilogrammi, che vive in paesaggi aperti, in tane autocostruite.
- Mucca – è una specie di ruminante semicorne e zoccoli del genere bovino. La specie comprende i bovini domestici, che discendono dall’uro selvatico, diffuso in gran parte dell’Eurasia e del Nord Africa diversi millenni prima di Cristo.
- Muflone – è un animale ruminante con gli zoccoli del genere ovino. Diffusa in Corsica, Sardegna e in alcune zone dell’Europa meridionale.
Uccelli alla lettera M
- Marabù – è un genere di uccelli della famiglia delle cicogne. Il nome è di origine araba: la parola marabout in questa lingua si riferisce a un teologo musulmano. Per questo motivo, gli arabi venerano il marabù come un uccello saggio.
- Martin pescatore – un piccolo uccello poco più grande di un passero.
- Merlo – è una specie di uccello della famiglia dei tordi. Il canto del merlo è vario e melodioso; è considerato uno dei migliori cantanti tra gli uccelli.
- Monachella – è un piccolo passeriforme migratore che apparteneva alla famiglia dei tordi, ma che oggi è considerato un pigliamosche del Vecchio Mondo.
Pesci alla lettera M
- Maccullochella – è un genere di grandi pesci australiani predatori d’acqua dolce della famiglia Percichthyidae, prende il nome da uno dei primi ricercatori australiani di pesci, di cognome Maccullochella.
- Manta – è una specie di pesce grande, sono gli unici vertebrati con tre paia di arti funzionanti.
- Marlin – è una specie di pesce con pinne raggiate. Distribuito nelle acque tropicali e subtropicali dell’Oceano Pacifico e Indiano.
- Merluzzo – è specie di pesce con pinne raggiate della famiglia dei merluzzi. L’areale del merluzzo copre l’Oceano Atlantico temperato, formando diverse sottospecie geografiche: Artico, Mar Bianco, Baltico e altre.
- Murena – è un genere di pesci con pinne raggiate della famiglia delle murene. Si trova nell’Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano ed è ampiamente distribuita nel Mar Mediterraneo e nel Mar Rosso.
Insetti alla lettera M
- Maggiolino – è un genere di insetti della famiglia delle lamine diffuso in Europa e in Asia.
- Mantide religiosa – è un grande insetto predatore con arti anteriori adatti ad afferrare il cibo.
- Mosca – sono insetti appartenenti all’ordine dei Ditteri. Le mosche erano originariamente chiamate tutti gli insetti a due ali.
- Moscerino della frutta – è un insetto a due ali, una specie di moscerino della frutta del genere Drosophila, più comunemente usato negli esperimenti genetici.
Animali con la: