Abbiamo creato un elenco di animali con la G e li ha divisi in categorie diverse. Abbiamo raccolto un totale di 33 animali con una lista dei animali specifici, uccelli e rettili.
- Galeopiteco: una classe di mammiferi placentari arboricoli presenti nel Sud-est asiatico. Il mammifero dalle ali lanose ha una lunghezza del corpo di 36-43 cm e un peso che può raggiungere i 2 kg. Si nutrono del fogliame e dei frutti degli alberi.
- Gamberetto: piccoli membri della specie dei gamberi. Il più comunemente mangiato dagli esseri umani.
- Gatto: uno degli animali domestici più comuni e amati. Esistono sia domestici sia selvatici e ve ne sono tantissime razze.
- Gatto delle sabbie: il gatto abbaiatore è uno dei gatti selvatici più piccoli: la lunghezza del corpo è di 65-90 cm, di cui il 40% è costituito dalla coda, l’altezza al garrese è di 24-30 cm; il peso dei maschi adulti è di 2,1-3,4 kg, mentre le femmine sono più piccole.
- Gazzella: sono animali esili e muniti di lunghe zampe. Misurano 85-170 cm di lunghezza, hanno una coda lunga 15-30 cm, raggiungono 50-110 cm di altezza al garrese e pesano 12-85 kg.
- Gerbillo: piccoli roditori dall’aspetto simile a quello dei ratti. Lunghezza del corpo da 5 a 20 cm; lunghezza della coda da 5,6 a 24 cm. Peso da 10 a 227 g.
- Gerboa: roditori di dimensioni molto piccole o medie: la lunghezza del corpo varia da 4 a 25 cm. Pesa circa 200-300 g. La coda è più lunga del tronco (7-30 cm), spesso con una nappa piatta bianca e nera all’estremità, che serve come timone durante la corsa e come segnale visivo di pericolo.
- Genetta: un genere di mammiferi carnivori della famiglia dei ghiottoni. Lungo (fino a 100 cm), tozzo e insolitamente flessibile, il corpo è ricoperto da una pelliccia corta e piuttosto ruvida; il colore è maculato; la coda è soffice, lunga fino a 50 cm; alla sua base si trovano ghiandole che secernono un liquido fortemente odoroso chiamato muschio.
- Gerride: insetto che cammina sull’acqua degli stagni.
- Ghepardo: un mammifero carnivoro della famiglia dei felini, presente in gran parte dell’Africa e in Medio Oriente. È il più veloce di tutti i mammiferi terrestri e può raggiungere una velocità di 110 km/h in 3 secondi.
- Ghiottone: l’aspetto del ghiottone assomiglia a quello di un orso o di un tasso. Per dimensioni, è seconda solo alla lontra marina e alla lontra brasiliana. Il peso varia da 11 a 19 kg, le femmine sono circa il 10% più piccole in termini di dimensioni e il 30% più piccole in termini di peso. Lunghezza 70-86 cm, lunghezza della coda 18-23 cm.
- Gibbone: tipo di scimmia.
- Giraffa: mammifero noto per la lunghezza del suo collo. Può superare i 5 m di altezza.
- Girino: lo stadio larvale degli anfibi anuri come rane e rospi, mentre per gli anfibi caudati come le salamandre si parla di larva.
- Globicefalo: la caratteristica più distintiva della mola comune è la testa grande, a forma di melone. I maschi possono raggiungere una lunghezza del corpo di 8,5 metri, con una media di 6 metri e un peso fino a 3.800 kg.
- Gnu: assomigliano un po’ ai bufali, ma si differenziano da loro per la corporatura più snella e le corna più piccole. L’altezza varia da 1,15 a 1,4 m e il peso varia da 150 a 250 kg. Abitano le savane dell’Africa, in particolare il Serengeti.
- Gorilla: il primate più grande, si trova soprattutto in Africa.
- Grampo: l’unico rappresentante del genere delfino grigio (Grampus). Diffuso nelle acque aperte e costiere di quasi tutto il mondo, ad eccezione della costa occidentale dell’Africa, del Sud America nord-orientale e dei mari polari.
- Granchio: una creatura marina di piccole dimensioni. Conosciuto per la sua colorazione rossa (meno spesso grigia) e per gli artigli.
- Grillotalpa: un insetto di grandi dimensioni con una lunghezza del corpo (senza baffi o cerchi) fino a 5 centimetri.
I nomi dei uccelli con la G:
- Gabbiano: uccelli di mare, di solito abitano vicino alle fonti acquatici come l’arghi o mari. La maggior parte dei gabbiani sono carnivori, ma la loro dieta è insolitamente ampia e spazia dagli insetti ad altri uccelli come i passeri e a piccoli mammiferi terrestri.
- Gallinella d’acqua: un uccello di piccole dimensioni, lungo 27-31 cm, con un’apertura alare di 50-55 cm e un peso di 192-493 grammi. Abitante tipico di vari specchi d’acqua con acqua stagnante o corrente e sponde paludose e incolte. Di solito conduce uno stile di vita riservato.
- Gallo: un uccello della specie Gallus gallus domesticus. La femmina di questa specie viene comunemente chiamata “gallina”.
- Gallo cedrone: il gallo cedrone è l’uccello più grande della tribù dei galli cedroni. I maschi raggiungono una dimensione di 110 cm o più, con un’apertura alare di 1,4 m e un peso di 4,1-6,5 kg. La femmina è notevolmente più piccola (2⁄3) e pesa in media 2 kg.
- Gallo forcello: uccello relativamente grande con testa piccola e becco corto. I maschi appaiono notevolmente più grandi delle femmine: sono lunghi 49-58 cm e pesano 1,0-1,4 kg, mentre le femmine sono rispettivamente di 40-45 cm e 0,7-1,0 kg.
- Gazza: un uccello che assomiglia a un corvo. Viene spesso chiamato “ladro” perché è attratto da oggetti dai colori vivaci, come l’oro.
- Germano reale: l’anatra selvatica più conosciuta e diffusa[2]. Il maschio è lungo circa 62 cm, la femmina circa 57 cm, con un peso di 1-1,5 kg[3] (in autunno, quando l’uccello è ingrassato poco prima della migrazione, può pesare fino a 2 kg).
- Gheppio: piccolo uccello rapace del genere Falco.
- Ghiandaia: una ghiandaia grande come un pappagallo. Gli adulti sono alti 15 cm e lunghi 32-37 cm con la coda, con un’apertura alare di 50-58 cm; peso di 130-175 g.
- Gracchio alpino: simile ad una cornacchia ma più piccola e snella.
- Gracula religiosa: è molto apprezzato come animale da compagnia. I suoni prodotti dall’uccello sono forti e acuti.
I nomi degli rettili con la G:
- Gaviale: rettili dell’ordine dei coccodrilli. Hanno una mascella lunga e sottile, che li distingue dai coccodrilli e dagli alligatori.
- Geco: un piccolo rettile simile a una lucertola. Alcuni individui cambiano colore per confondersi con l’ambiente circostante ed evitare il pericolo.
Animali con la: