Abbiamo creato un elenco di animali interessanti con la lettera P e li ha divisi in categorie diverse. Abbiamo raccolto un totale di 41 animali tra cui 13 uccelli, 5 pesci, 3 insetti e 20 altri animali.
- Paguri – è un genere di gamberi a dieci zampe della superfamiglia dei gamberi eremiti. vivono nelle conchiglie vuote dei molluschi gasteropodi, con i gamberi costretti a sostituire le loro conchiglie con altre più grandi man mano che il loro corpo cresce.
- Panda gigante – è una specie di mammifero onnivoro della famiglia degli orsi con un caratteristico mantello bianco e nero che presenta alcune caratteristiche del procione.
- Panda minore – è un mammifero della famiglia Pandidae, sottordine Pandaceae, ordine dei carnivori, che si nutre prevalentemente di vegetazione e ha le dimensioni di un grosso gatto domestico.
- Pangolino – è un genere di mammiferi dell’ordine dei pangolini. La sistematica del genere non è ben definita e comprende da 3 a 8 specie moderne e una estinta.
- Pantera – è un individuo di colore scuro del genere pantera, che rappresenta una variante genetica della colorazione – una manifestazione di melanismo. La pantera nera non è una specie indipendente, è un leopardo (asiatico, africano) o un giaguaro, ma non la tigre nera, che è quella che viene chiamata.
- Pastore tedesco – è una razza canina originariamente utilizzata come cane da pastore e da servizio. Il cane da pastore tedesco deriva dalla selezione e dall’incrocio di alcune varietà di cani da pastore della Germania centrale e meridionale.
- Patella – è un genere di molluschi gasteropodi marini della famiglia dei piattini. Vivono principalmente nella zona intertidale, più spesso su substrato roccioso.
- Pecari dal collare – è un mammifero ungulato, l’unica specie moderna del genere Dicotyles della famiglia Pecariidae. Il nome è preso in prestito dalla lingua Tupi degli indiani brasiliani. In russo è tradotto come “una bestia che fa molte strade nella foresta”.
- Pecora – è un mammifero con gli zoccoli della famiglia delle pecore. Questo animale è stato addomesticato dall’uomo fin dall’antichità, soprattutto per la sua lana spessa e la sua carne commestibile. Al giorno d’oggi, la lana tosata delle pecore, o vello, viene utilizzata dall’uomo più spesso della lana di qualsiasi altro animale.
- Pica – è una specie di piсa. Diffuso in Nord America, dove vive anche un’altra specie di pika, il pika dal collare. È una specie che vive di giorno.
- Pipistrello – è un nome ombrello per i membri dell’ordine dei meandri, ad eccezione delle ali. La maggior parte di essi si nutre di insetti, ma i pipistrelli di grandi dimensioni (ad esempio il vespro gigante) possono nutrirsi di uccelli, lucertole, rane e alcuni pesci; inoltre, è noto che i pipistrelli predano altre specie di creature con le ali dell’uomo.
- Polpo – è il gruppo di molluschi cefalopodi più conosciuto. È distribuita nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico, dalle coste dell’Inghilterra a quelle del Senegal.
- Porcellino d’India – è una specie di roditore domestico della famiglia dei maiali. Sono stati addomesticati dagli Inca e sono stati utilizzati come fonte di carne pregiata e per scopi ornamentali.
- Procione – è un genere di mammiferi predatori della famiglia dei procioni. I membri del genere sono originari delle Americhe. L’unica specie introdotta in Eurasia è il procione strisciante.
- Puledro – è un cavallo o un asino di età inferiore ai sei anni.
- Puma – è un predatore del genere Puma della famiglia dei felini. Si trova in Nord e Sud America. Il più grande membro del genere. Caccia prevalentemente cervi.
- Puzzola – è un mammifero originario del continente eurasiatico. Ha una forma addomesticata, i tasti. Si incrociano liberamente e producono diverse varianti di colore.
- Protele crestato – è una specie di mammifero africano della famiglia delle iene. Il nome tradizionale di questa specie in afrikaans. Aardwolf significa “lupo di terra” e riflette la sua abitudine di abitare nelle tane.
- Proteo – è un anfibio caudale della famiglia Proteus, l’unica specie del genere Proteus. Vivono in laghi sotterranei nella penisola balcanica occidentale. Per la sua somiglianza con il colore del corpo umano, l’anfibio è stato soprannominato “pesce umano”.
- Pulce d’acqua – è un genere di crostacei planctonici neo-oceanici del superordine dei branchiopodi. La lunghezza del corpo varia da 0,2 a 6 mm. Le dafnie sono talvolta chiamate pulci d’acqua.
Uccelli alla lettera P
- Pappagallo – è un genere di uccelli dell’infraclasse Newfooted. Il genere comprende circa 398 specie. Abitano i subtropici e i tropici e sono più abbondanti nella regione faunistica australiana (probabile centro di origine dell’ordine). Distribuiti anche nel sud-est asiatico, in India, nell’Africa occidentale, in Sud America e in America centrale.
- Passero – è la specie più comune del genere dei passeri reali della famiglia dei passeriformi. È uno degli uccelli più conosciuti in prossimità di abitazioni umane ed è ben riconoscibile sia per il suo aspetto che per il suo caratteristico cinguettio.
- Pavoncella – è un genere di uccelli della famiglia dei pivieri, che contiene i membri più grandi della famiglia. Abitano spesso spazi aperti: rive di laghi, fiumi e zone paludose. Si trovano spesso anche su terreni coltivati.
- Pavone – è una specie di uccello della famiglia dei fagiani (Phasianidae). È una specie monotipica, cioè non è suddivisa in sottospecie, ma presenta una gamma di variazioni cromatiche. È stato addomesticato dall’uomo.
- Pellicano – è un genere di uccelli, l’unico della famiglia dei pelicaniformi. I pellicani sono distribuiti sporadicamente nelle zone temperate e tropicali di tutti i continenti, tranne l’Antartide.
- Pernice bianca – è un uccello della tribù dei galli cedroni della famiglia dei fagiani. Migra in inverno. Si nutre di cibo vegetale, come semi, gemme, germogli e bacche, mentre i suoi pulcini si nutrono di insetti.
- Pettirosso – è un uccello della famiglia dei pigliamosche (Muscicapidae). Abita i boschi umidi di latifoglie e misti con un fitto sottobosco, i parchi, i giardini di arbusti e preferisce la vicinanza all’acqua.
- Piccione – è un uccello diffuso della famiglia dei piccioni, originario dell’Europa meridionale, dell’Asia sud-occidentale e dell’Africa settentrionale. È stato addomesticato dall’uomo fin dall’antichità, dando vita a quello che è noto come piccione.
- Picchio nero – è un uccello forestale della famiglia dei picchi, comune nella fascia forestale eurasiatica. È abbastanza facile identificare questa specie all’interno del suo areale: le sue grandi dimensioni e il piumaggio nero con cappuccio rosso lo distinguono dagli altri picchi.
- Picchio verde – è un uccello della famiglia dei picchi, diffuso nell’Eurasia occidentale. Ha le dimensioni di un edredone; si distingue facilmente dagli altri picchi europei, ad eccezione del picchio rosso maggiore, per la colorazione verde oliva della parte superiore del corpo.
- Pinguino – è una famiglia di uccelli marini senza volo, l’unica specie moderna del genere. Comprende 18 specie moderne. Tutti i membri di questa famiglia sono buoni nuotatori e subacquei.
- Pulcinella di mare – è una specie di uccello marino della famiglia degli uccelli costieri eurasiatici. Abitano le coste dell’Oceano Atlantico e dell’Oceano Artico. Nidificano in tane nei bazar degli uccelli. Si nutrono di pesci, soprattutto di mosche della sabbia.
- Pulcinella di mare – è una specie di uccello marino della famiglia degli uccelli costieri eurasiatici. Abitano le coste dell’Oceano Atlantico e dell’Oceano Artico. Nidificano in tane nei bazar degli uccelli. Si nutrono di pesci, soprattutto di mosche della sabbia.
Pesci alla lettera P
- Pangasio – è una specie di pesce con pinne raggiate della famiglia dei pangasio. Raggiunge una lunghezza di 130 cm e un peso di 44 kg. Diffuso, viene allevato in acquario.
- Palombo – è una diffusa specie di pesce cartilagineo della famiglia degli squali carcarini. Abita l’Oceano Atlantico nord-occidentale e sud-occidentale. Si riproduce per parto vivo placentare.
- Passera di mare – è una specie di pesce con pinne raggiate della famiglia delle passere. Questo pesce si riproduce in mare, ma trascorre la maggior parte della sua vita in acqua dolce o salmastra.
- Perioftalmo – è un genere di pesci che si nutrono di raggi. Abita le mangrovie e le acque salmastre delle coste tropicali, tranne che nel Nuovo Mondo, dove alcune specie vivono in fiumi e stagni. Raccolgono il cibo con la bassa marea.
- Platessa – è un pesce marino a pinne raggiate della famiglia delle passere. È caratterizzato da un corpo fortemente appiattito e da occhi su un lato. Ha la capacità di imitare. Durante lo sviluppo, nuota come tutti i pesci comuni, dalle uova al novellame.
Insetti alla lettera P
- Pachnoda marginata – è una specie di coleottero della sottofamiglia Bronzeflies, con un gran numero di sottospecie, presente in Africa occidentale e centrale. Vivono principalmente su alberi e arbusti e si nutrono di frutta, petali e linfa vegetale.
- Pulce – è un genere di insetti succhiatori di sangue con trasformazione completa, spesso portatori di vari agenti patogeni umani e animali.
- Pappatacio – è un genere di insetti a due ali della sottofamiglia delle zanzare, comune nel Vecchio Mondo. Il genere di zanzare più comune nella regione paleartica.
Animali con la: