Abbiamo creato un elenco di animali con la lettera R e li ha divisi in categorie diverse come uccelli pesci e altri animali. Abbiamo raccolto un totale di 16.
- Raganella – è una piccola rana con una lunghezza massima del corpo di 53 mm (fino a 60 mm in Europa). La colorazione è molto variabile e può cambiare letteralmente da un giorno all’altro, a seconda del colore del substrato e delle condizioni fisiologiche.
- Ragno – è una classe di artropodi, la prima della classe dei ragni per numero di specie conosciute. Sono predatori obbligati ubiquitari che si nutrono principalmente di insetti o altri piccoli animali.
- Ramarro – è una specie tipica del genere Lucertole verdi. Si trova più comunemente sui pendii erbosi e arbustivi e nei calanchi.
- Rana – Il termine è generalmente utilizzato per descrivere gli anfibi appartenenti all’ordine degli Anuri. Tuttavia, va notato che in tassonomia il nome si riferisce solo ai membri del genere Rana.
- Ratto – è un genere di roditori della famiglia dei topi con almeno 64 specie. Sono diffuse due specie sinantropiche, il ratto grigio e il ratto nero. Le specie rimanenti sono distribuite nel Sud-est asiatico, in Nuova Guinea, in Australia e nelle isole dell’arcipelago malese.
- Renna – è un mammifero ungulato della famiglia delle renne, unico membro del genere Renna. Il Rangifer, a differenza delle altre renne, ha l’intera superficie anteriore del labbro superiore ricoperta di peli.
- Riccio – è una specie di mammifero della famiglia dei ricci eurasiatici. Si trova in Europa occidentale e centrale, comprese le isole britanniche e la Scandinavia meridionale, nonché nella Russia europea settentrionale e centrale; è stata introdotta in Nuova Zelanda.
- Riccio di mare – è una classe di echinodermi. Sono state descritte circa 800 specie moderne. Sono noti nella documentazione fossile fin dall’Ordoviciano.
- Rinoceronte – è una famiglia di mammiferi non accoppiati della superfamiglia dei nasohorhombat, contenente cinque specie moderne distribuite in Africa e Asia.
- Rospo – è un genere di anfibi senza coda della famiglia dei rospi. Vivono principalmente a terra e sono attivi al crepuscolo e di notte, nascondendosi durante il giorno. Ci sono specie che vivono per tutta la vita vicino allo stesso specchio d’acqua, così come specie che conducono uno stile di vita “nomade”.
Uccelli alla lettera R
- Rampichino – è un uccello canoro della famiglia dei pika. A differenza del suo parente stretto, il pika dai piedi corti preferisce le foreste decidue, i parchi e i frutteti con alberi da frutto. Il suo areale si estende per tutto l’anno dall’Europa al Nord Africa.
- Rondine – è un piccolo uccello migratore che vive in Europa, Asia, Africa e America. Caratterizzato da una lunga coda con una profonda fessura a forma di forchetta e da ali ricurve, lunghe e appuntite.
- Rondone – è un piccolo uccello della famiglia dei rondoni. Si trova in Europa centrale e in Asia settentrionale e centrale. In Russia si trova dai confini occidentali alla Transbaikalia a est. Sverna in Africa (attraversando il continente da nord a sud) e nell’India meridionale.
Pesci alla lettera R
- Remora – è una famiglia di pesci a pinne radiali della famiglia degli sgombri. Caratteristica: la pinna dorsale anteriore è spostata verso la testa e si trasforma in una ventosa. Ampiamente distribuita nelle acque tropicali e subtropicali di tutti gli oceani.
- Ricciola – è una specie di pesce con pinne raggiate della famiglia degli sgombri. Distribuita in tutto il mondo nelle acque tropicali, subtropicali e temperate calde. Di solito si trovano in acque profonde tra i 20 e i 70 metri.
- Rombo – è una specie di pesce con le pinne raggiate della famiglia delle platesse calcaree. Distribuita nell’Oceano Atlantico orientale, compresi i mari Baltico e Mediterraneo. Si tratta di animali marini che si nutrono sul fondo. La lunghezza massima del corpo è di 100 cm.
Animali con la: