Abbiamo creato un elenco di animali interessanti con la lettera Z. Abbiamo raccolto un totale di 20 con uccelli, insetti, pesci e altri animali.
- Zabro gobbo (Zabrus tenebrioides) – è una straordinaria specie di coleottero terrestre, lo Zabrus gobbo (Zabrus tenebrioides), appartiene alla famiglia dei Carabidi. Questo insetto unico è noto per il suo caratteristico dorso curvo e per la sua impressionante resistenza.
- Zachaenus parvulus – è una specie di rana della famiglia Cycloramphidae. È endemica del Brasile sudorientale ed è conosciuta negli stati orientali di San Paolo, Rio de Janeiro ed Espírito Santo. Il suo habitat naturale è costituito da foreste primarie e secondarie, dove vive tra le foglie cadute nel suolo della foresta.
- Zaglossi – è una specie di zecca del genere Ixodes della famiglia Ixodidae. Nuova Guinea. È parassita dei mammiferi ovipari (Proekhidna, l’unico ospite conosciuto). La specie è stata descritta per la prima volta nel 1960 dal parassitologo americano Glenn Milton Coles.
- Zaglossus bruijni – è una specie di mammifero della famiglia delle echidne che depone le uova. L’habitat del Bruin è costituito dagli altopiani della Nuova Guinea nordoccidentale e dalle isole Salawati e Waigeo nella Nuova Guinea occidentale, in Indonesia. Il suo habitat naturale sono le foreste umide di montagna, anche se talvolta si trova fino a 4000 m di altitudine.
- Zanzare – è una famiglia di insetti a due ali appartenenti al gruppo delle orecchie lunghe. Le zanzare sono ampiamente distribuite in tutto il mondo e popolano tutti i continenti, tranne l’Antartide, e sono presenti anche in Islanda e nelle Isole Faroe.
- Zapodinae – è una famiglia di roditori. Esternamente simili ai topi, i roditori si differenziano da essi per gli arti posteriori allungati e, di solito, per la presenza di quattro paia di molari in ciascuna mascella.
- Zebra – è un sottogenere del genere cavallo. Le zebre hanno un temperamento molto diverso dalle loro controparti domestiche. Hanno zanne e zoccoli nel loro arsenale, che usano attivamente alla minima minaccia.
- Zebrallo – è un ibrido tra il cavallo e una delle quattro specie (Equus hartmannae, Equus grevyi, Equus quagga ssp. ed Equus zebra): il nome rimane valido se si incrociano uno stallone del primo gruppo o una giumenta del secondo; tuttavia, quando si combina con un pony si crea una tipologia completamente nuova, nota come “zony” o “zebpo”.
- Zebù – è una sottospecie della specie Bos taurus, distribuita nel subcontinente indiano. Si adatta meglio ai climi tropicali e subtropicali.
- Zecca – è un genere di acari del superordine Parasitiformes. Si trovano in diverse zone climatiche e paesaggistiche.
- Zenkerella insignis – è anomalia senza volo o coda squamata senza volo, è una specie di roditore endemica dell’Africa centro-occidentale. La letteratura scientifica non ha mai riportato (o forse solo oscuramente) osservazioni di individui vivi. La classificazione tassonomica della specie è stata oggetto di una recente revisione.
- Zenopsis nebulosa – è un genere di pesci che si nutrono di razze della famiglia dei pesci luna (Zeidae). Esistono quattro specie moderne, ma sono note anche specie fossili risalenti all’inizio dell’Oligocene. Sono simili al più noto pesce luna comune e di solito rimangono in acque relativamente profonde, al di sotto della normale profondità di immersione dei subacquei.
- Zibellino – è un mammifero della famiglia degli uccelli. È un predatore agile e molto forte per le sue dimensioni. È un predatore terrestre. Di norma abita il corso superiore dei fiumi di montagna, nelle boscaglie, tra i banchi rocciosi e occasionalmente sale sulle chiome degli alberi. Saltella sulle zampe.
- Zigolo – è un uccello canoro. Si trova in Europa occidentale e meridionale, nelle isole del Mediterraneo e nell’Africa settentrionale. Il canto del maschio è monotono e ricorda quello dell’usignolo. Il verso, come quello della maggior parte dei fringuelli, è un sottile stridio.
- Zokor – è una specie di roditore della famiglia Spalacidae. È endemica della Cina, dalla provincia di Qinghai verso est fino a Pechino, nelle steppe e nelle praterie alpine. Henri Milne-Edwards lo descrisse per la prima volta nel 1867. I programmi di eradicazione degli anni ’90 nella provincia di Qinghai hanno portato a un calo della popolazione a meno di un terzo di quella precedente. È considerato comune ed è stato valutato come Least Concern dalla IUCN.
- Zony – mammifero ibrido, è la prole ibrida di una zebra e di un pony.
- Zonkey – è un incrocio ibrido prodotto dall’accoppiamento tra una zebra e un asino. Gli zingari non sono una vera e propria specie perché hanno un numero dispari di cromosomi e non possono riprodursi. Sebbene siano rari, gli zingari sono allevati in diversi zoo e fattorie specializzate in tutto il mondo.
- Zorilla – è un mammifero carnivoro della famiglia dei gatti. Il nome zorrilla deriva dalla parola spagnola zorro. Come la maggior parte dei gatti, si difende dai nemici con le sue ghiandole anali, che secernono una secrezione puzzolente come quella di una puzzola.
- Zwergpinscher – è un cane di piccola taglia, 25-30 cm al garrese, di forma quadrata. La razza, che ha circa 300 anni, si pensa sia originaria della Germania, dove viene spesso chiamata Dobermann in miniatura.
- Zwergschnauzer – è il cane da assistenza più piccolo del mondo. Nonostante l’aspetto divertente, lo Zwergschnauzer è un cane molto serio, impavido, sensibile, attento, facile da addestrare e fedele al padrone.
Animali con la: