Abbiamo creato un elenco di animali con la F e li ha divisi in categorie diverse. Abbiamo raccolto un totale di 16 animali più rari ma noti, 7 uccelli e 5 rettili.
- Fennec: volpe in miniatura con grandi orecchie rispetto al corpo, vive nei deserti del Nord Africa. Animali sociali; vivono in gruppi familiari e sono molto loquaci: abbaiano, nitriscono, ululano e strepitano.
- Furetto: un animale domestico di colore nero, bianco, marrone o misto. La lunghezza del corpo è di circa 50 cm, di cui la coda è di 10-15 cm e il peso raggiunge i 2 kg.
- Fetonti: di medie dimensioni, questi uccelli hanno zampe palmate e piumaggio bianco con piume centrali della coda allungate. Per cacciare, si tuffano in acqua e si immergono fino a catturare la preda. Sono animali piuttosto solitari, tranne durante la stagione riproduttiva.
- Fulica: Genere di uccelli acquatici della famiglia delle cavallette che abita fiumi e laghi. La maggiore diversità di questi uccelli si trova in Sud America. La dieta principale delle folaghe consiste in cibo vegetale, anche se meno frequentemente cacciano insetti acquatici, crostacei e molluschi, e mangiano anche pesci e uova di altri uccelli.
I nomi dei uccelli con la F:
- Falco: rapace in grado di catturare prede vive con grande precisione, anche in volo. Sono gli uccelli che si tuffano più velocemente (fino a 383 km/h). Hanno occhi grandi, testa piccola, piumaggio rigido, coda lunga e ali appuntite. Vivono sia di giorno che di notte.
- Fenicottero: un uccello dalla caratteristica colorazione rosa delle piume. Appartenenti alla famiglia dei Phoenicopteridae, sono animali sociali che spesso vivono in stormi. Dotati di un becco adunco, si nutrono di piccoli pesci, crostacei e molluschi. Una curiosa particolarità: stanno in equilibrio su una gamba sola. Vivono per lo più nel deserto.
- Faraona: gli uccelli sono di piccole dimensioni. Sono gregari, il che li aiuta ad avvertire la vicenda del pericolo con richiami striduli. Sono bravi a correre.
- Fagiano: piccoli uccelli con una lunghezza del corpo fino a 85 cm e un peso fino a 1,7-2,0 kg. Vive soprattutto nelle regioni montuose dell’Asia.
- Fischione: anatra di medie dimensioni, tozza, con collo relativamente corto, fronte alta, becco relativamente corto e coda lunga e appuntita. 45-51 cm di lunghezza, 75-86 cm di apertura alare; i maschi pesano 600-1100 g, le femmine 500-1000 g.
- Fregata magnifica: lunga un metro, con un’apertura alare di 215 cm, è interamente nera fatta eccezione per il collo. Uccello pelagico, è diffuso nell’Oceano Atlantico e lungo la costa pacifica americana tra il Messico e l’Ecuador.
- Fringuello: piccolo uccello con misura 14–18 cm di lunghezza per un peso di 17-29 g e un’apertura alare di 24,5-28,5 cm. L’areale è molto ampio: abbraccia l’intera Europa e comprende buona parte dell’Asia centro-settentrionale (a est fino al lago Bajkal) e del Nord Africa.
I nomi degli insetti con la F:
- Farfalle: hanno abitudini generalmente diurne e hanno antenne clavate, a differenza di quelle delle falene che sono spesso pettinate o filiformi e chiudono le ali a libro in posizione di riposo.
- Fuco: i fuchi si distinguono per le grandi dimensioni e lo sviluppo dei sensi rispetto alle api operaie; gli occhi sono grandi e si toccano dall’alto; le antenne sono relativamente lunghe; la proboscide è corta; il torace è ampio con ali lunghe; mancano anche del pungiglione, al suo posto si trova un apparato copulatore; l’addome è ovale e arrotondato verso la parte posteriore.
- Falena: insetti notturni, simili alle farfalle ma molto meno colorati. Infatti, hanno ali di colore marrone chiaro per potersi mimetizzare in natura. Sono sempre alla ricerca di fonti di luce.
- Forbicina: insetto onnivoro appartenente all’ordine delle Teste di cuoio. Spesso si insedia nelle aree rurali vicino alle abitazioni umane, dove causa danni alle colture agricole e orticole. D’altra parte, distrugge altri parassiti del giardino, come gli afidi. È attivo al crepuscolo e di notte, mentre di giorno si nasconde in nascondigli bui e umidi.
- Formiche: un insetto laborioso che vive in comunità molto grandi, dove tutti collaborano per trovare cibo in vista dell’inverno.
Animali con la: