Abbiamo creato un elenco di animali interessanti con la lettera L e li ha divisi in categorie diverse. Abbiamo raccolto un totale di 36 animali tra cui 6 predatori, 5 erbivori, 10 animali domestici 4 pesci, 8 insetti e 3 altri animali.
- Limicolo – nome vernacolare degli uccelli acquatici.
- Lorichetti – è una tribù di pappagalli arboricoli di piccole e medie dimensioni, caratterizzati da speciali lingue con nappe per nutrirsi del nettare di vari fiori e frutti rossi, preferibilmente bacche.
- Lumaca – è il nome comune di una serie di molluschi gasteropodi che nel corso dello sviluppo evolutivo hanno subito la riduzione o la perdita completa della conchiglia.
Predatori alla lettera L
- Leone – è una specie di mammifero predatore, insieme alla tigre, il più grande felino vivente; alcuni maschi possono pesare fino a 250 kg.
- Leopardo – è una specie di mammifero predatore della famiglia dei felini, uno dei cinque membri del genere pantera, è stato inserito nei documenti di conservazione di vari Paesi fin dal XX secolo.
- Licaone – è un mammifero carnivoro della famiglia dei canidi, l’unica specie del genere Lycaon.
- Lince – è un genere di mammiferi carnivori della famiglia felina. Comprende diverse specie di medie dimensioni, presenti nella Spagna sud-occidentale.
- Lontra – è una specie di mammifero predatore della famiglia delle puzzole con uno stile di vita semi-acquatico. È sull’orlo dell’estinzione.
- Lupo – è una specie di mammifero predatore della famiglia dei canidi. Come dimostrato da studi sulla sequenza del DNA e sulla deriva genetica, è un antenato diretto del cane domestico.
Erbivori alla lettera L
- Lama – è un mammifero sudamericano della famiglia dei cammelli, addomesticato dagli indiani delle Ande. Ha svolto un ruolo importante nella pastorizia Inca.
- Lamantino – è un grande mammifero acquatico che vive in acque poco profonde e si nutre di vegetazione acquatica.
- Lemming – è un gruppo di diversi generi strettamente correlati della sottofamiglia delle arvicole della famiglia dei roditori, che si nutre di semi, foglie e radici.
- Lemure – è un tipo di primate che vive in Madagascar.
- Lepre – è un mammifero selvatico presente ovunque, tranne che in Australia e in Antartide, con circa 30 specie in totale.
Animali domestici alla lettera L
- Labrador retriever – è una razza di cane. Allevato originariamente come cane da caccia.
- Lagotto romagnolo – un’antica razza di cani, allevata nell’Italia settentrionale nel XVI secolo. Grazie al suo eccezionale olfatto, viene utilizzato per la ricerca di tartufi.
- Laika – sono eccellenti cacciatori e vengono utilizzati anche come cani da balia per i bambini o come cani da guardia per i cervi.
- Lakeland Terrier – è una razza di cane da caccia inglese che appartiene al gruppo dei piccoli terrier utilizzati per la caccia al visone.
- Lancashire Heeler – è una razza di cane da pastore in miniatura di tutti i tipi, reintrodotta in Gran Bretagna negli anni Sessanta e Settanta.
- Landseer – è una razza canina imparentata con il Terranova. Il tipo moderno è allevato in Svizzera e in Germania ed è il risultato dell’incrocio tra Landseer di razza pura e Terranova.
- Lapinkoira – è una razza di cane, rappresentante di spicco dei cani da pastore di tipo spitz artico. Destinato alla pastorizia delle renne, ma capace anche di cacciare e fare la guardia.
- Leonberger – è una razza di cane di grandi dimensioni. Questa razza prende il nome dalla città in cui è stata allevata, Leonberg in Germania.
- Levrieri – è un gruppo di razze di cani da caccia, per la caccia alla selvaggina senza armi.
- Lhasa Apso – è una delle razze di cani più antiche.
Pesci alla lettera L
- Lampreda – è un genere di pesciolini senza mascelle appartenenti alla classe monotipica delle lamprede o, in un’altra classificazione, alla classe dei pesci senza naso. La lunghezza delle lamprede varia da 10 a 100 cm.
- Lavarello – è una specie ittica estremamente polimorfa della famiglia dei salmoni, elencata nel Libro Rosso Internazionale.
- Leccia – è una specie di razza marina del genere monotipico Lichii, distribuita nell’Oceano Atlantico orientale e nell’Oceano Indiano occidentale.
- Luccio – è un pesce della famiglia dei lucci. È comune nelle acque dolci dell’Eurasia, della Russia centrale, della Russia settentrionale e del Nord America.
Insetti alla lettera L
- Lamprima adolphinae – è un coleottero della famiglia dei Rogacei. La colorazione nominale è verde brillante con una lucentezza dorata.
- Lepidotteri – è un genere di insetti completamente metamorfosati, il cui tratto più caratteristico è la spessa copertura di scaglie chitinose sulle ali anteriori e posteriori.
- Libellula – è un genere di antichi insetti volanti con oltre 6.650 specie nella fauna mondiale.
- Locusta migratoria – è una specie di mosca diretta della famiglia delle locuste vere e proprie che infesta i campi, i giardini, le orticole, le foreste, gli ortaggi, i meloni, le bacche e varie colture tecniche.
- Lombrico – è un genere che contiene, tra le sue circa 700 specie valide, alcuni dei lombrichi più frequenti in Europa.
- Lucanidi – è una famiglia di coleotteri che comprende circa 1.250 specie ampiamente distribuite in tutti i continenti, ma prevalentemente nelle regioni tropicali.
- Lucertola – è un gruppo parafiletico di rettili dell’ordine delle squame, tradizionalmente considerato come un sottordine.
- Lucciola – è un genere di mosche dure della famiglia delle lucciole.
Animali con la: