Abbiamo creato un elenco di animali interessanti con la lettera Q. Abbiamo raccolto un totale di 13 animali.
- Quadrula – è un genere di cozze d’acqua dolce, bivalvi acquatici della famiglia Unionidae, presenti nei fiumi del Midwest e del Mid-South America.
- Quaglia – è un uccello della tribù dei Coturnicini della famiglia dei fagiani. In passato, le quaglie venivano raccolte in primo luogo come selvaggina da mangiare, e in secondo luogo come uccello canoro e per i combattimenti tra quaglie.
- Quarter Horse – è una razza equina americana progettata per le corse a breve distanza. La razza è stata allevata per le gare di velocità su brevi distanze, da cui ha preso il nome.
- Quetzal – è un uccello dalla colorazione sorprendente della famiglia dei trogoni. Si trovano nelle foreste, soprattutto negli altopiani umidi; le cinque specie del genere Pharomachrus sono esclusivamente neotropicali, mentre una sola specie, il quetzal dalle orecchie, Euptilotis neoxenus, si trova in Messico e molto localmente negli Stati Uniti più meridionali.
- Quercino – è un piccolo animale simile a uno scoiattolo. Il ghiro dei giardini è lungo in genere tra gli 11 e i 16 cm.
- Quokka – è l’unico membro del genere Setonix della famiglia dei canguri. Il quokka assomiglia a un canguro o a un wallaby nell’aspetto, ma ha una coda corta, anche rispetto alle dimensioni del corpo, che non può fungere da sostegno.
- Quoll – è un genere di mammiferi della famiglia dei carnivori marsupiali. Il nome è dovuto alla loro leggera somiglianza con le martore e i gatti veri.
- Quoll tigre – è il secondo più grande predatore marsupiale dopo il diavolo della Tasmania e il più grande predatore marsupiale dell’Australia continentale.
- Quagga – è una sottospecie di zebra di Burchell presente nell’attuale Sudafrica ed estintasi alla fine del XIX secolo. Il quagga era diffuso in un’area relativamente limitata, ma poi si è gradualmente estinto a causa della caccia incontrollata e forse della competizione alimentare con il bestiame.
- Quelea – è un genere di uccelli passeriformi della famiglia dei tessitori. Comprende 3 specie che vivono in Africa.
- Quinaquina – splendido uccello amazzonico è uno spettacolo da vedere, con il suo piumaggio maestoso impreziosito da una corona simile a un’aura appollaiata in cima alla testa.
- Quitón – è una classe di molluschi marini. Hanno un corpo ovale ricoperto sul lato dorsale da una conchiglia di 8 placche calcaree mobili e articolate che si raggomitolano in caso di pericolo.
- Quirquincho – è una specie di armadillo diffusa soprattutto in Bolivia, nella zona della Puna, nei dipartimenti di Oruro, La Paz e Cochabamba. L’armadillo cileno è stato recentemente ritrovato nella zona della Puna in Perù.
Animali con la: