Abbiamo creato un elenco di animali interessanti con la lettera S e li ha divisi in categorie diverse. Abbiamo raccolto un totale di 49 animali tra cui 13 uccelli, 8 pesci, 3 insetti e 25 altri animali.
- Saiga – è un mammifero dagli zoccoli artigliati della sottofamiglia delle antilopi vere e proprie. Nel 2002, la specie è stata classificata come in pericolo critico dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.
- Saettone – è una specie di serpente della famiglia delle Alsaceae. che può crescere fino a 2 metri.
- Salamandra – è un genere di anfibi caudali. Abitano l’Europa centrale e meridionale e il Nord Africa. Le prime forme di salamandra si sono probabilmente originate nel Giurassico medio (circa 170 milioni di anni fa).
- Sanguisuga – è una sottoclasse di vermi anellati della classe dei vermi girdleworms. La maggior parte dei rappresentanti vive in corpi d’acqua dolce. Alcune specie hanno sviluppato habitat terrestri e marini.
- Saola – è una specie di ungulato cornuto originario del Vietnam e del Laos, scoperto dagli scienziati solo nel 1992.
- Scampo – è una specie di aragosta del gruppo dei crostacei a dieci zampe presenti nell’Oceano Atlantico, nel Mar Mediterraneo e nel Mare del Nord.
- Sciacallo – è un mammifero della famiglia dei canidi. Il successo della distribuzione dello sciacallo è favorito dalla sua elevata attività migratoria e dalla sua capacità di sfruttare i paesaggi antropici.
- Scimmia – è un genere di mammiferi placentari che comprende, tra l’altro, scimmie e semiscimmie. Il database dell’American Society of Mammalogists riconosce 19 famiglie, 84 generi e 516 specie moderne di primati, oltre a 4 specie estinte dopo il 1500.
- Scimpanzè – è una specie di primate della famiglia degli ominidi (Hominidae). Gli scimpanzé comuni vivono nelle foreste pluviali e nelle savane umide dell’Africa occidentale e centrale. Un tempo abitavano gran parte di quest’area, ma il loro habitat si è drasticamente ridotto negli ultimi anni.
- Scoiattolo – è un genere di roditori della famiglia degli scoiattoli. Il genere comprende circa 30 specie distribuite in Europa, Nord e Sud America e nella zona temperata dell’Asia.
- Scorpione – è una classe di artropodi appartenenti alla classe dei ragni. Si tratta di forme esclusivamente terrestri che si trovano solo nei paesi caldi. Si conoscono più di 2.400 specie di scorpioni, di cui circa 25 sono mortali.
- Scrofa – è un grande mammifero ungulato del genere cinghiale, addomesticato dall’uomo circa 7.000 anni fa e distribuito principalmente nei Paesi occidentali, in Asia orientale e in Oceania. I maiali selvatici sono presenti in Nord America, Australia e Nuova Zelanda.
- Seppia – è una famiglia di molluschi della classe dei cefalopodi. Comprende più di 100 specie di dimensioni piuttosto grandi, con un corpo ovale appiattito e allungato, orlato da una pinna. Si trova nelle acque calde delle latitudini tropicali e subtropicali.
- Serpente – è una sottoclasse della classe dei rettili dell’ordine degli squamati. I serpenti si trovano in tutti i continenti, tranne l’Antartide e alcune grandi isole come l’Irlanda e la Nuova Zelanda, oltre a molte piccole isole dell’Oceano Atlantico e del Pacifico centrale.
- Servalo – è un mammifero predatore della famiglia dei felini. Esistono differenze nella colorazione delle diverse razze geografiche del serval. I serval che vivono in aree steppose e poco boscose sono caratterizzati da grandi macchie su uno sfondo chiaro. I serval della foresta sono più scuri, più tozzi e hanno macchie più piccole; un tempo erano classificati come una specie separata “gatti serval” o servalini.
- Sileno – è una specie di macaco endemica dei Ghat occidentali. Il Wanderu vive nelle foreste pluviali dell’India sud-occidentale, in diversi habitat non collegati tra loro negli stati di Karnataka, Kerala e Tamil Nadu.
- Spirografo – è una specie di verme policheta sessile della famiglia Sabellidae. Abita le acque poco profonde del Mar Mediterraneo e della costa atlantica nord-orientale. Introdotto nelle acque brasiliane e australiane nella seconda metà del XX secolo.
- Silvicapra – è un’antilope della famiglia degli arpioni. È l’unica specie del genere Sylvicapra.
- Spugne di mare – è una creatura statica che si trova solo in habitat sottomarini. È uno dei tipi di animali più rudimentali del pianeta, non possiede strutture tissutali vere e proprie ed è straordinariamente semplice.
- Stenocercus – è un genere di lucertole sudamericane, comunemente dette iguane a forma di ghianda, della famiglia Tropiduridae. Il genere conta 80 specie descritte in modo affidabile.
- Sus scrofa – è un grande mammifero ungulato della famiglia dei cinghiali, addomesticato dall’uomo circa 7.000 anni fa e diffuso soprattutto nei Paesi occidentali, in Asia orientale e in Oceania.
- Stambecco – è una specie di partoriente del genere stambecco che abita le Alpi ad altitudini comprese tra i confini della foresta e del ghiaccio. Può salire fino a 3.500 metri sul livello del mare. In inverno tende a vivere a quote più basse rispetto all’estate, ma può anche scendere nei pascoli alpini in cerca di cibo.
- Stella di mare – è una classe di invertebrati come gli echinodermi. Le stelle di mare sono animali bentonici che strisciano utilizzando zampe ambulacrali, di solito dotate di ventose. Si trova ovunque negli oceani e nei mari (tranne che nelle aree desalinizzate) fino a una profondità di 8,5 km.
- Stenella – è un genere di delfini marini. Include cinque specie. Abitano le fasce calde e temperate degli oceani del mondo.
- Suricato – è una specie di mammifero della famiglia delle manguste. È comune in Sudafrica.
Uccelli alla lettera S
- Sarothrura – è un genere di gru della famiglia Sarothruridae. Conta nove specie, di cui sette si trovano nell’Africa subsahariana e due in Madagascar.
- Saltimpalo – è una specie della famiglia dei pigliamosche del Vecchio Mondo che abita l’Africa subsahariana e le regioni limitrofe. Come altri chatlin, è stato a lungo attribuito alla famiglia dei tordi, a cui i chatlin convergono.
- Sagittarius serpentarius – è una specie di uccello della famiglia dei falchi, l’unica della famiglia degli uccelli da segreteria.
- Scopus umbretta – è un uccello della famiglia dei pellicani, che è stata suddivisa in una famiglia separata.
- Scricciolo – è un piccolo uccello, l’unico membro della famiglia degli scriccioli presente nelle Americhe, in Eurasia e in Nord Africa. Ha l’aspetto di una palla morbida e soffice con la corta coda eretta.
- Spatola – è un uccello trampoliere della famiglia degli ibis, sottofamiglia Spatola. La spatola comune abita corpi idrici poco profondi o fiumi a lento scorrimento con fondo fangoso, laghi d’acqua dolce e salata. Di solito vivono in piccoli stormi, unendosi talvolta a stormi di altri uccelli acquatici, come le carovane e alcuni trampolieri.
- Sparviero – è una specie di rapace della famiglia dei falchi. La femmina del falco della quaglia è grande quasi il doppio del maschio. Questa specie si trova soprattutto nelle aree boschive.
- Sterna – è un genere di uccelli della famiglia dei gabbiani, caratterizzato da un lungo becco dritto senza cera e uncino all’estremità e da un dorso leggermente ricurvo.
- Strillozzo – è una specie di uccello della famiglia degli zigoli. È diffusa in Nord Africa, Europa, Medio Oriente e Asia centrale. Durante il periodo non riproduttivo migra localmente in gran parte del suo areale. Predilige i prati e le steppe, con arbusti nelle zone pedemontane. Si insedia vicino a una fonte d’acqua.
- Storno – è un uccello canoro della famiglia degli storni, diffuso in gran parte dell’Eurasia e introdotto con successo in Sudafrica, Nord America, Australia e Nuova Zelanda. Esternamente (per le dimensioni, il becco giallo e il piumaggio scuro) assomiglia un po’ ai merli, ma a differenza di questi cammina sul terreno anziché saltellare.
- Struzzo – è un uccello senza volo della famiglia degli struzzi. Il suo nome scientifico in greco significa “passero cammello”.
- Succiacapre – è un uccello notturno della famiglia dei veri mangiatori di capre, che nidifica nell’Eurasia temperata e nell’Africa nord-occidentale. Poco più grande di un tordo, ha un piumaggio discreto di colore grigio-marrone che si nasconde bene sulla corteccia o sul suolo della foresta.
- Svasso – è una famiglia di uccelli acquatici, l’unica dell’ordine degli svassi. Comprende 22 specie, di cui tre estinte.
Pesci alla lettera S
- Salmone – è una specie di pesce della famiglia dei salmoni. Può raggiungere una lunghezza di 1,5 m e un peso di 43 kg. La sua durata massima è di 13 anni. Una delle specie commerciali più pregiate tra i salmoni.
- Saltafango – è una qualsiasi delle 23 specie di pesci anfibi esistenti nella sottofamiglia Oxudercinae della famiglia dei ghiozzi Oxudercidae.
- Sardina – è una specie di pesce marino a pinne raggiate del genere monotipico Sardina della famiglia delle aringhe.
- Sgombro – è una specie di pesce marino a pinne raggiate del genere monotipico Sardina della famiglia delle aringhe.
- Sogliola – è una specie di pesce con pinne raggiate della famiglia delle passere di mare, di colore marrone chiaro con macchie scure. Il corpo è ricoperto di squame sottili, che rendono il pesce duro al tatto.
- Spinarello – è una specie di pesce a pinne raggiate d’acqua dolce dell’ordine degli spinarelli. Abita fiumi, laghi e coste marine in Europa, Estremo Oriente, Nord America occidentale e orientale.
- Storione – è una specie di pesce della famiglia degli storioni. È il più grande rappresentante del genere Storione. Abita il Mare del Nord, il Mar Baltico, la costa europea dell’Atlantico e la parte occidentale e meridionale del Mar Nero. Si trova fino a 93 m di profondità.
- Squalo – è un sottordine di pesci cartilaginei appartenente alla sottoclasse Elasmobranchii. I primi membri erano già presenti circa 450-420 milioni di anni fa. Si conoscono più di 500 specie di squali: dallo squalo di profondità, che misura solo 17 centimetri di lunghezza, allo squalo balena, il pesce più grande (fino a 20 metri di lunghezza).
Insetti alla lettera S
- Scarabeo – è una famiglia di coleotteri ampia e diversificata.
- Scarafaggio – è un genere di insetti del superordine degli scarafaggi. Si conoscono più di 7570 specie di scarafaggi, tra cui più di 4640 specie di blatte e 2900 specie di termiti che, secondo i concetti moderni, sono incluse in questo ordine.
- Sputacchina – è una superfamiglia di cicale ad ali uguali.
Animali con la: