Abbiamo creato un elenco di animali con la lettera T e li ha divisi in categorie diverse come uccelli, pesci e altri animali. Abbiamo raccolto un totale di 22.
- Talpa – è una famiglia di mammiferi della famiglia degli insettivori. Diffusa in Eurasia e Nord America. A differenza di roditori come i topi talpa, le talpe non possono rosicchiare il terreno con i denti, quindi vivono soprattutto in luoghi con terreno morbido e sciolto – foreste, praterie.
- Tapiro – sono erbivori della famiglia degli ungulati, un po’ simili al maiale, ma con una proboscide corta adatta ad afferrare.
- Tarantola – è una famiglia di ragni dell’infraordine Migalomorfi. Gli adulti sono caratterizzati da grandi dimensioni, in alcuni casi superano i 27 cm di apertura delle zampe. È molto diffuso tenere le tarantole come animali domestici esotici.
- Tarsio – è un genere di primati. Descritta per la prima volta nel 1769. Le anatre codone sono attive soprattutto di notte. Vivono sugli alberi nelle foreste, nascondendosi nella fitta vegetazione durante il giorno. Possono arrampicarsi con grande abilità sugli alberi e saltare da un albero all’altro. Utilizzando le lunghe zampe posteriori, saltano fino a 170 cm di lunghezza e 160 cm di altezza sul terreno, capovolgendosi all’indietro come una rana o una cavalletta.
- Tartaruga – è uno dei quattro gruppi di rettili moderni. Un elemento caratteristico della struttura della tartaruga è il carapace, costituito da due parti: il carapace e il plastron, che funge da principale protezione contro i nemici. Le specie di tartarughe terrestri sono diffuse in tutti i continenti, tranne l’Antartide e molte isole. Le specie marine sono diffuse nelle zone tropicali e subtropicali, più raramente nelle regioni boreali degli oceani.
- Tasso – è una specie di mammifero della famiglia dei tassi. Gli animali sono rimasti attaccati ai loro siti preferiti per generazioni; speciali studi geocronologici hanno dimostrato che alcune delle roccaforti dei tassi hanno diverse migliaia di anni. Gli individui solitari utilizzano tane semplici, con un ingresso e una camera di nidificazione.
- Tenrec – è una famiglia di mammiferi della famiglia degli Afrosoricidae. Alcuni tenreci assomigliano molto ai ricci, ma non sono imparentati con loro. La maggior parte delle tenreca è probabilmente rimasta isolata in Madagascar fin dal Cretaceo e da allora ha sviluppato una serie di forme specializzate.
- Termiti – è un infraordine di insetti sociali a trasformazione incompleta, imparentato con gli scarafaggi. Come tutti gli insetti sociali, gli individui delle termiti si dividono chiaramente in tre gruppi principali: individui lavoratori, individui soldati e individui riproduttori.
- Tigre – è una specie di mammifero predatore della famiglia dei felini, uno dei cinque membri del genere pantera, che appartiene alla sottofamiglia dei grandi felini. La tigre è uno dei più grandi predatori terrestri, secondo per massa solo agli orsi polari e bruni.
- Topo – è una famiglia di mammiferi dell’ordine dei roditori. Diffuso in tutto il mondo (soprattutto il topo domestico), tranne che in Antartide. Occupano un’ampia gamma di ecosistemi, dalle foreste equatoriali alla tundra. La maggior parte delle specie abita le foreste dei tropici e dei subtropici. Entrò in Nord e Sud America e in molte isole. Esistono specie terrestri, arboree e semi-acquatiche, anche se la maggior parte di esse conduce uno stile di vita semiterrestre o terrestre.
- Toporagno – è una famiglia di mammiferi della famiglia degli insettivori. Sono piccoli animali che assomigliano a topi, ma con un muso che si estende a forma di proboscide.
- Toro – è un gruppo sistematico di mammiferi con zoccoli cornuti. Esistono 13 specie di tori, di cui una si trova in Europa, una in Africa, una in Nord America e le altre in Asia. Diverse altre specie bovine si sono estinte in tempi storici.
- Tricheco – è una specie di mammifero marino, l’unica specie moderna della famiglia dei pinnipedi. Il tricheco adulto è facilmente riconoscibile per le sue zanne prominenti.
- Tritone – è un genere di animali della famiglia degli anfibi a coda delle salamandre vere e proprie. La pelle è verrucosa. A seconda delle specie, delle sottospecie e anche delle popolazioni specifiche, possono avere uno stile di vita puramente acquatico o prevalentemente terrestre.
Uccelli alla lettera T
- Tacchino – è un genere di galli cedroni della famiglia dei fagiani, che comprende due specie di grandi uccelli che abitano le foreste del Messico, degli Stati Uniti centrali e orientali fino al Guatemala.
- Taccola – è un uccello, uno dei membri più piccoli della famiglia dei corvi. La sterna ha attirato l’attenzione dell’uomo fin dall’antichità, come testimoniano numerose fonti antiche e medievali. Le sue caratteristiche culturali, come la tendenza a stabilirsi vicino agli esseri umani, la passione per le cose luccicanti, la socievolezza e la natura mansueta, si riflettono nella cultura.
- Tarabusino – è un uccello della famiglia degli aironi, il più piccolo. Nidifica sulle rive di grandi e piccoli specchi d’acqua stagnante, invasi dalla vegetazione. Vive una vita molto riservata, arrampicandosi abilmente tra le canne, afferrando gli steli con le sue lunghe e tenaci dita.
- Tortora – è una specie di uccello della famiglia dei piccioni. Questo uccello migratore si trova da maggio a settembre nelle foreste di latifoglie e nei parchi della maggior parte dell’Europa, tranne che in Scandinavia e in Irlanda. Trascorre l’inverno a sud del Sahara.
- Tucano – è una specie di uccello della famiglia dei tucani. È il membro più grande e più conosciuto della famiglia. È comune in gran parte del Sud America. I tucani maggiori sono comuni nelle foreste pluviali umide del Sud America fino a 1750 metri di altitudine.
Pesci alla lettera T
- Tinca – è una specie di pesce che si nutre di raggi della famiglia delle carpe, unico rappresentante del genere Tinca. In alcune regioni è considerata una specie invasiva. Abita soprattutto laghi e stagni poco profondi con una fitta vegetazione e fondi fangosi, nonché fiumi a corrente lenta.
- Tonno – è un genere di pesci con pinne raggiate della famiglia degli sgombri. Fa parte dei cinque generi che formano la tribù dei Thunnini. I tonni popolano le acque tropicali e subtropicali dell’Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano. A causa della pesca eccessiva, le popolazioni e gli habitat dei tonni si sono ridotti in modo significativo, tanto da essere quasi scomparsi dal Mar Nero.
- Trota – è il nome comune di diverse specie e forme di pesci d’acqua dolce appartenenti alla famiglia dei salmoni. La colorazione della trota è estremamente variabile. La parte dorsale del corpo è generalmente verde oliva; i fianchi sono giallo-verdi con macchie nere arrotondate, a volte circondate da un bordo bluastro, e macchie rosse o bianche; la parte ventrale è grigio-biancastra, a volte con una lucentezza giallo-rame; le pinne pelviche sono gialle; quelle dorsali sono screziate di puntini.
Animali con la: