Tutti Tipi di Labrador

Una presentazione dettagliata dei diversi tipi di Labrador conosciuti.
Da Alessandro Verratti
Alessandro Verratti
Recensito da Alessandro Verratti
Autore
Dopo aver adottato il suo primo membro peloso della famiglia, Alessandro Verratti ha sviluppato un profondo interesse per gli animali domestici e le loro esigenze. Con un ba Leggere più
Fatto Controllato Fabio Rossi
Fabio Rossi
Recensito da Fabio Rossi
Consulente Esperto
Fabio è appassionato di animali domestici. Lavora con gatti, cani, uccelli, roditori e rettili fin da quando ero bambino. Con il crescere della sua passione per gli animali Leggere più
Aggiornato 13-08-2023
Aggiornato 13-08-2023
PetsPro è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Una delle razze più popolari e adorate al mondo è sicuramente il Labrador Retriever. Grazie alla sua personalità divertente e adattabile, questo cane affettuoso ha conquistato il cuore di molte persone. Il Labrador americano e quello inglese sono le due varietà principali del cane, ma non tutti sono consapevoli delle differenze e non conoscono tutti i tipi di labrador.

Tipo di Labrador Peso Taglia
Labrador Americano 37 – 42 kg 57 – 62 cm
Labrador Inglese 32 – 40 kg 53 – 58 cm
Labrador Canadese 35 – 40 kg 55 – 60 cm

Quanti tipi di Labrador ci sono?

In realtà, esistono tre diverse varietà di Labrador: Americano, Inglese e Canadese. A differenza delle altre due varietà, il Labrador canadese è meno conosciuto e talvolta viene scambiato per un Labrador Americano per via dell’aspetto abbastanza simile. Questo tipo di Labrador proviene dal Canada e viene impiegato come cane da lavoro per la caccia e la pesca. Sebbene il Labrador Canadese e il Labrador Americano siano abbastanza simili, il primo ha caratteristicamente un pelo più lungo e folto e un carattere un po’ diverso: i Labrador Canadesi sono infatti cani molto affidabili e intelligenti e sono quindi ottimi compagni, nonostante siano meno conosciuti dei Labrador Americani e Inglesi.

Labrador Americano

Il Labrador americano è un cane molto attivo e vigoroso Fonte affidabile Animali: lo studio, cani Labrador 'mangioni' per colpa di un gene - Focus.it E’ fra le razze canine più amate in Italia, sempre ai primi posti nella classifica dei quattrozampe maggiormente presenti nelle nostre case. Ma il Labrador Retriever ha una caratteristica che i proprietari conoscono bene: è attratto dal cibo come nessun altro cane. www.focus.it che ama lavorare e fare esercizio. Questo tipo di Labrador è stato selezionato per le attività di caccia e recupero di selvaggina, e grazie alla sua muscolatura sviluppata e al muso lungo è in grado di eseguire queste attività in modo efficiente.

La razza americana ha bisogno di una quantità moderata di esercizio fisico per mantenere il suo corpo attivo e in forma. La sua resistenza e il suo istinto naturale per il lavoro lo rendono un cane molto utile e affidabile per i cacciatori e gli appassionati di attività all’aria aperta.

L’addestramento di questo cane è fondamentale per renderlo adatto al lavoro e risulta essere anche abbastanza facile con i cani di questa razza: si suggerisce solitamente di usare dei piccole ricompense come premio per quando vengono eseguite correttamente le attività, se sei interessato all’argomento puoi leggere il nostro articolo sui migliori snack per cani dove potrai approfondire l’argomento e scoprire i migliori.

Caratteristiche fisiche e caratteriali

Il Labrador americano è un cane molto estroverso e socievole che ama la compagnia delle persone e degli altri animali domestici. Per questo motivo, è un meraviglioso animale da compagnia, affidabile e devoto. Il Labrador americano è anche eccellente per molte attività, tra cui l’addestramento all’obbedienza e al recupero, oltre che per lunghe passeggiate. Questo perché è molto curioso e ha un forte istinto al lavoro.

È il cane ideale per le famiglie con bambini piccoli e per le persone anziane in cerca di un compagno affettuoso, grazie alla sua gentilezza e al desiderio di compiacere le persone. Il Labrador americano è un cane generalmente equilibrato che può adattarsi a una varietà di condizioni e richiede un padrone amorevole.

Labrador Inglese

Il Labrador inglese è un cane da compagnia o da esposizione calmo, gentile e familiare che preferisce le attività ricreative a quelle agonistiche. È stato curato per aderire allo standard di razza riconosciuto, pur mantenendo l’aspetto tradizionale della razza. Questo tipo di Labrador è adorato per la sua bellezza e il suo temperamento calmo e gentile.

Caratteristiche fisiche e caratteriali

Il Labrador inglese è un cane estremamente equilibrato e incredibilmente amabile che si adatta con facilità a qualsiasi ambiente e circostanza. È un compagno meraviglioso per le famiglie e i bambini piccoli, grazie alla sua natura mite e gentile. Oltre che gentile e affidabile, questa razza di Labrador ama le coccole e le carezze. È anche un cane molto intelligente Fonte affidabile Quali sono i cani più intelligenti? La risposta in uno studio scientifico: le 12 razze più «smart» | Corriere.it La ricerca si basa sull’analisi di circa 1000 esemplari suddivisi in 13 razze. I criteri utilizzati riguardano dall’abilit di interpretare i gesti umani al modo di comportarsi di fronte a persone non familiari www.corriere.it e addestrabile facilmente, che si diverte a scoprire cose nuove e a voler compiacere il padrone.

Per coloro che desiderano un cane non estremamente energico o esigente, la sua indole pacifica e tranquilla lo rende il compagno perfetto. Potreste sicuramente divertirvi insieme facendo attività insieme come per esempio usando il set Toozey Giochi per Cani che vi consigliamo per giocare con il vostro labrador Inglese. Se siete interessati all’argomento, non perdetevi l’approfondimento sui migliori giochi per cani.

Labrador Canadese

Oltre ai Labrador Americano e Inglese, esiste anche un terzo tipo di Labrador Retriever Fonte affidabile Razze canine: il Labrador Retriever. I consigli dell’esperta Se ti piacciono i cani sarai sicuramente amante del Labrador Retriever: non si può non adorarlo! Tra i più dolci e coccolosi, questi cuccioloni richiedono però attenzioni particolari e sono inoltre molto vivaci. Scopri con noi tutte le sue caratteristiche e se è la razza che fa per te! www.focusjunior.it , chiamato Labrador Canadese. Questo tipo di Labrador è originario appunto del Canada e viene utilizzato principalmente per la caccia al cervo e altri animali selvatici. La razza è stata sviluppata per essere un cane da lavoro resistente, capace di lavorare per ore all’aperto e di adattarsi ai rigidi climi del Nord America.

Caratteristiche fisiche e caratteriali

Il Labrador Canadese ha un corpo muscoloso e compatto, con un manto di peli più denso e impermeabile rispetto alla razza americana. Ha un’ottima vista e un odorato sviluppato, che gli permette di seguire le tracce della selvaggina con facilità. Anche se è stato allevato come cane da lavoro, il Labrador Canadese ha un carattere affettuoso e socievole, che lo rende anche un buon compagno per la vita in famiglia in modo simile ai colleghi inglesi e americani.

Le passeggiate con il vostro Labrador Canadese saranno sicuramente divertenti, e ricordati di usare sempre un guinzaglio per poterlo guidare nei posti più affollati o pericolosi come l’attraversamento di una strada. Scopri di più sui migliori guinzagli per cani nel nostro articolo dove abbiamo spiegato il perché ci sentiamo di consigliare il vitazoo Guinzaglio che riteniamo essere il miglior prodotto per questa categoria.

Perchè sono stati selezionati i Labrador Americani e Inglesi?

I Labrador Americani e Inglesi sono stati selezionati per scopi diversi a seconda dei paesi in cui sono stati allevati. I Labrador Americani sono stati selezionati infatti per le loro capacità da lavoro e da caccia, mentre i Labrador Inglesi sono stati selezionati per le loro qualità espositive e di compagnia. Queste selezioni hanno portato allo sviluppo di due tipologie differenti di Labrador Retriever, con caratteristiche fisiche e caratteriali distinte.

Quale labrador è più adatto alla vita in famiglia?

La scelta del tipo di Labrador Retriever più adatto alla vita in famiglia dipende dalle esigenze e preferenze individuali. Se si cerca un cane attivo e che ami l’esercizio fisico, il Labrador Americano potrebbe essere la scelta migliore. Se si cerca invece un cane tranquillo e più adatto alla vita casalinga, il Labrador Inglese potrebbe essere la scelta più indicata soprattutto in caso di bambini piccoli con cui amano giocare e passare il proprio tempo.

Nostro Verdetto

Grazie alla sua natura giocosa e flessibile, il Labrador Retriever è una delle razze canine più amate e conosciute al mondo. Esistono tre razze distinte di Labrador: il Labrador americano, il Labrador inglese e il Labrador canadese, ognuna con tratti morfologici e comportamentali distinti. I labrador americani e inglesi sono eccellenti compagni di famiglia, mentre il labrador canadese è un cane da lavoro utilizzato principalmente per la caccia.

Nella scelta dei diversi tipi di Labrador sono da considerare sicuramente le esigenze e le preferenze del futuro padrone. Il Labrador Retriever è generalmente in ogni razza un cane affidabile, perspicace e amichevole, ideale per la famiglia.

Riferimenti

1.
Animali: lo studio, cani Labrador
E’ fra le razze canine più amate in Italia, sempre ai primi posti nella classifica dei quattrozampe maggiormente presenti nelle nostre case. Ma il Labrador Retriever ha una caratteristica che i proprietari conoscono bene: è attratto dal cibo come nessun altro cane.
2.
Quali sono i cani più intelligenti? La risposta in uno studio scientifico: le 12 razze più «smart» | Corriere.it
La ricerca si basa sull’analisi di circa 1000 esemplari suddivisi in 13 razze. I criteri utilizzati riguardano dall’abilit di interpretare i gesti umani al modo di comportarsi di fronte a persone non familiari
3.
Razze canine: il Labrador Retriever. I consigli dell’esperta
Se ti piacciono i cani sarai sicuramente amante del Labrador Retriever: non si può non adorarlo! Tra i più dolci e coccolosi, questi cuccioloni richiedono però attenzioni particolari e sono inoltre molto vivaci. Scopri con noi tutte le sue caratteristiche e se è la razza che fa per te!
Commenti
+Aggiungere Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *